Thread Lufthansa 2019


FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,029
255
Genova - LIMJ
A memoria... nessuna delle tre ti fa portare più il bagaglio in cabina con le basic economy... UA e AA te lo fanno pagare una cifra e DL te lo imbarca gratis al gate.

S.
Inviato utilizzando Tapatalk
No, sia AA, che DL non fanno pagare per il carry on, nemmeno per la Basic.
AA ci ha provato ed è tornata sui suoi passi, evidentemente includere il bagaglio a mano, per loro, non è essere fuori mercato.
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,029
255
Genova - LIMJ
Per DL si. Non ti fa pagare ma spesso lo imbarca in stiva al gate... per AA forse ricordo male io.

S.
Inviato utilizzando Tapatalk
Imbarcando per ultime le tariffe più basse, è un problema di spazio, non di impossibilità a portare a bordo il bagaglio a mano, che rimane, comunque, incluso. Paro paro a quello che fanno tutti gli altri carrier, LCC in primis.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
776
232
Imbarcando per ultime le tariffe più basse, è un problema di spazio, non di impossibilità a portare a bordo il bagaglio a mano, che rimane, comunque, incluso. Paro paro a quello che fanno tutti gli altri carrier, LCC in primis.
Mi ero perso la reintroduzione del trolley da parte di AA. Felice di sbagliare in questo caso....

S.
Inviato utilizzando Tapatalk
 

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,360
175
Chia
Buongiorno AlicorporateUK,

La situazione del catering é leggermente migliorata ma siamo ancora in alto mare. Al momento la business class sul corto raggio ha il servizio standard mentre in economica vengono offerte quasi tutte le bevande (credo le sole cose che manchino siano gli alcolici) ma purtroppo ancora solo snacks. Per le tratte piú lunghe operate dal 320 come Cairo, TLV, BEY il carico invece é completo. Non so precisamente quanto durerá ancora. Sicuramente il numero di malattie del personale LSG sta cominciando a ridursi anche perché dopo X giorni di assenza gli stipendi cominciano a risentirne sensibilmente, questo é il motivo principale per cui la capacitá di LSG negli ultimi giorni é migliorata.
Il problema credo sia ancora lontano da essere risolto. La minacciata cessione di LSG in Germania crea forti ripercussioni sindacali sia per la paura del "nuovo" eventuale Fornitore , sia per la possibile perdita di tutti o parte dei privilegi in materia di sconti sui viaggi aerei del personale.
LH ha confermato ai massimi livelli la volontà di cedere LSG ma non deve essere facile trovare un Compratore tanto è vero che sul nuovo Report Finanziario viene scritto che " prosegue la vendita di LSG anche solo in parte "... I Sindacati Tedeschi sono molto forti e per LH non sarà una partita facile.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
The new destinations from Munich in detail:

As of 1 June 2020, there will be flights to Seattle daily except Thursdays. The flight will depart from Munich at 3:30 p.m. and arrive at its destination at 4:55 p.m. local time. The return flight will take off in Seattle at 6:45 p.m. and land in Munich at 1:50p.m. the next day.

Another U.S. destination from Munich is Detroit. Beginning on 4 May 2020, Lufthansa will fly to the city in Michigan five times a week – on Mondays, Wednesdays, Thursdays, Fridays and Saturdays. The flight will depart at 12:40 p.m. and land at 3:45 p.m. local time. The return flight to Germany will take off at 5:35 p.m. local time, arriving in Munich at 7:45 a.m. the next morning.

As of 31 March 2020, Lufthansa will fly to the Indian metropolis of Bangalore five times a week – on Tuesdays, Thursdays, Fridays, Saturdays and Sundays. The flight will take off in Munich at 11:55 a.m. and land at 0:05 a.m. local time the following day. The return flight to Germany departs at 1:45 a.m. local time, arriving in Munich at 7:30 a.m.

All of these cities will be served from Munich for the first time with the state-of-the-art and efficient Airbus A350-900.

In addition to these flights, the Lufthansa Group will offer two additional U.S. destinations from Lufthansa's Munich hub: Eurowings will fly to Las Vegas twice a week as of 6 April 2020, on Mondays and Fridays. Flights will depart from the Bavarian capital at 11:45 a.m. and land in Las Vegas at 2:40 p.m. local time. The return flight takes off from Las Vegas at 4:30 p.m. and arrives in Munich at 12:55 p.m. the next day. These summer connections supplement the year-round connections to the glittering metropolis offered by Lufthansa from Frankfurt three times a week.

Another U.S. destination from Munich is Orlando. As of 7 April 2020, Eurowings will fly an Airbus A330 to the city in the Sunshine State Florida three times a week – on Tuesdays, Thursdays and Sundays. Departure will be at 9:10 a.m. and the flight will land at 1:55 p.m. local time. The return flight to Germany departs at 3:45 p.m. local time, arriving in Munich at 7:20 a.m. the next morning.

The new destinations from Frankfurt in detail:

As of 29 April 2020, Eurowings will fly to Phoenix/Arizona from Germany’s largest hub five times a week – on Mondays, Tuesdays, Wednesdays, Fridays and Sundays. The flight will take off from Frankfurt at 2:05 p.m. and arrive at its destination at 5:05 p.m. local time. The return flight will depart from Phoenix at 6:55 p.m. and arrive in Frankfurt at 3:05 p.m. the next day.

New in the 2020 summer timetable from Frankfurt: the city of Anchorage in the U.S. state of Alaska. Eurowings will fly there three times a week beginning on 1 June 2020 – on Mondays, Thursdays and Saturdays. The outbound flight takes off from Frankfurt at 10:30 a.m. and lands in Anchorage at 11:55 a.m. local time. The return flight leaves Alaska at 1:55 p.m. local time, landing in Frankfurt at 10:45 a.m. the next day.

In addition to these flights, the Windhoek and Las Vegas destinations that are already available in the 2019/2020 winter flight schedule will continue to be offered in the summer of 2020.
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Scusate se uso questa discussione per soddisfare una curiosità: cos'è quella specie di gobba vicino la coda, affianco c'era un A321 di Alitalia che non l'aveva.

https://postimg.cc/F1hD46W9
É la copertura dell´antenna per internet via satellite. É presente su tutti (o quasi) i 320series CEO mentre i NEO non ce l´hanno a causa del differente baricentro dell´aeroplano. Infatti il peso di circa 150 kg in quel punto crea un problema per il bilanciamento dei NEO con la cabina MAX a 180 posti. Quest´inverno dovrebbe arrivare un nuovo tipo di antenna piú leggera che permetterebbe l´installazione di internet anche sui NEO.
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,365
31
É la copertura dell´antenna per internet via satellite. É presente su tutti (o quasi) i 320series CEO mentre i NEO non ce l´hanno a causa del differente baricentro dell´aeroplano. Infatti il peso di circa 150 kg in quel punto crea un problema per il bilanciamento dei NEO con la cabina MAX a 180 posti. Quest´inverno dovrebbe arrivare un nuovo tipo di antenna piú leggera che permetterebbe l´installazione di internet anche sui NEO.
Pura curiosità...hai mica idea di quanti passeggeri utilizzino internet a bordo? Tra l’altro dal nuovo portale hanno tirato via la mappa, forse l’unica cosa davvero utile a parte l’accesso free al portale LH per verificare le connessioni e i ritardi vari
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
989
422
É la copertura dell´antenna per internet via satellite. É presente su tutti (o quasi) i 320series CEO mentre i NEO non ce l´hanno a causa del differente baricentro dell´aeroplano. Infatti il peso di circa 150 kg in quel punto crea un problema per il bilanciamento dei NEO con la cabina MAX a 180 posti. Quest´inverno dovrebbe arrivare un nuovo tipo di antenna piú leggera che permetterebbe l´installazione di internet anche sui NEO.
Scusa se ti disturbo ancora, mi stavo chiedendo il motivo del ritardo del volo LH2466 delle 20 dato che l'aereo era al gate già alle 19.
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Scusa se ti disturbo ancora, mi stavo chiedendo il motivo del ritardo del volo LH2466 delle 20 dato che l'aereo era al gate già alle 19.
Ciao magick,

La LH2466 ha avuto in tutto 55 minuti di ritardo. Di questi, 50 minuti sono stati la conseguenza della rotazione dell´equipaggio che proveniva in ritardo a sua volta con un altro aeromobile a MUC e ulteriori 5 minuti per aver perso la finestra di slot. ;)
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Pura curiosità...hai mica idea di quanti passeggeri utilizzino internet a bordo? Tra l’altro dal nuovo portale hanno tirato via la mappa, forse l’unica cosa davvero utile a parte l’accesso free al portale LH per verificare le connessioni e i ritardi vari
Ottima domanda, non saprei darti un valore preciso. So solo che quando internet non funziona (molto spesso purtroppo) molti passeggeri si lamentano (giustamente). É assurdo proporre un servizio che funziona solo la metá delle volte. Quindi credo che come servizio venga utilizzato regolarmente, ma in numeri assoluti non saprei dire.
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
989
422
Ciao magick,

La LH2466 ha avuto in tutto 55 minuti di ritardo. Di questi, 50 minuti sono stati la conseguenza della rotazione dell´equipaggio che proveniva in ritardo a sua volta con un altro aeromobile a MUC e ulteriori 5 minuti per aver perso la finestra di slot. ;)
Grazie mille per l'informazione!
...la differenza di servizi offerti tra compagnia e compagnia...
Purtroppo Alitalia ha altri problemi, ma il servizio di Lufthansa è veramente ottimo. Anche l'app è fatta veramente molto bene con diverse informazioni utili e notifiche in tempo reale. Mi vergogno un po' a dire in questo forum che era il mio primo volo con LH, ma dopo averla provata il servizio AZ mi sembra paragonabile più a una low cost che a una major...
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
ma dopo averla provata il servizio AZ mi sembra paragonabile più a una low cost che a una major
Con Lufthansa ci volo 2 volte a settimana e, seppur d'accordo per quel che riguarda la App (anche se quelle di BA/Air France/KLM appartengono ad altro pianeta a confronto), mi domando cosa tu intenda per 'servizio': immagino cibo, vista la scelta limitata di Alitalia e che le low-cost operano il buy-on-board (poi posso anche dirti che il catering di business è patetico –basta farsi un giro sul thread del catering– e che in economy preferisco Swiss, che almeno serve un panino 'fresco' o giù di lì). Volare con una easyJet, Ryanair ecc. (i.e. low-cost) non mi sembra un'esperienza così negativa, anzi. Poi se confrontiamo network, salette ed altri parametri possiamo anche discutere ma, messa così, mi sembra un'affermazione un tantino superficiale.

G
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
989
422
Con Lufthansa ci volo 2 volte a settimana e, seppur d'accordo per quel che riguarda la App (anche se quelle di BA/Air France/KLM appartengono ad altro pianeta a confronto), mi domando cosa tu intenda per 'servizio': immagino cibo, vista la scelta limitata di Alitalia e che le low-cost operano il buy-on-board (poi posso anche dirti che il catering di business è patetico –basta farsi un giro sul thread del catering– e che in economy preferisco Swiss, che almeno serve un panino 'fresco' o giù di lì). Volare con una easyJet, Ryanair ecc. (i.e. low-cost) non mi sembra un'esperienza così negativa, anzi. Poi se confrontiamo network, salette ed altri parametri possiamo anche discutere ma, messa così, mi sembra un'affermazione un tantino superficiale.

G
Più che affermazione superficiale, è il parere di una persona che viaggia poco (purtroppo).
Per servizio intendo tutto ciò che viene offerto, dal sito, alla prenotazione, fino a quando sbarchi dall'aereo; fra qualità del sito, dell'app, confort della cabina, pasto/snack a bordo c'è una evidente differenza fra ciò che offre Alitalia e ciò che offre Lufthansa. Su business e lounge non posso esprimermi perché non le conosco, dico solo che per il passeggero medio come lo sono io che vola poco e prevalentemente in classe economica, non c'è nulla che possa far preferire Alitalia rispetto a Ryanair o EasyJet che il più delle volte costano meno.
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Buonasera a tutti,
volevo condividere con voi alcune novitá negative che sono state presentate nei giorni scorsi in azienda. I bookings per il prossimo anno e le richieste di cargo sono al momento crollate. In Cargo é stato presa una decisione importante che é stata il grounding di tutta la flotta dei 12 md11 cargo entro la fine del 2020. Ai 7 b777 cargo giá presenti in flotta si aggiungeranno unicamente 2 macchine nuove da Seattle, il che significa un saldo negativo di 10 macchine per la sezione cargo. Per quanto riguarda Lufthansa Passage invece é previsto il blocco totale della crescita che passa dal 2,5% pianificato per il 2020 ad inizio 2019 allo 0% fino a tempo indeterminato. Il personale navigante di Cargo verrá integrato in Passage (é comunque un gruppo unico di pilota) coprendo al necessitá di coprire diversi pensionamenti che ci saranno nei prossimi anni. Inoltre anche Eurowings pare avere una domanda decisamente in calo per il prossimo anno e la sezione Germanwings che vola per EW verrá completamente chiusa, i piloti nuovamente (tutti KTV, Konzerntarifvertrag) integrati in Passage per la ragione di cui sopra.
In soldoni CS ha presentato una prospettiva per il 2020 molto negativa che vede una riduzione significativa della domanda da tutti i settori, cargo-business-leisure. Pare quindi che la temuta recessione stia arrivando purtroppo.
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,477
615
Up in the air
Buonasera a tutti,
volevo condividere con voi alcune novitá negative che sono state presentate nei giorni scorsi in azienda. I bookings per il prossimo anno e le richieste di cargo sono al momento crollate. In Cargo é stato presa una decisione importante che é stata il grounding di tutta la flotta dei 12 md11 cargo entro la fine del 2020. Ai 7 b777 cargo giá presenti in flotta si aggiungeranno unicamente 2 macchine nuove da Seattle, il che significa un saldo negativo di 10 macchine per la sezione cargo. Per quanto riguarda Lufthansa Passage invece é previsto il blocco totale della crescita che passa dal 2,5% pianificato per il 2020 ad inizio 2019 allo 0% fino a tempo indeterminato. Il personale navigante di Cargo verrá integrato in Passage (é comunque un gruppo unico di pilota) coprendo al necessitá di coprire diversi pensionamenti che ci saranno nei prossimi anni. Inoltre anche Eurowings pare avere una domanda decisamente in calo per il prossimo anno e la sezione Germanwings che vola per EW verrá completamente chiusa, i piloti nuovamente (tutti KTV, Konzerntarifvertrag) integrati in Passage per la ragione di cui sopra.
In soldoni CS ha presentato una prospettiva per il 2020 molto negativa che vede una riduzione significativa della domanda da tutti i settori, cargo-business-leisure. Pare quindi che la temuta recessione stia arrivando purtroppo.
Dispiace sentire queste cose.
Se posso permettermi (non è certo la una cosa primaria, non offenderti): a me la nuova livrea sugli MD11 piaceva un sacco. E' un aereo dove le nuove sobrie tonalità si sposano davvero bene. Peccato spariscano.