Uso degli e-gates con carta d'identità elettronica


a320

Utente Registrato
8 Giugno 2007
121
0
.
Gli aeroporti italiani si stanno adeguando alle nuove regole che permettono di usare gli egates anche con la carta d'identità elettronica? (Ovviamente per voli verso gli Stati che lo permettono)
In quali aeroporti non è ancora possibile ed entro quando prevedono di aggiornare i sistemi?
 

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
59
46
VRN
I cartelli per gli eGates a Malpensa indicano anche le carte d'identità elettroniche, ma non imho fatto caso se solo quelle italiane o anche quelle UE.

DaV
In teoria le carte d'identità elettroniche italiane rispettano il regolamento europeo eIDAS, quindi simmetricamente dovrebbero funzionare anche le carte d'identità degli altri paesi europei...
...poi che nella pratica sia così, ecco finché non lo vedo non mi fiderei 😅🤷🏻‍♂️
A proposito, anche a VRN ho visto che è segnalato che i varchi elettronici le accettano 😉
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
952
101
padova
A Treviso in ingresso c'è solo opzione controlli automatizzati e-gates (CIE accettata) oppure tutti i passaporti.
In uscita ci sono le tre opzioni: e-gates, UE, tutti i passaporti.
Chi viaggia con minori di 14 anche se UE si becca un tempo di attesa molto lungo in ingresso.
 

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
59
46
VRN
A proposito, anche a VRN ho visto che è segnalato che i varchi elettronici le accettano 😉
Mi autoquoto per confermarvi, dopo aver sperimentato personalmente, che i varchi elettronici di VRN accettano le CIE 😊 Non così all'estero, invece: 🙄 a DUB se hai il passaporto puoi passare nell'e-gate, altrimenti devi andare dalla guardia di frontiera, che comunque legge la carta con l'apposito macchinario.