[TR] Il viaggio degli amici mancati (GVA-FCO/FCO-JFK-FCO-LIN)


Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,974
564
State tranquilli. Nessun amico è venuto a mancare ma il termine "mancati" sta a significare che per qualche motivo non sono riuscito a volare con loro, seppur era stato messo in programma.
La partenza del viaggio è fissata per l'8 Febbraio alle 11.30 da Ginevra con volo AZ575 per Ginevra con prosecuzione per New York. Questo viaggio era stato prenotato insieme a tommy2 con il quale condividevamo l'andata. Ci saremmo dovuti incontrare direttamente in aeroporto.
Per raggiungere Ginevra io e la mia ragazza partiamo da Milano C.le l'Eurocity 36 che con 3 ore e 56 minuti arriva a destinazione. Da qui si prosegue per l'aeroporto con un trenino che percorre la distanza in 7 minuti.
Poiché non era possibile arrivare la mattina a Ginevra optiamo per dormire a GVA e la scelta cade sull'Ibis a due passi dall'aeroporto.
Proprio quando mi stavo per addormentare mi chiama un numero che non ho in memoria e che è abbastanza breve. Penso subito che sia un Call-Center.
Rispondo e la signora si presenta mi comunica di chiamare per conto di Alitalia e che il mio volo per NY era stato cancellato a causa della bufera di neve ed ero stato riprotetto sullo stesso volo, ma il giorno successivo. A questo punto, per evitare di dover cambiare la prenotazione dell'albergo, cerco altri modi per raggiungere New York l'8 febbraio con tutti i routing possibili (via MIA, BOS, AMS, LHR, CDG) ma tutti i voli sono pieni. Le spiego la situazione dell'hotel e mi dice che se volevo modificare il ritorno l'avrei potuto fare successivamente. Decido di chiamare l'hotel il quale, dopo 20 minuti di attesa, mi rimanda a Booking.com (dove avevo effettuato la prenotazione). Chiamo Booking, gli spiego la situazione e le chiedo se era possibile spostare la prenotazione di un giorno. La cortese operatrice si mette al lavoro e dopo una quindicina di minuti mi comunica di aver posticipato la prenotazione senza costi aggiuntivi!!! Che culo :D
Richiamo Alitalia e dico all'operatore di riproteggermi in questo modo:
GVA-FCO 8/2/2013
FCO-JFK 9/2/2013
JFK-FCO-LIN 11/2/2013.
L'operatore in cinque minuti mi effettua la riprotezione e dopo essermi fumato una sigaretta me ne vado a letto contento. Ho deciso di effettuare uno stop-over perché, per chi non mi conoscesse, sono romano e tutta la mia famiglia vive là.
Solamente il giorno dopo saprò che il mio amico Tommaso ha optato per una soluzione diversa: è tornato a Milano ed è poi partito il sabato con il volo Delta da MXP.
Dopo questa lunga storia è l'ora di passare ai fatti!!
Arriviamo circa due ore prima della partenza all'aeroporto. FIDS

Raggiungiamo il check-in Alitalia che è condiviso con altre compagnie

Visto che la tariffa in Hotel non prevedeva la colazione, ci fermiamo a mettere qualcosa sotto ai denti. Totale della spesa: 5,86€*per un caffè e un cornetto. Tacci che ladri :D

Non contento di avermi spennato, il bar ha una televisione dove viene mandato in onda una sua intervista. Ok, la colazione mi è andata di traverso.

Vabbè, andiamo avanti. Dopo aver fumato una sigaretta e raggiunto il gate, è già l'ora di imbarcarci. Ci porterà a Roma un E90 in livrea AZ


Flight: AZ575
Eqp: Embraer ERJ-190STD
Registration: EI-RNE
Class: Y
Seat: 09D (Aisle)
Load Factor: 77/100 = 77%
Scheduled: 11.30-12.55
Real: 11.25-12.44

Ottimo pitch, ma i sedili sono di un duro incredibile. Per fortuna che il volo è breve

Safety Card (già rovinata)

Torre di controllo

Vicino

Stacchiamo in estrema puntualità e la rampista ci dà l'okay!! Bye bye

L'aerostazione di GVA

Fauna Locale

Qualcuno sa il nome della compagnia di quel 767?



Cargo city

Siamo pronti al decollo. Siamo i primi in sequenza, ma ci sono due atterraggi. Aspettiamo 5 minuti.

La salita è spettacolare!!!! Un paesaggio mozzafiato


Alpi innevate

Il capocabina mi riporta il flight report

Il servizio è sempre lo stesso: Biscottini o Salatini?
Scelgo i primi, non male!! Sono molto simili alle Gocciole

Sfogliando Ulisse trovo questo articolo. Ogni qualvolta guardo quella foto mi emoziono. Non ci credo ancora di aver volato scortato dalle Frecce Tricolori

Cominciando la discesa verso Roma e da lontano si scorge la Concordia. Speriamo che la tolgano al più presto. E' quasi un anno e mezzo...

Oggi si atterrà per 34R, quindi riesco a cogliere due foto panoramiche di FCO


Atterraggio avvenuto in anticipo e stranamente sbarchiamo al Gate B02. Infatti successivamente l'aereo proseguiva per Milano Linate. L'unica cosa degna di nota in quella mattina a FCO era il 737 KLM Retrò



Per ora è tutto, stay tuned.
 

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Pensavo di essere scemo io, ad andare a NY per 3 giorni, ed ecco uno che fa tutto 'sto casino per starci un giorno e mezzo... :D
Complimenti per la follia. :D
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,465
2,678
Londra
Pensavo di essere scemo io, ad andare a NY per 3 giorni, ed ecco uno che fa tutto 'sto casino per starci un giorno e mezzo... :D
Complimenti per la follia. :D
A dire la verita' io sono andato a New York per circa 24 ore. Partito da Londra alle 7 di sera e ripartito da NYC alle 22.30 del giorno dopo. Se 2 giorni e' follia, 27.30 ore cosa sono? :)
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,974
564
Il giorno dopo ci presentiamo in aeroporto con qualche dubbio di non partire. Infatti era prevista una tempesta di neve fino a 4 ore prima del nostro atterraggio.
Visto che alcuni voli del giorno prima erano stati annullati mi aspettavo grandi code ai banchi check-in. Invece non c'è nessuno e in qualche minuto l'addetto ci stampa le carte d'imbarco.
Ci avviamo verso i controlli di sicurezza e passaporti e essendoci un po' di gente ci impieghiamo circa una 25 minuti. Da notare che a Fiumicino viene chiesta la marca da bollo sul passaporto.
Ovviamente il gate è al satellite e quindi è d'obbligo la navetta SkyBridge. Qualche scatto


Essendo il mio volo schedulato su 777 immagino che quello in foto sia quello che mi porterà a NY. E invece....


Il tipico viaggiatore del satellite

E invece sarà lui a portarci a NY!!! Questa livrea gli si adatta davvero benissimo

Pigiamone in decollo

Ciccio in preparazione per DXB

IndiaRotto invece se ne a PTP

Immortalo questa chicca, anche se viene spesso a FCO

La preoccupazione di gran parte dei passeggeri è quella di non partire a causa della bufera, ma lo staff Alitalia ci conferma che il volo partirà. E così comincia l'imbarco.


Flight: AZ610
Eqp: Boeing 777-243ER
Registration: EI-DDH
Class: Y
Seat: 31C (Aisle)
Load Factor: 270/293 = 92%
Scheduled: 14.40-18.15
Real: 15.25-18.50

Dopo la prima grande botta di culo di dover volare su DDH, arriva anche la seconda. Il sistema o l'addetto al check-in ci ha assegnato i posti comfort GRATUITAMENTE!! Seppur il sedile sia leggermente più stretto, ho un pitch illimitato.


Dopo circa mezz'ora dal decollo il crew comincia a servire il pranzo. Prima viene però servito uno snack

E subito dopo il rancio. La scelta era tra pasta e carne. Fidandomi del catering italiano, scelgo la prima. Scelta che si rileverà abbastanza buona.

Davvero molto buono il prosciutto crudo e il formaggio nella scatola in basso a sinistra. Peccato per il pane che era freddo e ho sentito la mancanza di un dolcetto. Ovviamente finisco tutto il mio rancio e anche quello della mia ragazza :D
A questo punto cado in un profondo sonno dovuto ad un pranzo abbondante e quando mi risveglio mi ritrovo qua

Fortunatamente sono ancora in tempo per prendere lo snack pre-arrivo!! :D

Il pezzo di pizza non è granchè, ma almeno è caldo. Molto buono invece il dolcetto.
Purtroppo il Cpt. si è rifiutato di compilare il flight report sostenendo che queste informazioni sono riservate. Come se non sapesse che la maggior parte si possono trovare su Internet...
Arriviamo a NY e atterriamo per 04R e aspettiamo 20 minuti davanti al terminal 1 perchè il nostro gate (7) era ancora occupato dalla 605 che aveva qualche minuto di ritardo.
All'immigrazione troviamo l'inferno. In contemporanea al nostro arrivo erano atterrati un A380 AF e un B77W KE. Alla fine me la cavo con due ore di coda. Mentre attendiamo, conosciamo un italiano con il quale decidiamo di prendere il taxi insieme... Sempre più barbone :D

Qualche foto OT del nostro giorno e mezzo a NY









 

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Edoardo! Bisogna dirli al comandante pero' di complilare il flight report senza corezzioni e cancellazioni che non ze beo

Bel TR da Chicago. Mancavano sul forum da tanto tempo
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
Well done, bel report, ben documentato. Pizza inguardabile a parte, il catering di AZ in Y sembra di tutto rispetto.
Ma a FCO non frega niente a nessuno del fatto che volatili si aggirino nel terminal, probabilmente cagando dove capita, sperando non sopra le confezioni di sushi in visibili all'angolo della foto? Igiene zero? Bah...
 

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
434
32
Bravo Edo bel TR!
Non mi avevi detto del cpt che si è rifiutato di compilare il logbook... Solo una volta mi è successo ed era un volo AP. Per carità è un loro diritto, ma...
Nella sfiga comunque ci è andata bene di essere riusciti a partire comunque!!
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Bel TR e bella scappata nella grande mela!

Purtroppo il Cpt. si è rifiutato di compilare il flight report sostenendo che queste informazioni sono riservate
Davvero simpatico! Ti ricordi il nome?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,727
9,415
Bel TR, Grazie per condividere.

Un giorno e mezzo a NYC, però, è da pazzi! Avevi approfittato delle famose tariffe erronee di AZ?
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,974
564
Purtroppo dopo due giorni vissuti intensamente è già l'ora di tornare. Il giorno prima di partire scopro che sul mio stesso volo dovrebbe esserci il buon vecchio sindacalista nicolap :D
Alle 2.15 pm prendiamo un taxi dal nostro Hotel (Morgans e in circa 45 minuti arriviamo al terminal 1 del JFK.
Ecco la compagnia con la quale tornerò in Italia

Nonostante non ci fosse coda ai banchi Economy mi reco ai banchi SkyPriority dove la signorina mi rilascia le due boarding pass e mi chiede cortesemente di imbarcare anche il trolley personale in quanto il volo è quasi full.

I controlli si svolgono nella maniera più tranquilla. Poca coda e personale gentile e sorridente. Per la seconda provo il body scanner... Si sono sopravvissuto :D
Mentre mi avvio al gate, l'8, chiamo nicolap per sapere dove si trova, se già al gate o nella lounge. E anche lui, dopo tommy2, mi tira il pacco dato che il suo volo da IAD era stato cancellato per nebbia e avrebbe preso la 611 qualche ora più tardi. A questo punto mi chiedo: porto sfiga io o la gente non vuole viaggiare con me? :D
Arrivato al gate, vedo lui che ci riporterà a casa.

La regina, che gli sta vicino

Dall'altra parte trovo lui. Io, NY e questo aereo abbiamo un legame. E' la seconda volta che lo trovo al JFK quando vengo io. Destino, o nuova amicizia?

E l'ora di tornare a casa

Stranamente l'imbarco avviene nella maniera più tranquilla. La gente si alza solamente quando viene aperto l'imbarco e viene rispettata la priorità.


Flight: AZ609
Eqp: Boeing 777-243ER
Registration: EI-DBM
Class: Y
Seat: 32H (Aisle)
Load Factor: 256/293 = 87% (30/30 in Magnifica)
Scheduled: 17.55-08.10
Real: 17.55-07.50

Anche questa volta decido di stare largo. Non disponendo di una seconda botta di culo per avere i comfort seat "aggratise" opto per la fila 32
Questo è il pitch

Siamo ancora qui

Safety Card


Mentre aspetto che l'imbarco venga completato scambio due chiacchiere con un assistente di volo. Mi dice che quest'oggi la J è piena e a bordo c'è Ragnetti, AD di Alitalia (oggi ex) e che la Y è quasi piena a causa di alcuni gruppi.
Decolliamo per 13 e dopo aver raggiunto la quota di crociera gli AV cominciano a servire la cena. Il servizio, devo dire, è avvenuto lentamente e si sono toccate le due ore e mezzo da quando siamo decollati a quando hanno ritirato il vassoio.
La scelta è come sempre tra pasta e pollo. Sono consapevole che all'estero è vietato scegliere la pasta, ma questa volta ho dovuto trasgredire a questo ordine. Non avevo proprio voglia di mangiare del pollo.
Se non fosse stata che la parte superiore era tutta attaccata non era male come piatto. Anche il dolce non era affatto male e sinceramente l'ho preferito alla frutta :D

Dopo un abbondante dormita, causata anche dal doppio rancio visto che la mia ragazza non aveva fame, mi sveglio quando l'equipaggio accende le luci per servire la colazione. Siamo qui

Proprio un ottima colazione: brioche calda, yoghurt e biscotti molto buoni

Con un anticipo di 20 minuti sullo schedulato atterriamo per 34L e per la nostra felicità parcheggiamo ai remoti. Due volte che torno dal JFK con AZ e due volte sbarco ai remoti.
Viene annunciato un pullman esclusivo per i pax della Magnifica.
Qualche foto della fauna locale

Fratellino vicino vicino


GE90

Argentario


Impressionanti!

EI-DBM

Coda

BK

Ancora lui. Da notare dietro il 343 o 345 diretto a VCE ma "divertato" a Roma.


Un altro fratellino dormiente

Per la prima volta devo effettuare transito a FCO. Un sacco di transiti erano provenienti dal nostro volo. Faccio ben 15 minuti di coda ai varchi di sicurezza.
Arrivo al molo B e attendo l'imbarco del volo AZ2030

Flight: AZ2030
Eqp: Airbus A319-112
Registration: EI-IMC
Class: Y
Seat: 10D (Aisle)
Load Factor:
Scheduled: 09.30-10.40
Real:

Ho scelto l'uscita d'emergenza per poter stare più largo e poter fare un piccolo sonnellino.

Safety Card


Subito dopo il decollo cado in un coma profondo e sfortunatamente non riesco a fare la mia seconda colazione :D
Ma fortunatamente mi sveglio in tempo per fare LA foto

Atterriamo nell'hub milanese e sbarchiamo dal finger.
In 5 minuti escono anche i bagagli e contro la mia previsione ci sono anche i miei due bagagli senza nessun danneggiamento e senza nessuna manomissione.

In conclusione: Alitalia è una delle migliori Y che io abbia provato, in termini di pitch, catering e servizio. Ho trovato due equipaggi molto gentili, attenti ed educati.
Sarei molto lieto di volare ancora con loro, ma non sempre riesco a trovare buoni prezzi.
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,974
564
LA compagnia è Comlux.. 767 VIP...

pero.. anche te vieni a GVA e non ci chiami!!!
Ho pensato di contattarti visto che eri di GVA. Ma arrivando la sera tardi e ripartendo la mattina presto difficilmente ci saremmo potuti vedere. Next time mi farò sentire visto che mi piacerebbe vedere Ginevra

Bell'inizio.

Immagino che fosse un biglietto open jaw a un prezzaccio dato che sei partito da GVA, sbaglio?
Esatto! benedetti OJ!
NO ASPETTA... Speigami questa cosa fantastica!!! La adoro... Come funziona????
Stampi questo modulo pre-stampato da Internet e chiedi all'AV di consegnarlo al comandante.
Pensavo di essere scemo io, ad andare a NY per 3 giorni, ed ecco uno che fa tutto 'sto casino per starci un giorno e mezzo... :D
Complimenti per la follia. :D
A dire la verita' io sono andato a New York per circa 24 ore. Partito da Londra alle 7 di sera e ripartito da NYC alle 22.30 del giorno dopo. Se 2 giorni e' follia, 27.30 ore cosa sono? :)
Mi unisco al club anche io: NY in 2 giorni e mezzo e Tokyo in 3!
Allora non sono l'unico pazzo :D
Il giocattolino è biz.. Comlux Aviation
"Me cojoni"
Ma stato più di 24 ore a NY, e mai più di 48 a Tokyo.... :D

Bravo Edoardo! Nelle prossime foto vogliamo vedere la morosa!
La mia morosa è l'aereo, ho messo tante foto :D
Edoardo! Bisogna dirli al comandante pero' di complilare il flight report senza corezzioni e cancellazioni che non ze beo

Bel TR da Chicago. Mancavano sul forum da tanto tempo
L'importante è che lo compili!! Poi se commette degli errori, li perdono.
Well done, bel report, ben documentato. Pizza inguardabile a parte, il catering di AZ in Y sembra di tutto rispetto.
Ma a FCO non frega niente a nessuno del fatto che volatili si aggirino nel terminal, probabilmente cagando dove capita, sperando non sopra le confezioni di sushi in visibili all'angolo della foto? Igiene zero? Bah...
Il catering è davvero ottimo. Se non cuciniamo bene noi, chi lo può fare?
Per quanto riguarda FCO no comment....
Bravo Edo bel TR!
Non mi avevi detto del cpt che si è rifiutato di compilare il logbook... Solo una volta mi è successo ed era un volo AP. Per carità è un loro diritto, ma...
Nella sfiga comunque ci è andata bene di essere riusciti a partire comunque!!
Grazie mille tommaso. Mi sarebbe davvero piaciuto vedere gli interni del tuo 767 di Delta. Non ti ho detto del logbook perchè mi capita qualche volta che il cpt. si rifiuti di compilarlo (l'ultima volta 4 giorni fa...)
Bel TR e bella scappata nella grande mela!
Davvero simpatico! Ti ricordi il nome?
Grazie mille. Purtroppo no.
A me è successo pure che il comandante si rifiutasse di compilare il logbook, senza peraltro darmi una motivazione. Pazienza.... Bravo Edo, bel reportage
Grazie mille Paolo. Molte volte sulla navetta non me lo compilano.
Bel TR, Grazie per condividere.

Un giorno e mezzo a NYC, però, è da pazzi! Avevi approfittato delle famose tariffe erronee di AZ?
In realtà è la seconda volta che mi capita di fare NYC in un giorno e mezzo. E mi piace molto!!
Ho trovato un buon prezzo su un OJ Alitalia e l'ho subito fermato.