Ciao a tutti, mi permetto di postare un piccolo TR della mia vacanza a Formentera con moglie e una coppia di amici. Chiedo da subito venia per la scarsa qualità delle foto ma già la compattina che ho non è granchè, metteteci poi una mano non proprio da fotografo….
Alcuni dati tecnici:
Volo di andata
FLIGHT NUMBER: NO7422 (Neos) su B738 marche I-NEOZ
DEPARTURE – VRN (LIPX)
ARRIVAL – IBZ (LEIB)
TAKE OFF RWY – 22
LANDING RWY – 06
PARTENZA : 05.50
ARRIVO: 07.25
Si parte dal Catullo di Verona abbastanza presto, il che mi costringe ad una levataccia per essere in apt alle 03.50, orario della convocazione all’Area Gruppi. Arriviamo in orario accolti dalla pioggia e ci presentiamo al check in dove c’è già una discreta folla in partenza , i primi voli del mattino infatti sono per le Baleari (Ibiza e Palma de Mallorca) o per l’Egitto (Marsa….”qualcosa”). Arrivato il nostro turno carico i bagagli sul nastro con una certa ansia per il peso, ma stavolta la mogliettina e l’amica sono state brave e in 4 bagagli eccediamo di soli 600g. Tutto bene? Macchè, il sistema si inceppa e dopo un paio di riavvii e quattro smadonnate la “sciura” decide di stampare le carte d’imbarco dalla collega a fianco. Ok, Check-in fatto, possiamo dedicarci ad una colazioncina. Purtroppo il bar del piano di sopra che si affaccia sul piazzale è ancora chiuso a quell’ora e ci accontentiamo di quello al piano terra
Il tempo passa veloce e passiamo i controlli di sicurezza, una capatina al bagno, un giretto a duty-free che apre i quel momento e siamo pronti all’imbarco
Non è giornata per la “sciura” (si, la stessa di prima che ora è all’imbarco), vuol fare un annuncio ma il microfono non funziona, sono solo le 05.30 e già vorrebbe andare a casa…
Provo a scattare qualche foto dal bus ma ci si mette anche la giornata non proprio limpidissima a peggiorarne la qualità (si lo so, mi sto aggrappando ai vetri….)
coda AF Regional
altre...
Scesi dal bus ci accoglie il "nostro"...
il fratellino ai remoti
si sale dalla coda
Siamo a bordo. Avevo chiesto il finestrino dietro alle ali, mi hanno dato la fila 21 sinistra praticamente sopra i flaps. La visuale non è granchè ma ci accontentiamo
vicino di parcheggio...
Il pitch è quello di un 737 ma per un volo di un’ora e mezza può bastare. Aereo non pienissimo, direi un LF del 80-85%
Durante le prime fasi della “dimostrazione a video” veniamo autorizzati alla messa in moto, parte prima il destro e poi il sinistro (se non ho sentito male).
Dopo un paio di minuti muoviamo dal parcheggio e ci dirigiamo alla vicina testata pista 22, allineamento e decollo. Purtroppo le unghie della mia signora conficcate nel braccio (succede ad ogni decollo) non mi permettono scatti della corsa di decollo e della rotazione. Il primo che riesco a fare appena molla la presa è questo
http://img708.imageshack.us/img708/4442/immagine026t.jpg[/IMG
sopra Villafranca
[IMG]http://img696.imageshack.us/img696/8126/immagine027j.jpg
appennino emiliano purtroppo coperto. Giornata un po’ nuovolosa sul centro-nord Italia
lasciamo la costa italiana credo sulla liguria (non funzionava il sistema IFE con la mappa, o meglio, girava sempre uno spot Neos)
Ci servono la colazione....panino con prosciutto, maionese e carciofi. Sono le 06.30 e il mio stomaco non va oltre un assaggino
e ancora...
In avvicinamento ad IBZ
Con gradita sorpresa intuisco che si atterrerà per 06 compiendo quindi un serie di virate a dx, il che vuol dire che passeremo su Formentera (uno spettacolo anche dall’alto)
Fauna locale durante la taxi verso il parcheggio
Lasciamo I-NEOZ che si prepara al ritorno a VRN
Breve out topic
Raggiungiamo il porto dove prendiamo il traghetto per Formentera. Davvero bella la città arroccata sulla collina con la Rocca in cima (purtroppo vetro molto sporco di sale)
e finalmente Formentera
dove oltre al sole c'è anche dell'ottimo cibo
da condividere con la mia signora
non mancano gli aperitivi
E’ ora di tornare a casa.
Al check-in (incasinatissimo) la tensione è palpabile, pare siano inflessibili coi pesi infatti parecchia gente toglie le valigie dai nastri e le apre per svuotarle. Tocca a noi ma sono tranquillo. All’andata eravamo perfettamente in regola e non abbiamo messo niente di più…….ta-daaaaaaaaa sorpresa!! Ben 4Kg di sovrappeso. Mistero. Svuotate o pagate (ci chiedono)? Scegliamo la seconda opzione (10 euri a testa).
L’apt di IBZ è carino e ovviamente dopo il check in si passa dal bar per la colazione
Passati i controlli andiamo al gate
Volo di ritorno
FLIGHT NUMBER: NO7423 (Neos) su B738 marche I-NEOX
DEPARTURE – IBZ (LEIB)
ARRIVAL – VRN (LIPX)
TAKE OFF RWY – 27
LANDING RWY – 04
PARTENZA : 08.35
ARRIVO: 10.10
Siamo tra gli ultimi a salire, si viaggia con I-NEOX stavolta fila 28 a destra per cui vista migliore con un occhio all’ala però…eh eh
Niente foto di corsa e rotazione per lo stesso motivo dell’andata ma il decollo risulta più dolce e il mio braccio si libera prima
di nuovo Formentera
cielo a pecorelle sul Mediterraneo
Raggiungiamo il Continente sulla costa francese e poi sfiliamo la liguria
In avvicinamento Parma e il suo aeroporto
Purtroppo non ho foto dell'atterraggio in quanto la A/V si è simpaticamente seduta a fianco a me, per cui per evitare figuracce....
Parcheggiamo vicino al gemello e lasciamo il cpt che sbriga pratiche da ufficio...
è tutto!!!
ciao!!
Alcuni dati tecnici:
Volo di andata
FLIGHT NUMBER: NO7422 (Neos) su B738 marche I-NEOZ
DEPARTURE – VRN (LIPX)
ARRIVAL – IBZ (LEIB)
TAKE OFF RWY – 22
LANDING RWY – 06
PARTENZA : 05.50
ARRIVO: 07.25
Si parte dal Catullo di Verona abbastanza presto, il che mi costringe ad una levataccia per essere in apt alle 03.50, orario della convocazione all’Area Gruppi. Arriviamo in orario accolti dalla pioggia e ci presentiamo al check in dove c’è già una discreta folla in partenza , i primi voli del mattino infatti sono per le Baleari (Ibiza e Palma de Mallorca) o per l’Egitto (Marsa….”qualcosa”). Arrivato il nostro turno carico i bagagli sul nastro con una certa ansia per il peso, ma stavolta la mogliettina e l’amica sono state brave e in 4 bagagli eccediamo di soli 600g. Tutto bene? Macchè, il sistema si inceppa e dopo un paio di riavvii e quattro smadonnate la “sciura” decide di stampare le carte d’imbarco dalla collega a fianco. Ok, Check-in fatto, possiamo dedicarci ad una colazioncina. Purtroppo il bar del piano di sopra che si affaccia sul piazzale è ancora chiuso a quell’ora e ci accontentiamo di quello al piano terra

Il tempo passa veloce e passiamo i controlli di sicurezza, una capatina al bagno, un giretto a duty-free che apre i quel momento e siamo pronti all’imbarco

Non è giornata per la “sciura” (si, la stessa di prima che ora è all’imbarco), vuol fare un annuncio ma il microfono non funziona, sono solo le 05.30 e già vorrebbe andare a casa…
Provo a scattare qualche foto dal bus ma ci si mette anche la giornata non proprio limpidissima a peggiorarne la qualità (si lo so, mi sto aggrappando ai vetri….)
coda AF Regional

altre...

Scesi dal bus ci accoglie il "nostro"...






il fratellino ai remoti

si sale dalla coda


Siamo a bordo. Avevo chiesto il finestrino dietro alle ali, mi hanno dato la fila 21 sinistra praticamente sopra i flaps. La visuale non è granchè ma ci accontentiamo

vicino di parcheggio...

Il pitch è quello di un 737 ma per un volo di un’ora e mezza può bastare. Aereo non pienissimo, direi un LF del 80-85%

Durante le prime fasi della “dimostrazione a video” veniamo autorizzati alla messa in moto, parte prima il destro e poi il sinistro (se non ho sentito male).
Dopo un paio di minuti muoviamo dal parcheggio e ci dirigiamo alla vicina testata pista 22, allineamento e decollo. Purtroppo le unghie della mia signora conficcate nel braccio (succede ad ogni decollo) non mi permettono scatti della corsa di decollo e della rotazione. Il primo che riesco a fare appena molla la presa è questo
http://img708.imageshack.us/img708/4442/immagine026t.jpg[/IMG
sopra Villafranca
[IMG]http://img696.imageshack.us/img696/8126/immagine027j.jpg
appennino emiliano purtroppo coperto. Giornata un po’ nuovolosa sul centro-nord Italia




lasciamo la costa italiana credo sulla liguria (non funzionava il sistema IFE con la mappa, o meglio, girava sempre uno spot Neos)
Ci servono la colazione....panino con prosciutto, maionese e carciofi. Sono le 06.30 e il mio stomaco non va oltre un assaggino

e ancora...




In avvicinamento ad IBZ
Con gradita sorpresa intuisco che si atterrerà per 06 compiendo quindi un serie di virate a dx, il che vuol dire che passeremo su Formentera (uno spettacolo anche dall’alto)



Fauna locale durante la taxi verso il parcheggio


Lasciamo I-NEOZ che si prepara al ritorno a VRN


Breve out topic
Raggiungiamo il porto dove prendiamo il traghetto per Formentera. Davvero bella la città arroccata sulla collina con la Rocca in cima (purtroppo vetro molto sporco di sale)

e finalmente Formentera



dove oltre al sole c'è anche dell'ottimo cibo



da condividere con la mia signora

non mancano gli aperitivi

E’ ora di tornare a casa.

Al check-in (incasinatissimo) la tensione è palpabile, pare siano inflessibili coi pesi infatti parecchia gente toglie le valigie dai nastri e le apre per svuotarle. Tocca a noi ma sono tranquillo. All’andata eravamo perfettamente in regola e non abbiamo messo niente di più…….ta-daaaaaaaaa sorpresa!! Ben 4Kg di sovrappeso. Mistero. Svuotate o pagate (ci chiedono)? Scegliamo la seconda opzione (10 euri a testa).
L’apt di IBZ è carino e ovviamente dopo il check in si passa dal bar per la colazione


Passati i controlli andiamo al gate
Volo di ritorno
FLIGHT NUMBER: NO7423 (Neos) su B738 marche I-NEOX
DEPARTURE – IBZ (LEIB)
ARRIVAL – VRN (LIPX)
TAKE OFF RWY – 27
LANDING RWY – 04
PARTENZA : 08.35
ARRIVO: 10.10
Siamo tra gli ultimi a salire, si viaggia con I-NEOX stavolta fila 28 a destra per cui vista migliore con un occhio all’ala però…eh eh



Niente foto di corsa e rotazione per lo stesso motivo dell’andata ma il decollo risulta più dolce e il mio braccio si libera prima



di nuovo Formentera


cielo a pecorelle sul Mediterraneo

Raggiungiamo il Continente sulla costa francese e poi sfiliamo la liguria


In avvicinamento Parma e il suo aeroporto

Purtroppo non ho foto dell'atterraggio in quanto la A/V si è simpaticamente seduta a fianco a me, per cui per evitare figuracce....
Parcheggiamo vicino al gemello e lasciamo il cpt che sbriga pratiche da ufficio...


è tutto!!!
ciao!!