[TR] Aerei blu e altre avventure lungo lo stivale


flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
207
182
Reggio Calabria, Torino
Ottimo TR @flyreg, narrativa davvero simpatica che mi ha strappato piu' di un sorriso e qualche risata!
Nel merito, vedere quel display con 3 voli in un giorno mi fa inevitabilmente chiedere a cosa serva tenere apeto e in vita uno scalo con questo operativo, immaginando costi clamorosi (per non dire degli interessi che ruotano intorno...) per la collettivita'.
D'altro canto capisco che la particolare posizione di REG, anche in considerazione della rete trasporti calabra, richieda alfine la presenza di uno scalo; ma sempre perche' mancano le infrastrutture principali nella regione, altrimenti si finiriebbe con un aeroporto in ogni citta'.
Amen, grazie ancora e complimenti!
In realtà un suo mezzo perchè ipoteticamente l'avrebbe: Reggio è la città più popolosa della Calabria con quasi 200 mila abitanti; potenzialmente, potrebbe servire bene parte della sua area metropolitana, Messina città e la zona tirrenica del messinese (Eolie incluse) (la parte ionica invece è molto più vicina a Catania). Però l'aeroporto è completamente scollegato dal resto del territorio (si salva che è in piena città); il tessuto economico della città rasenta il nulla cosmico (no turismo, no imprese, no terziario, no secondario), e quel poco traffico è prettamente etnico (fuorisede, parentela migrata etc...).
Se ci fosse l'alta velocità con Reggio-Roma in tre ore, sono pienamente d'accordo che avrebbe ampiamente senso chiuderlo; ma attualmente, se fosse gestito bene e la città fosse in condizioni migliori, un paio di voli nazionali sud-nord riuscirebbe a riempirli discretamente. E' un peccato avere ben due piste, in piena città, e farci volare tre voli al giorno (da novembre, quattro). Ad inizio anni 2010 la situazione era più rosea con un 10-11 voli in partenza giornalieri.
 
  • Like
Reactions: East End Ave