Transito fai da te a GRU


Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,017
120
Domanda al brucio, ma secondo voi è fattibile un transito a mano a GRU sotto le feste di Natale (il 27 dic) di 3 ore ?

Arriverei con il volo ITA del mattino la 674 alle 06:25 e dovrei ripartire con un volo GOL per MVD alle 09:25 …. Con annessa ripresa del bagaglio e reimbarco dello stesso.
Non so nemmeno se stanno nello stesso terminal …
 

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,335
460
Piacenza, Emilia Romagna.
Domanda al brucio, ma secondo voi è fattibile un transito a mano a GRU sotto le feste di Natale (il 27 dic) di 3 ore ?

Arriverei con il volo ITA del mattino la 674 alle 06:25 e dovrei ripartire con un volo GOL per MVD alle 09:25 …. Con annessa ripresa del bagaglio e reimbarco dello stesso.
Non so nemmeno se stanno nello stesso terminal …
Io te lo sconsiglio, anche ammesso che arrivi in orario, dovresti passare l'immigrazione, molto più veloce rispetto ad anni fa ma comunque non velocissima ( potresti trovarti davanti qualche altro IC), poi dovresti prendere il bagaglio e reimbarcarlo, e la riconsegna bagaglio l'ho sempre trovata lentissima e con code lunghissime.
Tecnicamente fattibile, ma deve andarti tuto liscissimo!

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
267
199
Domanda al brucio, ma secondo voi è fattibile un transito a mano a GRU sotto le feste di Natale (il 27 dic) di 3 ore ?

Arriverei con il volo ITA del mattino la 674 alle 06:25 e dovrei ripartire con un volo GOL per MVD alle 09:25 …. Con annessa ripresa del bagaglio e reimbarco dello stesso.
Non so nemmeno se stanno nello stesso terminal …
Te lo sconsiglio anch'io: a quell'ora arrivano parecchi voli dall'Europa e il controllo documenti all'immigrazione raramente porta via meno di un'ora (era così sia a novembre che a febbraio, quando sono stato giù l'ultima volta). Per il bagaglio, dipende con chi viaggi. ma comunque i tempi sotto Natale rischiano di essere lunghi. L'unica cosa che ti può aiutare è che, essendo un transito internazionale, anche se ti tocca uscire landside e rientrare, dovresti rimanere all'interno del T2, visto che a GRU le distanze sono enormi, e il solo passare dal T2 al T1 (ad esempio in caso di un volo domestico) una ventina di minuti te li porta via tranquillamente. In sostanza: in teoria puoi farcela, ma è estremamente a rischio, io stesso, quando faccio uno scalo fai-da-te a GRU (in genere venendo da POA), calcolo almeno 4-5 ore per sicurezza.
 

in_attivo

Utente Registrato
12 Marzo 2013
59
6
Arriverai al T3 e partirai dal T2. Lotteria dell'immigration a parte, sono 20 minuti a piedi in un corridoio con tapis roulant, poi totem e tag bagaglio, drop-off, security. Fattibile senza bagaglio.
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,013
117
Pure io sconsiglio, sperando che Ita sia comunque in orario sarebbe "stretto" e generatore di ansia pure su una continuazione domestica
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,017
120
Ok ok, mi avete fatto passare la voglia…sto pensando a una soluzione B, come chiamare ita per vedere se offline vendono un biglietto unico oppure atterrare direttamente a Eze oppure prendere il volo diurno atterrare il 26 sera e ripartire il 27 mattina per MVD
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,390
404
Cittadino del mondo
Auguri anche per EZE, spero che l'immigrazione sia migliorata da un volo internazionale a nazionale, molti hanno perso la coincidenza per la lunga fila.
I pesos Argentini quando esci, te li cambiano solo con la carta d'imbarco gia fatta ( ma mi sembra che non ci sono cambi dopo aver superato i controlli) e se li cambi fuori non li cambia nessuno, sono carta straccia
 

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
267
199
Ok ok, mi avete fatto passare la voglia…sto pensando a una soluzione B, come chiamare ita per vedere se offline vendono un biglietto unico oppure atterrare direttamente a Eze oppure prendere il volo diurno atterrare il 26 sera e ripartire il 27 mattina per MVD
Se procedi per la seconda opzione, arrivi tardi e non ti interessa fermarti a San Paolo, puoi usare l'hotel dentro l'aeroporto (proprio "dentro", è in un'area del T2) e risparmiarti il viaggio avanti-indietro da/per l'aeroporto. Anche perché GRU è bello distante, e ti partono tranquillamente sui 30-40 euro di taxi a tratta (un bel po' in meno con Uber).
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,017
120
Auguri anche per EZE, spero che l'immigrazione sia migliorata da un volo internazionale a nazionale, molti hanno perso la coincidenza per la lunga fila.
I pesos Argentini quando esci, te li cambiano solo con la carta d'imbarco gia fatta ( ma mi sembra che non ci sono cambi dopo aver superato i controlli) e se li cambi fuori non li cambia nessuno, sono carta straccia
Infatti a EZE dovrei anche cambiare aeroporto… bello sbatti …
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,017
120
Se procedi per la seconda opzione, arrivi tardi e non ti interessa fermarti a San Paolo, puoi usare l'hotel dentro l'aeroporto (proprio "dentro", è in un'area del T2) e risparmiarti il viaggio avanti-indietro da/per l'aeroporto. Anche perché GRU è bello distante, e ti partono tranquillamente sui 30-40 euro di taxi a tratta (un bel po' in meno con Uber).
Volendo ho visto un Hampton by Hilton dietro l’aeroporto che costa veramente nulla, immagino abbiano le navette da e per il terminal. Visto l’arrivo con fuso alle 19 e la ripartenza alle 9 potrei anche pensare di andarmene a dormire senza fronzoli.
 

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
532
6
Auguri anche per EZE, spero che l'immigrazione sia migliorata da un volo internazionale a nazionale, molti hanno perso la coincidenza per la lunga fila.
I pesos Argentini quando esci, te li cambiano solo con la carta d'imbarco gia fatta ( ma mi sembra che non ci sono cambi dopo aver superato i controlli) e se li cambi fuori non li cambia nessuno, sono carta straccia
Non è più possibile fare il cambio "parallelo" (Euro Blue)?
 

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
532
6
a che ti riferisci, scusa non capisco forse parli di cambiare da altre persone, se e così sconsiglio ti danno pesos falsi.
Sì, al cambio parallelo. Sono stato diverse volte (pre covid) e, su consiglio di argentini in Europa, così li cambiavo. Mai avuto problemi ma allora non c'era la crisi e la svalutazione che c'è adesso.
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,390
404
Cittadino del mondo
Sì, al cambio parallelo. Sono stato diverse volte (pre covid) e, su consiglio di argentini in Europa, così li cambiavo. Mai avuto problemi ma allora non c'era la crisi e la svalutazione che c'è adesso.
Si ma si rischia che danno pesos falsi, a me mi sono rimasti circa per 200 euro non facevo in tempo a cambiarli Alitalia partiva da altro terminal e io non potevo perche mancava poco all'imbarco ( ho fatto anche il furbetto e me ne vergogno, saltato la fila dei controlli).
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,017
120
Ma, ve la butto lì…. Ed un eventuale trasferimento di 4ore da EZE a AEP secondo voi è fattibile ? Atterrò alle 8:40, mentre il volo da AEP parte alle 12:30…
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,017
120
Preso volo su EZE .... da li vado diretto a PDP con l'unico volo giornaliero alle 16:00 .... direi che 8 ore per sbarcare attraversare BUE e cambiare aeroporto bastano e avanzano.

Ora aspetto solo che il volo per PDP riscenda a un prezzo decente. Ma qualcuno mi spiega perché i voli di AR variano cosi tanto di prezzo da un giorno all'altro? Tipo ieri 500€ , stamattina 270€, ora 380€....