TR: MXP-ZRH-IST ; IST-ZRH-MXP con qualche OT Turco

I-BIMB

Utente Registrato
6 Novembre 2005
879
0
44
Corsico, Italy.
www.hotwings.it

Atterriamo a IST in orario; ci attacchiamo al finger. Salutiamo il nostro 320, che ripartirà alla volta di ZRH alle 04h30 (sempre volo notturno speciale dei weekend estivi). Sono da poco passate le 02:00 locali, dobbiamo passare i controlli dopo aver pagato la tassa e poi ritirare i bagagli, che arriveranno sì, ma per ultimi (creando una notevole suspance tra di noi!).

L’aeroporto di Istanbul è carino e moderno. L’unica pecca sono i controlli di sicurezza ovunque. Usciti dagli arrivi non possiamo più rientrare, dovremo risalire da un’altra parte e rifare i controlli per entrare alle partenze, che sono la nostra meta per la notte: si sono ormai fatte le 03h00 e andare in città e prendere un albergo non avrebbe molto senso.

La notte scorre abbastanza veloce, le panchine non sono male, c’è una zona apposta in un angolo delle partenze piena di gente accampata come noi; l’unico neo è che verso le 05h30, cioè dopo un’ora e mezza di sonno scarsa passa un tipo con una mega-lucidatrice a 20 cm dalle nostre orecchie…

Seguono alcune immagini della nostra vacanza in giro per la Turchia occidentale.

I-BIMB

Utente Registrato
6 Novembre 2005
879
0
44
Corsico, Italy.
www.hotwings.it
Martedì 16 Agosto 2005
IST-ZRH-MXP

Dopo una notte passata in pullman per arrivare a Istanbul dalla zona delle rovine di Efeso, ci dedichiamo all’ultimo spicciolo shopping al bazar delle spezie utilizzando come base l’hotel prenotato dal nostro amico che tornerà a Milano il giorno dopo. La partenza per l’aeroporto è prevista per le 14h00, in modo da essere lì un paio di ore prima della partenza del volo che è schedulato per le 17h05. Facciamo un po’ di fatica a prendere il Tram, che passa davanti all’albergo: siamo in pieno centro storico ed è zeppo, desistiamo al primo tentativo, il secondo che passa è nostro, con gli zaini siamo un po’ ingombranti!
Arriviamo alla stazione della metropolitana dell’aeroporto alle 15h00 in punto. Facciamo il check-in e ci rilassiamo un secondo.

Notiamo una discreta coda al controllo passaporti, quindi ci incamminiamo per quella che sarà una coda snervante: davanti a noi ci saranno si e nò 10 persone per due postazioni di controllo, ma ci metteremo più di mezz’ora.
Abbiamo il tempo di dedicarci al convenientissimo Duty-Free e ad un caffè (per i soliti viziosi che lo prendono), il nostro volo avrà 15 min di ritardo. Qualcuno se la prende fin troppo con comodo, rischiamo di perdere il volo infatti arriviamo al gate correndo e siamo praticamente gli ultimi….

Saliamo sul nostro bel 321. Ecco il nostro vicino di finger

Il pasto è sempre quello (ahimè)

Ma il volo fila via liscio. Gli interni sono vecchi ma l’aereo e l’equipaggio sono eccellenti nel complesso.

Chiamo una A/V (mai fatto in vita mia con il pulsante: normalmente mi alzo e vado nel galley, questa volta era impossibile perché ero nel posto centrale, e a lato corridoio c’era un vecchio tedesco che dormiva…) consegno foglio e logbook; la A/V avrà una cinquantina d’anni e la faccia di chi la sa lunga, si guarda l’orologio ed esclama: maybe it’s too late.
Invece torna dopo 5 minuti:

L’atterraggio è carino. Discesa, virata intorno ad una collina, virata a DX e poi via, che botta, ci dev’essere un po’ di vento!

E via al Gate del ZRH-MXP, il cui numero ci è già stato fornito a bordo.

Un giretto per ZRH airport…

Il volo per MXP è in orario. Il Jumbolino è attaccato al finger! Salendo consegno il logbook, il volo sarà troppo breve per consegnarlo in volo!
Una volta che siamo tutti seduti e l’imbarco è completato, un A/V ci informa che durante i controlli pre-volo hanno notato un pneumatico da sostituire e, visto che loro non hanno dei tecnici veloci come in formula 1 (testuali parole), partiremo con almeno una mezz’oretta di ritardo. Poco male, avvertiamo chi ci sta venendo a prendere a MXP e ci gustiamo quello che riusciamo del cambio gomma con un bicchiere d’acqua e i soliti cioccolatini. Mi viene riconsegnato il logbook con un’aggiunta…

Il volo procede normalmente, l’aereo è semi-vuoto, il Jumbolino va su che è un piacere!

Scendendo prendo su dal porta-timetable questa cartolina (ma non la potevano metterla dell’aereo giusto?).

Arrivati a MXP…aspettiamo un po’ gli Zaini ma arrivano dopo un’attesa decente.

D.

Mr.Mistral

Utente Registrato
7 Novembre 2005
780
0
43
Rome, Italy.
Ciao,

un mio grandissimo sognio sarebbe possedere un Log-Book come il tuo. Come faccio a rimediarlo ? Io ho solo quelli di volo per i piloti, ed il più piccolo, oltre a non essere adatto come format, è troppo ingombrante.

Sarò riconoscente a vita a chi sarà in grado di rimediarmene uno od indicarmi il modo per averne uno...

Magari ci scappa un voletto...

Andrea

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral
...
Sarò riconoscente a vita a chi sarà in grado di rimediarmene uno od indicarmi il modo per averne uno...

Magari ci scappa un voletto...
E' in vendita a bordo di AZ su tutti i voli internazionali, la prossima volta che ne faccio uno te lo prendo, no problem.
Ti avviso tramite PVT ;)

Mr.Mistral

Utente Registrato
7 Novembre 2005
780
0
43
Rome, Italy.
Grande si ti prego, non avrò molte occasioni di volare con AZ sugli internazionali. Purtroppo la scleta dei voli che prendo non dipende da me.

GRAZIEEEEEEE !!!

Andrea

I-BIMB

Utente Registrato
6 Novembre 2005
879
0
44
Corsico, Italy.
www.hotwings.it
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

E' in vendita a bordo di AZ su tutti i voli internazionali, la prossima volta che ne faccio uno te lo prendo, no problem.
Ti avviso tramite PVT ;)
Francè, sicuro sicuro?

Quando ho volato AZA l'ultima volta mica l'ho visto? [?]

Da quanto ne sapevo è parte del Kit di "intrattenimento" per bambini/neofiti a bordo degli aeromobili, infatti quando mi era finito il primo (regalatomi dalla condotta di un triplo7AZ) quando sono riuscito a procurarmi il secondo mi è arrivato in un sacchetto con dentro pure i certificati di battesimo di volo.

Che si siano messi a far soldi pure su questo?

D.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Me lo ricordo in vendita, magari mi sbaglio ...
... cmq provo a chiedere ugualmente.

Se non sbaglio anche BA ha qualcosa di simile.

I-BIMB

Utente Registrato
6 Novembre 2005
879
0
44
Corsico, Italy.
www.hotwings.it
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Me lo ricordo in vendita, magari mi sbaglio ...
... cmq provo a chiedere ugualmente.

Se non sbaglio anche BA ha qualcosa di simile.
Per me sarebbe un'ottima notizia, visto che mi mancano 5 voli, non vorrei scomodare il nostro A/V preferito ogni 12 mesi... :)