@belumosi: sul 340, aclfacr ti ha risposto meglio di quanto potessi fare io! Mi sento solo di aggiungere che il 340 e' prodotto "on demand" e ha (o almeno finora ha avuto) la sua nicchia di clienti che necessitavano un quad sulle tratte extra ETOPS. Chiaramente tale nicchia si e' ridotta, ma... non si sa mai!
@aclfacr: il progetto di aggiornamento del 330 si chiamava A350, poi convertito nell'A350XWB che e' un aereo completamente nuovo e totalmente diverso dall'A330. Visto che per ora le risorse sono concentrate li', oltre che sull'A380, non avrebbe molto senso aggiornare un aereo che, comunque, nel lungo termine uscira' di produzione e che, soprattutto, continua ad venir ordinato cosi' com'e'!
Per quanto riguarda i motori dell'A380: si', e' un'ipotesi abbastanza plausibile che si agisca sui motori, se non altro perche' come tutti i prodotti di qualsiasi industria devono venire costantemente sottoposti a lifting, restyling, ecc. ecc. per poter offrirsi sempre in veste attrattiva. Non so dirti pero' con che tempi e modi, per il momento qui non se ne parla.