LH243
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Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre
Non é un novitá che la strategia multi hub del Gruppo Lufthansa fosse stata pianificata anche in chiave politica, ma adesso la cosa comincia ad essere seria. Dopo il trasferimento di 7 a380 da FRA a MUC (con prospettive che vedono l´intera flotta del 380 essere basata dal 2023 a MUC) e le pressioni sui costi dell´hub di FRA, si passa adesso al secondo capitolo che é ambientato a ZRH. Thomas Klühr, CEO di Swiss, ha oggi annunciato che se ZRH non bloccherá l´aumento degli slot programmato per il prossimo anno, la compagnia trasferirá a sua volta aerei nell´hub di MUC. L´estate passata é stata tragica per quanto riguarda i ritardi e le cancellazioni nell´hub svizzero. Nell´ondata del primo mattino ci sono ad oggi solo 4 slots disponibili che sono alla fine sfruttati come buffer per riuscire a gestire tutto il traffico dell´aeroporto. Le discussioni tra Swiss e ZRH pare che al momento si siano fermato sull´ostacolo principale. ZRH vuole prima crescere e poi sistemare i problemi degli slots (derivanti principalmente dalla struttura dello spazio aereo sovrastante, il nightcurfew nello spazio aereo tedesco che impedisce avvicinamenti per pista 14 dopo le 22:30 LT), mentre la compagnia non é disponibile ad accettare ulteriori ritardi e vorrebbe che si trovasse prima di tutto una soluzione con le comunitá locali per gestire i flussi di traffico in maniera migliore e consentire allo scalo un maggior numero di movimenti all´ora. Al momento la minaccia del trasferimento di macchine e voli da ZRH a MUC é rimasta solo generica, senza programmi precisi. Sicuramente in questo periodo lo scalo che ne trae profitto é quello bavarese, grazie ai suoi costi bassi ed agli slots disponibili. Info a margine: le prime conseguenze del nuovo assetto politico in Bayern si fanno giá sentire, la terza pista nello scalo bavarese non si fará prima del 2023.
Non é un novitá che la strategia multi hub del Gruppo Lufthansa fosse stata pianificata anche in chiave politica, ma adesso la cosa comincia ad essere seria. Dopo il trasferimento di 7 a380 da FRA a MUC (con prospettive che vedono l´intera flotta del 380 essere basata dal 2023 a MUC) e le pressioni sui costi dell´hub di FRA, si passa adesso al secondo capitolo che é ambientato a ZRH. Thomas Klühr, CEO di Swiss, ha oggi annunciato che se ZRH non bloccherá l´aumento degli slot programmato per il prossimo anno, la compagnia trasferirá a sua volta aerei nell´hub di MUC. L´estate passata é stata tragica per quanto riguarda i ritardi e le cancellazioni nell´hub svizzero. Nell´ondata del primo mattino ci sono ad oggi solo 4 slots disponibili che sono alla fine sfruttati come buffer per riuscire a gestire tutto il traffico dell´aeroporto. Le discussioni tra Swiss e ZRH pare che al momento si siano fermato sull´ostacolo principale. ZRH vuole prima crescere e poi sistemare i problemi degli slots (derivanti principalmente dalla struttura dello spazio aereo sovrastante, il nightcurfew nello spazio aereo tedesco che impedisce avvicinamenti per pista 14 dopo le 22:30 LT), mentre la compagnia non é disponibile ad accettare ulteriori ritardi e vorrebbe che si trovasse prima di tutto una soluzione con le comunitá locali per gestire i flussi di traffico in maniera migliore e consentire allo scalo un maggior numero di movimenti all´ora. Al momento la minaccia del trasferimento di macchine e voli da ZRH a MUC é rimasta solo generica, senza programmi precisi. Sicuramente in questo periodo lo scalo che ne trae profitto é quello bavarese, grazie ai suoi costi bassi ed agli slots disponibili. Info a margine: le prime conseguenze del nuovo assetto politico in Bayern si fanno giá sentire, la terza pista nello scalo bavarese non si fará prima del 2023.