Thread Ryanair 2024


micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
376
384
BGY
chi ci rimette di piu' ad abbandonare lo scalo?
Facciamo un esercizio di stile: domani Ryanair prende e se ne va da Bergamo.

Dove va? SEA che ha comunque una bella quota in SACBO ( e nei parcheggi di BGY) non ha certo interesse di fare il deserto, inoltre sà bene che Ryanair dovendo spostare 13-14M di pax sarebbe con l'acqua alla gola e potrebbe fare agli irlandesi i prezzi che vuole e a quel punto non avrebbe senso spostarsi da Bergamo. Facendo sconti e portandosi in casa una base di altri 20 aeromobili rischierebbe di far scappare a Orio Easyjet e Wizz che di colpo troverebbero un aeroporto dell'area milanese svuotato da Ryanair ma con tutti i servizi e una società pronta ad accogliere nuove aviolinee.

Non ci sono altri aeroporti così vicini a Milano tali da reggere il traffico.

Nella realtà, Ryanair ha bisogno di spostare aerei (che faticano ad arrivare) in basi dove ricevono sovvenzioni, ha bisogno di crescere (e Malpensa ha spazio) e al contempo trova l'occasione per mettere un po' di pepe a SACBO in vista del nuovo accordo. Dall'altra, SACBO con 3 cantieri attivi e numeri che sfioreranno i 18M di pax non ha per niente voglia di mettere il piede sull'acceleratore. Almeno fino al 2027.
 
Ultima modifica:

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,764
454
.
Chi di yield management ferisce di yield management perisce



Se siamo vicini alla saturazione e' normale che il prezzo salga (o lo sconto cali), e' l'abc dell'economia.
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,878
1,200
Firenze
A parte un paio di aeroMorti, FR ha dimostrato di poter spostare un sacco di gente dove gli pare.
Chiaro che è un rischio per entrambi.
Ai posteri l'ardua sentenza. 🙃
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,489
617
Back to Fischamend
Ryanair toglierà la carta dal check-in e, entro sei mesi, eliminerà il check-in.

Credo che elimini la possibilità di fare check in all'aeroporto e onlibe, obbligando all'uso dell'app. Cosa che mi pare un po' forzata visto che ha implicazioni in materia di raccolta di dati.

Mi chiedo da sempre e vi chiedo che senso abbia obbligare a fare il check in. È davvero solo un problema di gestione dell'overbooking, pratica comune in aviazione ma inesistente altrove? Tutto sommato molti anni fa bisognava riconfermare i voli, ora non lo fa più nessuno...
 
  • Like
Reactions: enryb

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,063
2,130
Londra
Tutto sommato molti anni fa bisognava riconfermare i voli, ora non lo fa più nessuno...
I voli bisognava riconfermarli quando le linee aeree avevano uffici in centro, i biglietti erano qualcosa di fisico che ti davano le agenzie di viaggio o le linee aeree, non esistevano le app, e le liste dei passeggeri venivano comunicate via telex.
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,764
454
.
La verifica dei documenti non avviene con il checkin? Ha comunque senso lasciarti prenotare e aggiungere documentazione e burocrazia in un secondo tempo. Anche online. Senza contare che se ti hanno spostato/annullato il volo lo scopri se fai un checkin ravvicinato..... conosco gente rimasta appiedata perche' aveva fatto checkin online con troppo anticipo e si e' fumata un cambio di orario. Servono delle procedure diverse ma fare prenotazione, burocrazia e verifiche/check in piu' tempi penso che restera'.
 

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
I voli bisognava riconfermarli quando le linee aeree avevano uffici in centro, i biglietti erano qualcosa di fisico che ti davano le agenzie di viaggio o le linee aeree, non esistevano le app, e le liste dei passeggeri venivano comunicate via telex.
... e se lo dimenticavi rischiavi davvero di non trovare più posto sulle tratte più trafficate, soprattutto fuori Europa come un paio di volte capitò a me, poi per fortuna risolte in inserimento finale da lista d'attesa. :)
 
  • Like
Reactions: londonfog