[TR] FCO-BCN-FCO con AZ

Andrea1988

Principiante
Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,581
72
0
36
Roma, Lazio.
Dopo secoli torno a scrivere un piccolo trip report... :cool:
Stavolta si va a Barcellona e dintorni, a fine maggio. E' la mia terza volta nel capoluogo catalano, infatti su 5 giorni sono stato 3 giorni fuori città, due nel sud della Catalogna e uno a Girona.
Il viaggetto era stato organizzato da parecchio... ho prenotato i primi di febbraio, cogliendo al volo un'ottima offerta di Alitalia per un FCO-BCN e vv a soli 89 € tutto incluso. Prenotazione che peraltro non è stata molto semplice: al primo tentativo, prima di aver inserito i dati della carta di credito, il sito Alitalia mi ha dato errore bloccandomi l'ultimo posto disponibile a quella tariffa per l'orario che volevo io. Non sapendo, però, di essere stato io stesso a bloccare quel posto, ho effettuato una nuova prenotazione, andata a buon fine, per un orario diverso, nel tardo pomeriggio, molto più scomodo (avrei perso interamente il primo giorno). Solo dopo ho scoperto che nella sezione "Le mie prenotazioni" risultava anche la prima, non pagata e non confermata. Incredibilmente, però, l'efficientissimo Alitalia Facebook Team mi ha spostato gratuitamente al volo della mattina riconoscendo che l'errore non è stato mio. Grandi! :cool: Di sicuro più efficienti del Call Center che mi aveva risposto che non si poteva fare nulla.

Ora però dalle parole passiamo ai fatti... inizio subito con qualcosa che non vi farà piacere, ossia che non ho neppure una foto del viaggio d'andata! Cercherò però di farmi perdonare più avanti :D

Il volo AZ 74 FCO-BCN del 20 maggio è schedulato per le 9:05. Alle 6:40, con il check-in online già effettuato il giorno precedente, mi muovo da casa e prendo il treno che mi avrebbe portato a Trastevere. Da lì prendo il solito regionale per Fiumicino Aeroporto, prenotato con due biglietti separati a soli 2,30 € totali sul sito Trenitalia, e in mezz'ora sono in aeroporto. Lascio in bagaglio ai banchi dedicati, supero i poco affollati controlli di sicurezza del T1 e arrivo al gate, lontanissimo causa spostamento dell'ultimo minuto, poco prima che inizi l'imbarco.

Venerdì 20/05/2011
AZ 73 FCO-BCN
Airbus A321
Reg EI-IXO
LF 70% ca.
Scheduled 9:05-10:50
Block to Block 9:10-11:15

L'A321 è nella nuova livrea AZ e con la nuova configurazione interna e le nuove poltrone (li hanno riconfigurati tutti?)
Il LF non è altissimo, nella media, circa 70%.
Decollo senza neppure un secondo di attesa, stranamente non avevamo nessuno davanti.
Cosa dire sul volo? Davvero niente di particolare se non che, prima di atterrare a BCN, ci hanno messo in holding per quasi 20 minuti facendoci godere di un bellissimo panorama su Barça e il suo porto e facendoci accumulare un leggero ritardo. Atterreremo a BCN per pista 7L causa vento da est e andremo ad attaccarci all'ultimissimo finger del Terminal 1 (già visto pochi mesi prima, veramente bello). Per arrivare ai nastri di riconsegna bagagli dovrò quindi percorrere l'intero terminal arrivando al nastro 30 secondi prima che iniziassero ad uscire i bagagli. Il mio sarà il primissimo ad uscire. Che cul... ehm... fortuna! :D
Nel primo pomeriggio ho girato un po' per Barcellona, per poi tornare in aeroporto nel tardo pomeriggio per affittare un'auto (presa sul tardi per non far scattare il giorno aggiuntivo :)).
Subito dopo ne approfitto per fare qualche foto ai decolli, già postate su questo forum, ma rieccole qui per la salvezza del TR :D

8xvigl.jpg

id90zd.jpg

vhw03o.jpg

fpb344.jpg

a5ceic.jpg

2ylwjd0.jpg

8vqix3.jpg

2a6p92c.jpg

168fwjc.jpg

312i9mb.jpg

La sera stessa si parte per Ulldecona, al confine tra Catalunya e Comunidad Valenciana.
Il giorno dopo ci giriamo un po' la zona... un po' foto OT:

La "Catedral del Vino" di El Pinell de Brai
nikond606811.jpg

nikond606837.jpg

L'Ebro dal Castello di Miravet
nikond606851.jpg

nikond606855.jpg

Miravet
nikond606870.jpg

nikond606874.jpg

Tramonto ad Alcanar
nikond606882bis.jpg

nikond606892.jpg

Chiesa nei dintorni di Ulldecona
nikond606893.jpg

nikond606894.jpg

...continua!

nikond606904.jpg
Al mare provo una foto "artistica"... :D
nikond606908bis.jpg

Il lunedì mi faccio invece un giro a Girona, veramente un gioiellino :astonished:

La Cattedrale
nikond606952.jpg

Il parco e le mura
nikond606959.jpg

nikond606973.jpg

nikond606983.jpg

nikond606986.jpg

nikond607003.jpg

nikond607011.jpg

nikond607020.jpg

Alla fine della giornata me ne vado in stazione per prendere il treno per Barça :cool:
nikond607030.jpg

...continua :D

Ultima modifica:
Tornato a Barcellona, ne approfitto per fare qualche foto agli "Indignati" che in quei giorni affollavano un po' tutte le principali piazze spagnole... qui ne posto solo una perché sto già allungando un po' troppo la parte OT ;)
nikond607032.jpg

nikond607051.jpg

Il penultimo giorno ne approfitto per farmi un giro per la città... ah, faceva DAVVERO caldo per essere fine maggio, tanto che me ne sono anche andato al mare la mattina della partenza. :cool:
nikond607092.jpg

nikond607094.jpg

Panorama da Montjuic
nikond607101.jpg

nikond607105.jpg

Torre Jaume I
nikond607110.jpg

nikond607123.jpg

Una specie di versione in miniatura della famosa "Vela" (il Burj Al Arab) di Dubai :D
nikond607125.jpg

I 4 km di affollatissime spiagge della città: che dire, notevolissime per essere letteralmente a UN passo dalla metropoli... l'acqua è molto più pulita, almeno apparentemente, di quella del litorale romano!
A Barcellona, come molti sapranno, è presente addirittura una spiaggia nudista, Mar Bella: inconcepibile una cosa simile da noi, soprattutto così vicino alla città.
nikond607128.jpg

nikond607130.jpg

nikond607132.jpg

nikond607134.jpg

nikond607136.jpg

Fine della parte OT, per vostra fortuna! :D Il giorno dopo ho passato la mattinata al mare e non ho fatto neppure una foto. Continuo tra pochissimo con il viaggio di ritorno :cool:

Mercoledì 25 maggio, con mooolta malinconia :(, si torna a casa.
Dopo la mattinata al mare passo da casa a fare una doccia e poi via in aeroporto. Per raggiungerlo ho optato per il treno da Passeig de Gracia invece del classico Aerobus. Con 3 € il treno ti porta direttamente al Terminal 2 dal quale ogni 5 minuti partono le navette gratuite per il Terminal 1. Impressionante il Terminal 2 quasi vuoto :astonished: Mette un po' di tristezza.
Arrivato al mio terminal cerco i check-in Alitalia, che naturalmente sono esattamente all'altra estremità del Terminal rispetto a dove sono entrato io. Vabbè, c'è tempo.
Arrivo ai check-in e vedo una fila chilometrica SOLO per il volo per Roma, la sensazione era che fosse operato da un 777, il problema in realtà era semplicemente che solo due banchi erano aperti e chissà come mai erano lentissimi. Passerà almeno una mezz'ora, dopo che finalmente si decidono ad aprire altri due banchi, prima della consegna del bagaglio, che avviene esattamente all'orario di chiusura del check-in.
A quel punto il tempo rimasto non era molto: passo rapidamente i controlli di sicurezza e ancora una volta per raggiungere il gate mi devo fare l'intero terminal: i gate in fondo sono più economici? :D

Nel mentre faccio una sola foto all'esterno: questo cosa ci faceva a BCN? :astonished:
nikond607142.jpg

Mah :astonished:
Un po' perplesso, proseguo e raggiungo il gate pochissimi minuti prima dell'inizio dell'imbarco. Guardo fuori e scopro che il volo è operato con l'A320 EI-DSF "Emilio Salgari" al posto del previsto 321. Io avevo il posto 30E, che nel 320 è risultato essere l'ultima fila, diversi passeggeri hanno infatti dovuto cambiare il loro posto al momento dell'imbarco.

Mercoledì 25/05/2011
AZ 79 BCN-FCO
Airbus A320
Reg EI-DSF
LF 95% ca.
Scheduled 18:45-20:30
Block to Block 18:55-20:35

Stavolta il volo è pienissimo.
Ma è appena entrato che mi accorgo di qualcosa che non mi era mai successo fino a quel momento: gli schermi individuali sono accesi! :astonished:
Mi siedo al mio posto all'ultima fila e, stavolta, faccio qualche foto.
nikond607144.jpg

Cabina
nikond607146.jpg

Si parte: scorro un po' i canali ma non c'è nulla di interessante, terrò quindi la mappa (che lascia un po' a desiderare) per quasi tutto il volo.
nikond607150.jpg

Inflight
nikond607151.jpg

nikond607155.jpg

Nel frattempo passano gli AV con i soliti "biscotti o salatini?"
Prenderò i biscotti e la spremuta d'arancia :D Non ho foto, però :D

Finito il servizio, siamo qui
nikond607156.jpg

Subito dopo la Sardegna passiamo dentro un cumulonembo in dissolvimento e si balla un po'. Dopo, però, lo spettacolo è magnifico!
nikond607160.jpg

nikond607161.jpg

In avvicinamento il sole tramonta...
nikond607163.jpg

nikond607165.jpg

nikond607166bis.jpg

Prima dell'atterraggio gli schermi vengono disattivati... o meglio, quasi tutti. Il mio e pochissimi altri visualizzeranno la mappa aggiornata fino ad atterraggio avvenuto :astonished: Vai a capire perchè!
Dopo l'atterraggio parcheggiamo ai remoti e sbarchiamo via bus. Arrivati al terminal mi dirigo un po' timoroso ai nastri di riconsegna bagagli. Riconsegna che, incredibilmente, parte dopo pochissimi minuti e il mio bagaglio è ancora una volta tra i primi. Meglio non abituarsi troppo bene, però :D
Ciao a tutti e al prossimo TR, spero con più foto in tema aeronautico! :cool:

Sempre bellissime BCN e la Spagna !
Molto belle anche le foto, complimenti! Se non erro il 737 viene usato come feeder dagli scali europei non serviti da AR.

Belle foto, quelle della Catalogna ma sopratutto nell'ultima parte! Credo sia il primo TR con gli schermi di un 320 AZ accesi... io li avevo trovati una volta accesi ma non funzionanti, o meglio con la sola mappa (sbagliata) statica e solo i canali audio attivi. Grazie del tuo report.

Sempre bellissime BCN e la Spagna !
Molto belle anche le foto, complimenti! Se non erro il 737 viene usato come feeder dagli scali europei non serviti da AR.

Ahi, ahi, ahi Sig.re Longari, Lei mi cade sull'uccello!! E tra piccioni nostrani e, in questo caso, condor argentini ne abbiamo di uccelli! :D

Quello è un 73G ex Virgin Blue che, come si può vedere, è passato a AR. E' sulla via del Paese latino, BCN è uno degli scali del ferry. Il primo dei 737 dovrebbe essere già arrivato a casa, questo è il secondo o il terzo. Ma so che è da un po' fermo ai blocchi a BCN. Chissà, magari qualche problemino coi dindini.

ps: Sono i primi aerei in nuova livrea AR (esclusi gli EMB Austral).

Ahi, ahi, ahi Sig.re Longari, Lei mi cade sull'uccello!! E tra piccioni nostrani e, in questo caso, condor argentini ne abbiamo di uccelli! :D

Quello è un 73G ex Virgin Blue che, come si può vedere, è passato a AR. E' sulla via del Paese latino, BCN è uno degli scali del ferry. Il primo dei 737 dovrebbe essere già arrivato a casa, questo è il secondo o il terzo. Ma so che è da un po' fermo ai blocchi a BCN. Chissà, magari qualche problemino coi dindini.

ps: Sono i primi aerei in nuova livrea AR (esclusi gli EMB Austral).

Mo ti metti a fare l'ornitologo !?!?!?!?!?!?:D:D:D:D
In ogni caso mi sembra che AR avesse un MD80 a MAD per feeder.......