Traffico militare visibile su FR24


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,180
2,069
Sarà che con il traffico civile che viaggia a scartamento ridotto causa pandemia ci sono meno aerei civili in giro e i voli militari spiccano più di prima, ma resta il fatto che ci sono giorni in cui il mediterraneo è affollato di mezzi a volte anche molto interessanti.

Come distinguere il traffico militare da quello civile?

Uno dei metodi più semplici è attivare l’icona con il brand delle compagnie aeree su FR24: in genere il traffico militare è sprovvisto di brand (con qualche eccezione, tipo Spagna e Belgio) e quindi basta cercare sulla mappa gli aerei sprovvisti di brand associato e cliccarci sopra (ovviamente con un occhio alla forma e dimensione dell’icona che rappresenta l’aereo).

Si può anche cercare per tipologia di aeromobile ma personalmente trovo questa procedura dispersiva perché non sempre gli aerei militari appaiono su FR24 con una sigla univoca (ci sono anche tante varianti a volte).

Di seguito alcune schermate catturate nei giorni scorsi.

4 F-16 decollati da Aviano, in formazione sopra l’Adriatico. Foto catturata la settimana scorsa. Oggi ce ne erano ben 8 in volo.



Notare che a volte l’icona associata da FR24 non è quella corretta (da caccia militare).

Stesso giorno, un nostro KC-767 che circuita sopra il Tirreno a FL220 (probabilmente impegnato in rifornimenti in volo di aerei però non visibili su FR24).



Sempre la scorsa settimana, uno dei tantissimi C-17 che fa la spola tra la base di Moron in Spagna e varie destinazioni in Medio Oriente



Stesso Giorno, un Eurofighter della RAF partito dalla Giordania e seguito a poca distanza da un 330-MRTT, sempre della RAF






In ultimo, i miei due preferiti.
Il drone spia Global Hawk, partito da Sigonella con nominativo FORTE10 ed attivissimo in questo periodo per monitorare gli spostamenti militari in quella polveriera che rischia di tornare ad essere il Donbass (resta un assoluto mistero il perché un drone spia debba essere visibile su FR24... forse perché protetto dal fatto di volare a FL530?)



E lui, il decano dei decani, un tanker KC135 che è in servizio da ben 62 anni!





Insomma, ce n'è per tutti i gusti.
Appena lo ritrovo vi metto anche l'U-2 dell'USAF in volo sopra gli USA.

In Puglia invece a FR24 quasi ogni giorno si possono i voli di addestramento operati con gli M-346.

Anche i velivoli della 46a aerobrigata di Pisa (C-130J e C-27J) sono spesso visibili
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: belumosi and 13900

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,741
6,776
Qui vicino a casa mia c'è, o ci deve essere, una base militare da cui partono i Chinook e gli Apache inglesi, che di solito vanno a girare sopra le zone di Richmond, Putney, Barnes e Wimbledon (d'altronde il traffico di Londra Sud è un po' come quello di Kabul). M'è capitato di vederli, almeno i Chinooks, su FR24.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,834
1,690
.
se vuoi proprio ora (14:50z) c’è un T346 che si fa i giretti tra Cagliari e Capo Frasca.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,834
1,690
.
oltre a NICKL, REBL ed il mio omonimo VIPER (F16) che scorazzano sull’Adriatico di fronte a Cervia e i vari IAM1480 IAM1481 e IAM3181 che girovagano beati...
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,180
2,069
Qui vicino a casa mia c'è, o ci deve essere, una base militare da cui partono i Chinook e gli Apache inglesi, che di solito vanno a girare sopra le zone di Richmond, Putney, Barnes e Wimbledon (d'altronde il traffico di Londra Sud è un po' come quello di Kabul). M'è capitato di vederli, almeno i Chinooks, su FR24.
In UK capita spesso di vedere gli Hawk in addestramento sopra la Cornovaglia e i vari A-400M, C-17, A-330MRTT, ecc...
 
  • Like
Reactions: 13900

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
553
9
Pisa
Quando vedete I5565, non è un elicottero della Marina Militare di Luni, ma sono io, di persona personalmente
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,180
2,069
Non è esattamente un volo militare, ma l’aereo utilizzato ne è una sua derivazione: U2 della NASA in volo a FL600

 
  • Like
Reactions: OneShot

Pinaz93

Utente Registrato
7 Maggio 2018
85
11
Bella fila indiana di F-16 americani in questo momento sul Nordest, tra cui questo bellissimo esemplare che veste la livrea Have Glass V

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

 
Ultima modifica: