Voli Etihad operati con aerei delle compagnie partner


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,236
1,440
N/D
ETIHAD W14 Planned Partner Aircraft Operations as of 09OCT14

As of 09OCT14, following ETIHAD service in Winter 2014/15 is scheduled to operated by its equity partner Jet Airways or Air Serbia’s aircraft. Winter schedule begins from 26OCT14.

ETIHAD operated by Air Serbia Aircraft A319
Abu Dhabi – Belgrade
Abu Dhabi – Muscat (EY388/381)

ETIHAD operated by Jet Airways Aircraft A330-200
Abu Dhabi – Hyderabad (EY274/275, eff 01FEB15)
Abu Dhabi – Johannesburg (EY604/603)
Abu Dhabi – Kuala Lumpur (EY416/413, until 31JAN15)
Abu Dhabi – Lagos (EY671/672)
Abu Dhabi – Riyadh (EY317/318, eff 01FEB15)

ETIHAD operated by Jet Airways Aircraft Boeing 777-300ER
Abu Dhabi – Delhi (EY224/223, eff 18NOV14)
Abu Dhabi – Dhaka (EY258/253, 6 weekly)
Abu Dhabi – Kuala Lumpur (EY418/411, eff 01FEB15)
Abu Dhabi – New York JFK (EY103/102)
Abu Dhabi – San Francisco (eff 18NOV14)

Planned operational aircraft by Air Serbia and/or Jet Airways remain subject to change.

airlineroute
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,236
1,440
N/D
Spero che i pax che prenotano questi voli credendo di volare con metallo e servizio di Etihad verranno informati in fase di prenotazione che il volo è operato con altra compagnia.
 

Efato

Utente Registrato
2 Agosto 2013
833
0
vero a meta'...

Airserbia e' metallo/servizio/crew JU, ma Jet e' Etihad su aereo configurato 9W

Per esempio la 416 e' operata da Etihad (gli aerei sono reg A6) con cabin/cockpit Etihad, servizio Etihad (IFE e-box), ma configurazione 9W (herringbone in J)
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,236
1,440
N/D
Voglio sperare che questi voli operati in regime misto di metallo e crew siano temporanei, finchè Etihad non riceve i molti aerei che ha ordinato.
 

Efato

Utente Registrato
2 Agosto 2013
833
0
... gli aerei sono a tutti gli effetti sotto EY AOC (reg A6). Magari devi sperare che li ridipingano e riconfigurino al piu' presto...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,236
1,440
N/D
... gli aerei sono a tutti gli effetti sotto EY AOC (reg A6). Magari devi sperare che li ridipingano e riconfigurino al piu' presto...
Si ma credo che l'utilizzo di questi aerei dei partner sia una soluzione tampone temporanea finchè non arrivano i nuovi di Etihad, quindi non so se avranno intenzione di riconfigurali.
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Si ma credo che l'utilizzo di questi aerei dei partner sia una soluzione tampone temporanea finchè non arrivano i nuovi di Etihad, quindi non so se avranno intenzione di riconfigurali.



Facevo la domanda sugli equipaggi perché mi è stata riferito che siccome EY non ha altri slot sul CDG opera sulla AUH-CDG con un aereo EY con piloti EY e crew di cabina Air Seychelles (codice di volo HM).
Il volo origina da SEZ per CDG con scalo ad AUH dove di fatto avviene il cambio di aeromobile nonostante il volo
rimanga HM18 anche per il secondo segmento.
Ad Abu Dhabi c'è cambio crew e aeromobile. Stesso giochino su Honk Kong da un paio d'anni a questa parte.
 

Efato

Utente Registrato
2 Agosto 2013
833
0
Facevo la domanda sugli equipaggi perché mi è stata riferito che siccome EY non ha altri slot sul CDG opera sulla AUH-CDG con un aereo EY con piloti EY e crew di cabina Air Seychelles (codice di volo HM).
Il volo origina da SEZ per CDG con scalo ad AUH dove di fatto avviene il cambio di aeromobile nonostante il volo
rimanga HM18 anche per il secondo segmento.
Ad Abu Dhabi c'è cambio crew e aeromobile. Stesso giochino su Honk Kong da un paio d'anni a questa parte.
Entrambi i voli sono HM (operati da HM).
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
OK chiedevo perché mi era giunta voce che si sarebbe operato in questo modo. E so che forse si era fatto qualcosa di simile con air France. Ricordo male io?
 

Efato

Utente Registrato
2 Agosto 2013
833
0
Infatti. Però la hkg attuale è volo HM macchina HM ma nel coa ey e volato da cabin crew hm +1 cabin crew ey e piloti ey. Almeno questo è quello che mi è stato confermato ora.
corretto

operated by Etihad Airways for Air Seychelles

HM Flight number and EY codeshare Flight number (4 digit starting with 4)
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Alleanza dei cieli, Etihad sfida Sky Team. Ma Alitalia resta fuori

Nasce la quarta alleanza dei cieli: Etihad è pronta a sfidare Star Alliance, Sky Team e Oneworld (di cui peraltro il vettore arabo fa parte). L'alleanza agglomera diverse compagnie partecipate da Abu Dhabi. In tutto sono sei al momento i membri di Etihad Airways Partner. Tra cui Air Serbia, Air Seychelles, Darwin Airlines, Air Berlin e Jet Airways. L'accordo di code-share è aperto anche alle compagnie che fanno già parte di altre alleanze. Alitalia, partner di Sky Team, per adesso tuttavia ha deciso di non aderire al network che ha appena visto la luce.


L'accordo che lega Alitalia a Sky Team scade nel 2019. Se la compagnia di bandiera dovesse decidere di uscire dall'alleanza prima del previsto allora sarebbe costretta a versare una penale pari a circa 180 milioni di euro. Sky Team riunisce venti compagnie, compresa Air France-Klm. Copre, a livello mondiale, più di 15mila voli giornalieri verso 1064 destinazioni in 178 paesi. È l'alleanza più importante dopo Star Alliance.

La mini-alleanza creata da Etihad promette maggiori vantaggi ai viaggiatori frequenti e risparmi notevoli per tutte le compagnie. Gli aerei che opereranno sotto l'alleanza presenteranno sulla carlinga il logo Etihad Airways Partner. Air Berlin, detenuta al 30 per cento dal vettore di Abu Dhabi, a differenza di Alitalia è entrata a far parte del gruppo nonostante sia membro di Oneworld. Virgin Australia (il 22 per cento del capitale risulta in mano a Etihad Airways) per adesso non ha aderito: due suoi azionisti di spicco come Air New Zealand e Singapore Airlines fanno parte di Star Alliance.

La trattativa tra Alitalia e Etihad è stata attentamente monitorata da parte di Sky Team, con cui Abu Dhabi non hai mai mostrato interesse. Non è escluso che la compagnia di bandiera esca in futuro dall'alleanza rinunciando così ai vantaggi acquisiti nel network. Intanto l'ingresso in Etihad Airways Partner di Jet Airways potrebbe infastidire Air France, che con la compagnia indiana ha stretto un accordo di code-share l'estate scorsa. L'arrivo della mini-alleanza rischia di scombussolare una serie di equilibri delicati. E dare il là a una guerra tra le grandi coalizioni dei cieli.

http://economia.ilmessaggero.it/eco...da-sky-team-alitalia-resta-fuori/946918.shtml