Wizzair apre una nuova base a MXP: 5 A321neo basati, 20 nuove rotte


hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
768
382
La guerra nei cieli dei vettori low cost sta per ripartire?
Italiavola
Italiavola
26 minuti fa


Annunci


Domani, la conferenza stampa della Wizz indetta a Milano Malpensa, alla quale ci sarà il suo nr.1 Jozsef Varadi, non sarà nulla di fortuito. Sicuramente, sarà l’annuncio di un qualcosa, che sconvolgerà lo scacchiere dei voli a basso costo in Europa.
Per inciso, Varadi non verrà a Milano per prendersi un caffè con Armando Brunini.In più con la platea piena di giornalisti oppure in diretta streaming. Tra l’altro, e’ la prima conferenza stampa indetta in Italia, da una compagnia aerea nell’era post Covid-19. Non di certo e’ casuale, un evento da grandi occasioni. That’s for sure!
Non c’è’ la certezza, ma sarà il primo fatto concreto messo in atto da Varadi, dopo che recentissimamente disse, di voler prendersi gli slot lasciati liberi da alcuni vettori a Londra Gatwick. L’uscita temporanea di British Airways, Virgin Atlantic, Norwegian, fu il presupposto per passare alle vie di fatto. Quella di annunciare l’intenzione di sbarcare nell’aeroporto cardine di easyJet, dove il vettore arancione produce maggiormente i suoi guadagni.

All’epoca della ripartenza, gettare scompiglio nei momenti di debolezza, serve a chi ha le idee chiare come battere gli avversari e occupare le loro posizioni. Esattamente quando il tutto ripartirà. Con il trasporto aereo da ricostruire, i forti schiacceranno i deboli e l’evento di domani non lascia il presagio per nulla di buono. Se non l’inizio di una battaglia senza quartiere. Domani Milano e magari dopodomani Londra Gatwick. Non e’ quindi Ryanair il bersaglio, bensì easyJet. La prima e’ da escludere, perché ha una notevole liquidità. L’altra invece con problemi interni, che occupano i giornali da qualche tempo.

Wizz come e’ per Ryanair, dal loro primo giorno hanno sempre avuto lo stesso timoniere. Da una parte Joszef Varadi, dall’altra Michael O’Leary. Tutti e due con una lunga esperienza nel trasporto aereo e non hanno mai perso. Tutti e due, sono sempre stati accomunati da una maestria strategica nell’affondare il colpo, sempre dato al momento giusto. Uomini pieni di idee da mettere in Pratica per vincere. easyJet ha dal 2006 una base a Milano Malpensa, a suo tempo aperta con lungimiranza da Ray Webster. Quello che la porto’ a vincere su GoFly di British Airways e acquisirla nel 2003. Forte dell’esperienza in Air New Zealand e Freedomair, creatura a basso costo del vettore kiwi. Da allora, il vettore arancione e’ cambiato, si e’ affidato ad altri provenienti da altri settori. E’ cresciuto, ma non ha mai brillato. Ha prodotto utili, ma mai in quantità simile a quelli degli altri. Ha visto alla sua guida un susseguirsi di manager di varia provenienza. Tutti non di estrazione aeronautica, che quando lasciavano l’ incarico, il successivo, e’ sempre stato un qualcosa di diverso dall’aviation. Ma guarda che strano. In 14 anni ne ha già’ cambiati quattro, in Wizz e Ryanair, assolutamente zero. Dal primo giorno ci sono sempre i soliti due.
Nei prossimi mesi, si vedrà ciò che accadrà. Domani certamente verrà rivelato un qualcosa, che metterà subbuglio nel mercato. Questo è il momento giusto per farlo. I forti vinceranno ed i deboli perderanno
 
  • Haha
Reactions: ITALYAIRPORT

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,728
1,001
Firenze
Una bella marchetta passata con google traduttore inglese - swahili - italiano

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
I rumors parlano della possibile apertura di una base Wizzair a Malpensa. Wizzair é una delle poche compagnie che ha continuato a crescere anche in questo periodo annunciando nuove rotte anche durante il lookdown. Potrebbero approfittare della crisi di diverse compagnie per acquisire quote di mercato, del resto le grandi crisi sono anche grandi opportunità.
 

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
231
140
Veramente hanno licenziato il 20% dei dipendenti, cosa che finora non hanno fatto ne' Ryan ne' easyJet, e hanno aerei a terra come tutti gli altri. Altro che crescere. Gli annunci sono una cosa, i fatti un'altra.
 

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,596
124
35
Firenze, Toscana.
Sta viaggiando su un 321NEO che è da poco atterrato a Larnaka. Hanno appena annunciato nuova base con 2 aerei ed 11 destinazioni.

Prossimo step MXP.
 

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,854
53
VCE
Sta viaggiando su un 321NEO che è da poco atterrato a Larnaka. Hanno appena annunciato nuova base con 2 aerei ed 11 destinazioni.

Prossimo step MXP.
 

altelstar

Utente Registrato
Veramente hanno licenziato il 20% dei dipendenti, cosa che finora non hanno fatto ne' Ryan ne' easyJet, e hanno aerei a terra come tutti gli altri. Altro che crescere. Gli annunci sono una cosa, i fatti un'altra.
mmhh.. easyJet taglia il personale del 30% (4500 posti di lavoro) mentre Ryanair ne taglia il 15% (3000 posti di lavoro)
 

Volvic

Utente Registrato
6 Ottobre 2015
145
9
Scusate
Podgorica, Cracovia, Vilnius, Vienna, Budapest,Ocrida, Skopie e Kutasi sono già tutte destinazioni "esistenti" da Malpensa o ci sono già le novità di oggi ?
 

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
231
140
mmhh.. easyJet taglia il personale del 30% (4500 posti di lavoro) mentre Ryanair ne taglia il 15% (3000 posti di lavoro)
Wizzair ha gia licenziato. Il CEO di easyJet ha annunciato che ci saranno fino al 30% di possibili licenziamenti. Che dovranno essere discussi con i sindacati. Se arriveranno al 10% sarei sorpreso. Ti sembra la stessa cosa?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Partono subito forte con 5 321 basati e 20 nuove rotte, per un totale di 28 rotte da Malpensa comprese le 8 già esistenti.
Quasi tutte le rotte verso l'europa occidentale, molte in concorrenza diretta con Ryanair ed Easyjet
La base parte il 3 luglio, pazzesco aprire una base e 20 nuove rotte con un solo mese di anticipo e in un periodo di grave crisi mondiale dell' aviazione e del turismo, diciamo che il coraggio non gli manca.
 
Ultima modifica: