[TR senza trip] Ei fu: TTB, l'aeroporto dell'Ogliastra

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,758
4,970
Milano
Complice una scampagnata domenicale sarda, mi tolgo lo sfizio di andare a visitare l'aeroporto di Tortolì, uno di quegli scali assolutamente indispensabili ad abbattere l'isolazionismo isolano. Con orrore, cercando la strada su Google maps, scopro che in rosso e pure in grassetto è scritto che l'aeroporto è definitivamente chiuso.
Eppure, percorrendo la tangenziale che ivi conduce, le indicazioni stradali non mancano!

In effetti, sulle diverse strade che portano al prestigioso scalo, traffico non se ne incontra

Cerchiamo il parcheggio: fortuna vuole che non sia l'ora di punta, i bus ancora non sono arrivati

Un'occhiata all'aerostazione: il terminal 1 con le partenze

A spanne, direi che ancora deve aprire, ma dentro sembra tutto in ordine

Posto che nessuno parte, andiamo a vedere gli arrivi al T2

Mi sa che anche gli arrivi sono chiusi. Che fare? Diamo uno sguardo al piazzale, magari qualcosa si vede...

nulla di nulla: mezzi parcheggiati, qualcuno ha dimenticato pure lo sportello aperto!

Non c'è movimento di alcun tipo, quindi facciamoci la stradina che costeggia la pista, magari qualcosa si vede. Rincuora il fatto che di vento non ce ne sia

Per contro, dentro si vede un po' di tutto, anche se di roba volante nemmeno l'ombra!

Mi faccio largo tra lo sterco di pecora, quello di capra e quello di cavallo ed entro in pista... ah, già, dimenticavo: nel Sint Maarteen sardo, dalla spiaggia si entra direttamente in pista senza alcun problema

Dopo avere ordinatamente eseguito l'allineamento

mi preparo a decollare per pista 30

Decollo senza ausilii luminosi: è tutto fuori servizio

Prendo il volo e me ne vado

Alle spalle, il panorama della costa sarda.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enryb
bel TR. senza alcuna ironia. un TR di denuncia.
da inviare a Report o altra trasmissione televisiva simile per denunciare lo spreco di denaro pubblico.
e la distruzione dell'ambiente, perchè quella striscia di asfalto sulla spiaggia ha deturpato in maniera definitiva un tratto di spiaggia sarda

Più che un TR di denuncia direi un TR da denuncia. Penale.

Ma quella povera donna che ti deve scorrazzare in questi posti le legge le cose che scrivi?

Gran bel Report! Complice una trasferta di lavoro ed un pranzo fallimentare all'ittiturismo di Arbatax (un tempo ottimo, ora tristemente decaduto per non dire altro...) l'ho visitato anche io qualche giorno fa.
E pensare che il Signor Mazzella con questo aeroporto avrebbe voluto portare in Ogliastra mezza Europa (cit.).
Avrei qualche chicca sull'utilizzo dell'altro "mancato hub isolano", Fenosu, ma meglio farlo de visu...
Quanto alla donna ed allo scarrozzamento, posso dire che è cosa buona e giusta :)

Ultima modifica:
bel TR. senza alcuna ironia. un TR di denuncia.
da inviare a Report o altra trasmissione televisiva simile per denunciare lo spreco di denaro pubblico.
e la distruzione dell'ambiente, perchè quella striscia di asfalto sulla spiaggia ha deturpato in maniera definitiva un tratto di spiaggia sarda

Grazie. Di deturpato non c'é molto per la veritá, salvo il generale stato di abbandono.

Più che un TR di denuncia direi un TR da denuncia. Penale.

Ma quella povera donna che ti deve scorrazzare in questi posti le legge le cose che scrivi?

L'idea di andarlo a vedere é stata sua...

Gran bel Report! Complice una trasferta di lavoro ed un pranzo fallimentare all'ittiturismo di Arbatax (un tempo ottimo, ora tristemente decaduto per non dire altro...) l'ho visitato anche io qualche giorno fa.
E pensare che il Signor Mazzella con questo aeroporto avrebbe voluto portare in Ogliastra mezza Europa (cit.).
Avrei qualche chicca sull'utilizzo dell'altro "mancato hub isolano", Fenosu, ma meglio farlo de visu...
Quanto alla donna ed allo scarrozzamento, posso dire che è cosa buona e giusta :)

A quando un bel TR dall'altro prestigioso Hub sardo di Oristano FNU :D ?

Grazie ad entrambi. A FNU sono stato qualche mese fa. Tra le poche differenze, il fatto che la pista non sia aperta, e la presenza quantomeno di un nucleo di elicotteristi della Polizia. Ho poche foto, ma qualcosa l'ho ripreso anche lá

Tanti anni fa a Tortoli nei weekend estivi ci atterrava di tutto. DASH8 Austrian, ATR Air France e Alitalia, BAE146 Air Dolomiti e club Air, DO328 Air Alps e SkyWork e diversi privati.
Tutto finito!

e' andata bene, avrebbe potuto piovere !

:D

Seriamente, non mi è mai stato chiaro come quell'aeroportino non riesca a generare un minimo di traffico estivo. Forse la pista corta non ha mai aiutato ad essere inquadrato nel mirino dei tour operator, però la costa del golfo di Orosei è spettacolare, basterebbero solo Cala Luna e Cala Gonone a richiamare turismo internazionale. Invece niente, il nulla, ci si va in giornata a fare la gita da Cagliari (una mazzata) o da Olbia (mai fatto, ma Gmaps mi dice che siamo sulle tre ore abbondanti).

Senza contare che si è ad un tiro di schioppo dal parco nazionale del Gennargentu, una varietà di paesaggi e climi incredibile in uno spazio piuttosto compatto.

Bravo Gian, belle foto!

DaV

• Like
Reactions: enryb
http://www.unionesarda.it/articolo/...la_regione_il_piano_di_fusione-68-536417.html

Il progetto esiste già ed è stato presentato - inizialmente a fari spenti - alla Regione: le tre società di gestione degli aeroporti sardi verrebbero riunite sotto un'unica azienda, in modo da far quadrare meglio i bilanci e soprattutto avere più voce in capitolo nelle trattative con le compagnie aeree.
Ora, dopo l'ennesimo rinvio della vendita delle azioni Sogeaal, l'ipotesi torna in campo.
Secondo i sindacati sarebbe la soluzione ideale per rilanciare gli scali isolani.