TR: Impressioni su CDG T1 e ERJ-145 AF

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Per trascorrere un po’ di tempo durante un transito un po’ lungo al CDG, ho fatto un passo al T1, non ci ero mai stato ed ero un po' curioso: la forma tonda con i satelliti mi incuriosiva proprio.

Il breve viaggio in bus dal T2 è spettacolare: si è proprio nel mezzo dell'aeroporto e ci sono diversi punti in cui si passa "sotto" agli aerei in rullaggio.
Al T1 sono entrato alla zona partenze (niente di che), pochi negozi e cemento grigio che mostra i segni dell'età; la struttura circolare rende quasi impossibile capire dove si è e tenere un minimo di orientamento ...
... c'è qualche negozio al piano di sotto e finalmente scopro che gli arrivi sono al piano di sopra ...
Questo aspetto insieme alle scale mobili inclinate che portano dalle partenze agli imbarchi mi convincono che il progettista era decisamente UBRIACO ...
... ed infatti ha disegnato un terminal a forma di bicchiere ...

Al piano di sotto (la "shopping area"), che è piuttosto malandata e deludente faccio un incontro inaspettato: Mr Terminal ...
... gli passo davanti per puro caso e in breve realizzo che era proprio lui !!
Stranamente non si trova nell'area transiti ma in un'area aperta al pubblico, quindi non ha fisicamente ostacoli per uscire.
La cosa mi sembrava talmente strana da pensare di essere finito per errore in zona transiti ...

Quasi stufo di sto' "cesso" di posto salgo (e ripeto salgo) al piano arrivi, anche qui niente di bello, ma poi scatta il colpo di fulmine ...

... esco dalle porte per andare a vedere uno dei curiosi satelliti del terminal e mi accorgo che questa zona è fantastica per gli spotter.

Si tratta della strada che corre intorno al terminal e che è al coperto, inglobata nella struttura del terminal stesso; è in pratica un mega balcone (è difficile da spiegare a parole).
Da qui la vista è fantastica: i satelliti accolgono gli aerei "lateralmente" tutto intorno alla loro struttura, cioè gli aerei possono arrivare a ripartire autonomamente da parcheggi "paralleli" ai satelliti, quindi gli aerei non sono allineati (come siamo abituati a vederli) ma disposti in cerchio e sono orientati in tutti i modi possibili ...
... sembrano quasi disposti in modo "disordinato".

La varietà è notevole, oltre ad aerei di LH e Star All., ce ne sono molti di compagnie "non allineate", tra le altre, Qatar, Air Gabon ...

La cosa bella è che pur essendo all'aperto, si ha sempre un tetto sopra la testa e si possono osservare gli aerei e fare foto anche con pioggia o neve...
... ed anche l'audio è fantastico dato che gli aerei in arrivo ed in partenza hanno i motori in funzione.

Come nel resto del CDG, la polizia non si cura di chi fa fotografie e di chi si aggira in zone, sì aperte al pubblico, ma un po' fuori mano ...

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Ecco le foto del T1 del CDG e dell'ERJ145 di AF.

Dopo essermi chiesto dove sono gli arrivi, ecco la riposta.

Se vi siete persi ...
... questa mappa è di grande aiuto :D

Agli arrivi i pax sono edotti sullo stato del traffico a Parigi...
... sono le 19, non è Venerdì e neppure piove...

Quando non ne potevo più di questo terminal, sono uscito a vedere i Satelliti ...

... ma soprattutto gli aerei parcheggiati intorno ad essi (chi indovina la compagnia del primo ?)...

... si continua con un Qatar ...

... ed un Air Gabon, non sapevo neanche che esistesse !!!

E per finire le foto del 145: questo è l'interno, purtroppo non si notano bene i grandi finestrini ...

... e questo è l'esterno: ma solo l'ala in primo piano è del mio aereo.

almetano

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,247
0
45
Pianeta Terra
Già, nemmeno io sono stato mai all'interno del CDG1.

In compenso, oltre all'xm, ho fatto il 145 della Luxair.

Grazie per questo bel TR

tamtam

Utente Registrato
6 Novembre 2005
542
0
Condividuo in pieno le tue impressioni sul T1, ho lavorato 4 anni per GlobeGound a quel terminal e alla fine ancora mi perdevo, gli arrivi in alto, le partenze in basso, il fatto che é rotondo...
Mi hai fatto venire in mente dei bei ricordi, il tuo ERJ era parcheggiato in uno dei parcheggi remoti Golf, dove ho fatto i miei esordi come rampista per una società di handling.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Citazione:Messaggio inserito da tamtam
...
Mi hai fatto venire in mente dei bei ricordi, il tuo ERJ era parcheggiato in uno dei parcheggi remoti Golf, dove ho fatto i miei esordi come rampista per una società di handling.
Era nella piazzola dei remoti vicino al T 2A/B ...
... altre volte e soprattutto per il CRJ viene usata l'altra piazzola dei remoti, più lontana dal T2, lato 2E/2F.

Azak

Utente Registrato
10 Febbraio 2006
23
0
Veneto.
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che muoversi all'interno di CDG T2 sia un'impresa. La segnaletica all'interno dell'aeroporto, poi, lascia molto a desiderare. Indicano i percorsi per spostarsi da una parte all'altra del terminal come se uno a tutti i costi dovesse prendere il bus navetta: scendi, esci, sali nel bus, corri, scendi, sali anche se a piedi ci avresti messo di meno[:307]

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen
Terribile il CDG: Finchè arrivi al T2F e hai il volo al T2A-C va bene, ma se al T2 devi andare al T1 devi prevedere almeno mezz'ora e più di tragitto per raggiungerlo...