Volare ai tempi del coronavirus. Domande varie.


getz

Utente Registrato
19 Agosto 2015
48
0
Salve, io sto acquistado un volo air europa fco-sdq, ma visto la situazione, ho intenzione di acquistarlo con la tariffa economy flex, la mia domanda è: quanto tempo prima del volo è possibile modificare la prenotazione e cambiare data?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
17,361
982
Milano
Salve, io sto acquistado un volo air europa fco-sdq, ma visto la situazione, ho intenzione di acquistarlo con la tariffa economy flex, la mia domanda è: quanto tempo prima del volo è possibile modificare la prenotazione e cambiare data?
In linea generale va verificata la singola tariffa col vettore, ognuno ha condizioni diverse che sono pubblicate in fase di scelta del biglietto.
 

getz

Utente Registrato
19 Agosto 2015
48
0
In linea generale va verificata la singola tariffa col vettore, ognuno ha condizioni diverse che sono pubblicate in fase di scelta del biglietto.
Purtroppo non riesco a trovarlo, mi dice solo che è possibile cambiare data tutte le volte che voglio pagando eventuale differenza, ma nulla riguardo a quante ore prima del volo
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
830
24
Purtroppo non riesco a trovarlo, mi dice solo che è possibile cambiare data tutte le volte che voglio pagando eventuale differenza, ma nulla riguardo a quante ore prima del volo
messaggio su FB anche in in italiano, sempre stata rapida nelle risposte!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
7,426
2,323
Qualcuno sa se il test Covid in arrivo a Fiumicino è ancora attivo (oltre al drive thru al parcheggio lunga sosta)? Stessa domanda per Linate.. Grazie!
 

Mangoni

Utente Registrato
19 Luglio 2010
42
0
E' poco covid related ma non mi sembra il caso di aprire una discussione apposita.
Come già accaduto con un altro volo mi ritrovo con una prenotazione confermata per un volo che non risulta più in orario. Me ne sono accorto perchè stavo pensando di cambiare data/ora del volo a seguito di un'altra cancellazione.

Ora, dall'assistenza clienti di SAS mi assicurano che il mio volo Arlanda-Kiruna è confermato, solo che non ci sono più biglietti in vendita.
La cosa che mi lascia leggerissimamente perplesso è che "non ci sono più biglietti" per tutti i voli sulla stessa rotta per tutti i sabati dei prossimi mesi.
Faccio conto che il volo sia cancellato?


PS considerato che siamo al quarto volo che mi cancellano su cinque prenotati e che stiamo parlando di agosto (quindi è tutta farina del sacco dei vari vettori) vorrei dire alle compagnie che così facendo non incentivano certo i clienti a prenotare con fiducia
 

Beloot

Utente Registrato
15 Giugno 2015
12
0
37
Viaggiare si tempi del coronavairus offre anche qualche opportunità. Cedo un voucher Iberia con scadenza 31 Dicembre, ovviamente con forte sconto sul valore effettivo del buono (1440 €).
 

Beloot

Utente Registrato
15 Giugno 2015
12
0
37
Sara' che i voucher sono nominativi...??!
Non sono nominativi, è solo un codice che può usare chiunque. Ho contattato il call center Iberia: "Scusi il ritardo nella risposta, Lorenzo. I voucher non sono nominali, possono essere usati da terzi e sono validi per più prenotazioni fino ad esaurirne il valore. Cordiali saluti."
 

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
317
2
Bologna
Ciao a tutti, dei miei amici hanno prenotato una vacanza a Malta con FR ma ora si trovano impossibilitati ad andare per via delle nuove restrizioni, non riuscendosi a vaccinare in tempo con la seconda dose ed aspettare i 14 giorni per l'attivazione del green pass.
Ad aprile sul sito FR c'era un modulo per la richiesta di rimborso causa restrizioni in ingresso, ora ovviamente è sparito; qualcuno sa quale è la procedura per richiedere il rimborso o un eventuale re-routing su Cagliari?
Buon sabato a tutti e grazie per l'aiuto
 

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
317
2
Bologna
Tralasciando il fatto che mi sembra assurdo pagare 45€ per spostare un volo per cause di forza maggiore (impossibilità di fare il vaccino in tempo, i miei amici hanno 23 anni ed in Emilia Romagna la prima dose era possibile farla dal 17 luglio in poi per la loro fascia di età, poi qualcuno lo è riuscito ad anticipare però sono eccezioni ).
Detto ciò sennò vado troppo OT;
FR non permette lo spostamento di un volo da internazionale a nazionale
 

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,775
54
EDI/PSR
Tralasciando il fatto che mi sembra assurdo pagare 45€ per spostare un volo per cause di forza maggiore (impossibilità di fare il vaccino in tempo, i miei amici hanno 23 anni ed in Emilia Romagna la prima dose era possibile farla dal 17 luglio in poi per la loro fascia di età, poi qualcuno lo è riuscito ad anticipare però sono eccezioni ).
Detto ciò sennò vado troppo OT;
FR non permette lo spostamento di un volo da internazionale a nazionale
Credo sia un fatto burocratico, perché sui nazionali si paga l’IVA. Tramite servizio clienti è probabile che ci riesca.
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
1,602
159
Straniero che non ha patria
Secondo me volare in questo periodo di pandemia è un rischio le restrizione cambiano di continuo, finchè non viene trovato un accordo definitivo in tutti gli stati, questo sarà sempre incerto con il rischio o di non partire( ma questo è il male minore perchè puoi andare a casa, ma il problema è se non puoi tornare) o di non tornare.
 
Ultima modifica:

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
317
2
Bologna
Grazie ad entrambi giro il link alle persone interessate.

Secondo me volare in questo periodo di pandemia è un rischio le restrizione cambiano di continuo, finchè non viene trovato un accordo definitivo in tutti gli stati, questo sarà sempre incerto con il rischio o di non partire( ma questo è il male peggiore perchè puoi andare a casa, ma il problema è se non puoi tornare) o di non tornare.

Hai perfettamente ragione c'è un fattore di d'incertezza importante; personalmente ho prenotato dei voli con la consapevolezza che potrei ad andare in contro ad inconvenienti e in un modo o nell'altro cerco di tutelarmi con assicurazioni e comportamenti responsabili ecc, ecc...
Dall'altra parte reputo assurdi questi continui cambi di policy quando io (generico) prenoto un volo mi affido alla politica di cambio/cancellazione presente al momento della prenotazione, e secondo me non dovrebbe essere consentito cambiarla in corso d'opera rendendola peggiorativa.
 
  • Like
Reactions: Qantaslink