[TR] Consolidated B-24 Liberator: il più "autentico" dei bombardieri WWII

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,465
2,336
NYC
Dopo il B-17 e il B-29, è giunta finalmente l'ora di provare il più "autentico" dei bombardieri della seconda guerra mondiale: il Consolidated B-24 Liberator. Nonostante la distinzione del B-17 nella cultura popolare e nell'iconografia della seconda guerra mondiale, e nonostante la superiorità tecnologica e di misure del B-29, nessun bombardiere e nessun aereo multimotore è mai stato prodotto in numeri superiori a quelli del B-24. Il Liberator ha verosimilmente scaricato più bombe e volato più missioni e miglia nautiche del B-17 e B-29 messi insieme.

Rispetto al B-17, col quale in pratica condivideva la motorizzazione, il B-24 aveva un serbatoio notevolmente più grande e un vano bombe più capiente: ciò garantiva maggiore flessibilità di impiego - consentendo di volare più lontano (con carico bellico ridotto) o con più bombe (limitando l'autonomia) rispetto al B-17. Era anche leggermente più veloce, ma con una quota di tangenza notevolmente inferiore, una struttura più fragile, e peggiori caratteristiche per il volo in formazione.

Degli oltre 19.000 B-24 prodotti, l'esemplare 44-44052, attualmente in forza alla Collings Foundation, è l'unico che ancora vola. Uscito dagli stabilimenti di Consolidated in Texas nel 1944, l'aereo è stato effettivamente impiegato nel Pacifico dalla Royal Air Force. Abbandonato in India alla fine della guerra, l'aereo è stato impiegato dalle forze armate indiane fino al 1968. La Collings Foundation lo ha acquisito nel 1984 e rimesso in condizioni di volo - il primo volo della missione commemorativa dell'aereo è avvenuto nel 1989. Oggi l'aereo gira l'America ogni primavera-estate assieme a un B-17, un B-25, e un P-51: il Wings of Freedom tour della Collings Foundation raggiunge ogni anno un aeroporto storico nella San Francisco Bay - Moffett Federal Airfield. Proprio qui, nella parte meridionale della Sylicon Valley, in un aeroporto aperto solo agli aerei della NASA e a quelli di Google, ho scelto di volare con questo museo volante. Il costo del volo (circa 30 minuti) è di $450.

Raggiungo Moffett Field da San Francisco. L'aeroporto è all'interno dello Ames Research Center della NASA: vi si accede abbastanza liberamente - la presenza di civili è notevole (Google e Carnegie Mellon University collaborano con la NASA in varie aree della ricerca, e Virgin America vi mantiene un Flight Operations Center). L'Hangar One dell'aeroporto - una struttura costruita nel 1933 per accogliere dirigibili - è la più distintiva della zona.

Arrivando in auto all'ingresso di NASA Ames, porgo un documento di riconoscimento e ricevo indicazioni per raggiungere l'aeroporto. Un Lockheed P-3 in disuso attende nel piazzale davanti all'aerostazione.

DSCN0665_zps2ncxucrv.jpg

DSCN0669_zpsuswzycki.jpg

Come potete osservare, il tempo non è dei migliori per le foto. Il ceiling a 2000, tuttavia, è più che sufficiente per volare in sicurezza: le foto mediocri del TR sono un problema vostro, io mi sono divertito nonostante il tempo.

DSCN0666_zpscziz66og.jpg

DSCN0668_zpsannzv1fj.jpg

Ecco l'Hangar One.

DSCN0667_zpssvaxerdr.jpg

Un C-130 (o giù di lì) e un F/A-18 Hornet della NASA impegnano il piazzale...

DSCN0670_zps9lwsbzxi.jpg

...assieme al B-25 Mitchell...

DSCN0671_zpszoojwo84.jpg

...e al B-17, davanti al B-24, che copre il P-51.

DSCN0681_zpst8u8qzdv.jpg

Il B-17 ha abbastanza passeggeri per due voli, quindi sarà il primo a iniziare le operazioni. Per il B-24 un solo volo (nove passeggeri - il massimo). Per il B-25 oggi niente gita.

DSCN0680_zpsp08rp3io.jpg

DSCN0679_zpsmob6qbvp.jpg

DSCN0682_zpsxvn5sles.jpg

DSCN0683_zpstnuidj4c.jpg

DSCN0685_zpsdmgru7ml.jpg

Andato il B-17, tocca a noi e al B-24.

DSCN0687_zpsalrrzxxu.jpg

DSCN0690_zpsae6ykvda.jpg

DSCN0691_zpsshpsdjh5.jpg

Il comandante fa il suo briefing: le raccomandazioni sono le solite di tutti questi voli - cinture allacciate fino al positive rate, poi liberi di muoversi a patto di (1) non afferrare mai i cavi dei comandi, (2) non provare a mettere i piedi sui portelli ventrali del vano bombe per non emulare l'esperienza di una bomba scaricata da 1500 piedi, (3) non sporgere la testa fuori dalle ampie aperture delle mitragliatrici laterali. I posti a sedere sono due dietro ai piloti, quattro su una panca collocata immediatamente dietro al vano bombe (davanti alla torretta ventrale dell'aereo), e tre in terra nella zona dei miglieri laterali. Il comandante invita (giustamente) un ragazzino col padre a sedere dietro ai piloti durante il decollo. L'esperienza di qualche anno fa sul B-17, però, mi ha insegnato che i posti occupati al decollo difficilmente sono quelli nei quali ci si ritrova all'atterraggio. Formulo un piano: dopo il decollo gli altri passeggeri cercheranno subito di andare in avanti, io mi godrò con calma la torretta di coda e la parte posteriore dell'aereo, e andrò in avanti nella seconda parte del volo. Lasciando la visita del cockpit per ultima, dopo anche la torretta anteriore, è quasi certo che l'assistente di volo indicherà a me di sedere dietro ai piloti per l'atterraggio, mandando qualcun altro dietro al mio posto. Per ora, comunque, mi accomodo sul pavimento (provvisto di cinture!). I mitraglieri sedevano davvero così quando non dovevano stare in piedi a sparare.

DSCN0694_zpswtvb3hof.jpg

A differenza del B-17 sul quale ho volato, il movimento delle mitragliatrici non è limitato. In volo ho constatato la difficoltà di orientare un'arma come questa col vento.

DSCN0695_zpscr73kdyf.jpg

DSCN0700_zpsyjq9wf1e.jpg

Dovendo volare per ore al freddo, i militari collegavano le tute di volo a un impianto di riscaldamento.

DSCN0701_zpsjw5o73xs.jpg

La torretta ventrale.

DSCN0755_zpsgj6dxitj.jpg

Si affaccia un simpatico meccanico, ci saluta e chiude la botola.

DSCN0703_zpsivlcy4kt.jpg

DSCN0704_zpsxqhlsyo6.jpg

Seduti a terra non si vede molto. Si attende pazienti durante il rollaggio e la corsa di decollo.

DSCN0706_zpscyw1jq4h.jpg

Climb out. Queste sono saline, assumeranno presto il caratteristico colore rossastro.

DSCN0708_zpslcfp9vxs.jpg

Mi avvio verso il retro mentre gli altri puntano avanti. Procede tutto secondo i piani.

DSCN0709_zps9sh5f9z0.jpg

DSCN0713_zps4yoh2dqw.jpg

DSCN0711_zpsvayqy4bi.jpg

DSCN0712_zpso8i134yd.jpg

DSCN0714_zps1jfndsd3.jpg

Passaggio sopra l'aeroporto.

DSCN0715_zpscq6wam1r.jpg

Mountain View.

DSCN0716_zpsdvc3eoao.jpg

DSCN0740_zps7zskyzca.jpg

Aspetto un po' e vado avanti: non sono riuscito a fare foto del vano bombe - il passaggio è molto stretto (più di quello del B-17) - nicolap non ci passerebbe, per intendersi. Occorre anche fare particolare attenzione a non cadere. La mia intenzione è quella di raggiungere la torretta anteriore ma sbaglio i conti - sono in anticipo di un paio di minuti - e l'unico spazio che posso occupare è questo:

DSCN0717_zpsbumpp5zr.jpg

DSCN0718_zpsdzm6xfdq.jpg

DSCN0719_zpss9cvw3ph.jpg

DSCN0720_zpstud1m1qc.jpg

A questo punto il piano è praticamente già fallito: in questo gioco delle sedie musicali ho sbagliato il tempo e mi sa che dovrò tornare in coda anche per l'atterraggio. Pazienza: nel frattempo si è liberata la torretta anteriore. Vi si accede da qua:

DSCN0736_zpsmogsichv.jpg

Anche in questo caso il passaggio è davvero angusto, anche perché si condivide lo spazio con un ospite piuttosto importante.

DSCN0734_zpss0zqufzx.jpg

DSCN0738_zpscyzzgmp2.jpg

DSCN0733_zpssf7c65cv.jpg

DSCN0723_zpsyfsxcmim.jpg

DSCN0726_zpsswyoiohw.jpg

Arrivato.

DSCN0731_zpsjkrlmoxs.jpg

DSCN0729_zps5ude7b7d.jpg

DSCN0727_zpscejkfmvh.jpg

Tornando indietro trovo traffico e devo attendere un paio di minuti fra tubi, carrello, cavi, botola no step e altri impedimenti. Praticamente vedo solo questo.

DSCN0737_zps98gx6zz3.jpg

Proprio mentre emergo dal tugurio, scopro che i giochi si sono riaperti - siamo in tre per due posti. L'ingegnere di volo (che poi fa solo l'assistente di volo smistando il traffico fra l'ingresso anteriore del vano bombe, il cockpit, e il cunicolo per raggiungere la torretta anteriore), è bravo: sceglie il ragazzino per non farlo tornare indietro e un signore che effettivamente era appena arrivato in cockpit. Il suo dito indice che punta verso la coda equivale a un pollice verso - niente atterraggio in cockpit. Guadagno la coda dell'aereo e mi siedo.

DSCN0741_zpsc8wbxe7f.jpg

DSCN0742_zpsz0ucaoss.jpg

DSCN0745_zpsnlhuq8if.jpg

DSCN0747_zpsktpinikk.jpg

Finisce così, con qualche altra foto del piazzale e dell'aereo.

DSCN0769_zpso384wzp8.jpg

DSCN0759_zpsu6o0y0iz.jpg

DSCN0762_zpsx9hoqhmt.jpg

DSCN0764_zpsy5hsctik.jpg

DSCN0763_zpsppzixxnd.jpg

DSCN0765_zps7n4t1m26.jpg

DSCN0766_zpsa3mlhjb0.jpg

DSCN0761_zpsaffupcep.jpg

Facciamone una anche al B-17 e al P-51, dai.

DSCN0767_zpsraoq7njt.jpg

DSCN0768_zpsjog6i7va.jpg

Non ero del tutto convinto che fosse una buona idea spendere $450 per provare l'ennesimo bombardiere: essendo nella stessa categoria del B-17, temevo di non scoprire niente di nuovo e di rimanere deluso: al contrario, anche stavolta, mi sono divertito molto. Pur avendo visto poco esterno durante il volo (in particolare durante decollo e atterraggio), ho scoperto un ambiente ancora più ostico rispetto a quello degli altri bombardieri. La torretta anteriore è assai più difficile da raggiungere dovendo aggirare il carrello, il vano bombe ha un passaggio strettissimo, l'apertura per le mitragliatrici laterali è abbastanza ampia da far prestare una certa attenzione quando vi si è vicini, e la seduta in terra è una rarità. Questa del B-24 è stata l'esperienza più autentica perché è stata la meno confortevole: davvero è difficile capire come facessero gli aviatori dell'epoca a resistere per ore dentro a questi aerei primitivi, freddi, rumorosissimi. E ancora una volta, dopo un voletto turistico di mezzora in un bombardiere d'epoca, il pensiero volge a tutti i ragazzi che combatterono per regalare alle nostre generazioni di occidentali la libertà di sputare sulla libertà della quale godiamo.

Re: [TR] Consolidated B-24 Liberator: il più "autentico" dei bombardieri WWII

Bellissimo e massima invidia per l'opportunita'. Ennesima conferma di come la cultura aeronautica americana sia qualcosa di inarrivabile. Grazie!

Molto molto bello. Grazie di averlo condiviso. :)
Quindi secondo te, ne vale la pena?

Thanks for sharing!

Veramente bello! E francamente non mi formalizzo per la qualità delle foto! :D
La livrea dovrebbe essere quella di un qualche squadron basato in Inghilterra, ho un modellino di P-47 in costruzione (da due anni) che ha la coda e il cowling con gli stessi colori che, se ben ricordo, fungeva da "assembly ship".
Certo, però, che la cifra per mezz'ora di volo è importante...

molto belle. grazie per averle condivise :)

Bellissimo Ken, Grazie!

che spettacolo di TR! i bombardieri della WWII sono aerei fantastici

bellissimo nonostante io non sia un grande amante degli aerei da guerra!!!

Molto molto bello. Grazie di averlo condiviso. :)
Quindi secondo te, ne vale la pena?

Sì.

Certo, però, che la cifra per mezz'ora di volo è importante...

Parametrata al costo della vita nella Silicon Valley non è poi così grave, ma bisogna avere passione per decidere di spenderli così.

tra l'altro chiedo venia per la divagazione del mio commento, ma la HBO qualche anno fa era pronta a lanciare una nuova serie prodotta da Tom Hanks e Spielberg (sulla scia di Band of Brothers e The Pacific) interamente dedicata alla USAF e in particolar modo a bombardieri nella WWII. Su google è impossibile trovare aggiornamenti, credo che abbbiano affossato il progetto. Sarebbe stata una grande serie per noi appassionati

Reportage ancora una volta interessantissimo, nonchè scritto alla perfezione. Grazie per averci portato con te.

Del rapporto tra americani e aerei - civili o "incivili" che siano - credo sia del tutto inutile continuare a parlarne.

Del rapporto tra americani e aerei - civili o "incivili" che siano - credo sia del tutto inutile continuare a parlarne.

Veramente! Come sparare sulla CR. Giusto per infierire: ci sono negli USA almeno 10 B-17 che ancora volano, così come una quarantina scarsa di B-25, un B-29, un B-24; i Mustang e i Texan ho smesso di contarli ma saranno un paio di centinaia in tutto.

Veramente! Come sparare sulla CR. Giusto per infierire: ci sono negli USA almeno 10 B-17 che ancora volano, così come una quarantina scarsa di B-25, un B-29, un B-24; i Mustang e i Texan ho smesso di contarli ma saranno un paio di centinaia in tutto.

A cui si aggiungono le innumerevoli organizzazioni non-profit che stanno dietro a queste iniziative, e che creano cultura, occupazione, e un discreto ritorno economico.
Lasciamo stare, va...

Splendido ed originale TR, grazie per averlo condiviso.

Proprio bello, grazie.
Mi associo alle considerazioni sui 450$, ma se ci pensi mantenere in efficienza una macchina del genere deve essere un'operazione veramente difficile oggi.
Ciao

Sono estremamente geloso. Nel Regno Unito non esistono aerei 'storici' restaurati (per esempio un Avro Lancaster) ma non li usano per esperienze come questa.

EDIT *** In realta' volevo dire "Nel Regno Unito esistono.... ma non li usano", scusate mattinata pesante

Ultima modifica: