Thread Lufthansa 2019

LH243

Well-known member
Utente Registrato
2 Ottobre 2016
897
0
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Oggi sono transitato per MUC e ho fatto le seguenti riflessioni:

1) l'ingenuità di chi parla ancora di un "hub Alitalia": hub è quando - come oggi - da un misero volo proveniente da Sofia, il monitor ti mostra 22 destinazioni (tutte LH) su cui i passeggeri avrebbero proseguito i loro viaggi (e non c'era la mia, quindi saranno state anche di più)... impressionante!;

2) c'erano parecchi mezzi grandicelli "al prato" negli spiazzi a nord della prima parte della 08R: normale riduzione operativa invernale o altro? Inoltre c'era anche un mezzo sovietico che non ho saputo riconoscere...

3) praticamente Lufthansa ha una flotta tutta Airbus: escludendo i 747, il resto è tutto made in Europe. Si può parlare di sbilanciamento, oppure chissenefrega?

4) chissà se LH243 (che mi pare di aver capito sia basato a FRA) atterri mai a MUC: gli avvicendamente s'incrociano sui due hub oppure si rimane sempre focalizzati sulla propria base?
Ciao Fewwy,

Andando per ordine. Il punto 1. Le informazioni riguardo i voli in connessione sia in aeroporto che a bordo riguardano solitamente i voli entro un´ora dall´atterraggio del volo verso l´hub. Potrebbe essere che la tua connessione fosse "comoda" ed il decollo fosse circa un´ora o piú tardi dall´arrivo a MUC?

Punto 2. Si e no. In parte é dovuto alla stagionalitá delle operazioni e con l´orario invernale il numero di macchine utilizzate diminuisce regolarmente. Dall´altro punto di vista a MUC ci dovrebbero essere due a346 parcheggiati che sono stati sosituiti dagli ultimi due a350 appena consegnati, inoltre a breve un 330 dovrebbe andare in manutenzione per essere preparato al trasferimento a SN per le operazioni di lungo raggio di EW.

Punto 3. Considerando solo Lufthansa airlines e non le sorelle Cityline e EN si potrebbe effettivamente dire che siamo quasi un operatore all airbus. Abbiamo almeno 20 b777x che entreranno in flotta a partire dal 2020. Potrebbe esserci un ordine a breve per i b787 che peró prevede essere per AUA e per Swiss piú che per DLH.

Punto 4. É raro ma a volte capita. Solitamente gli equipaggi volano dai rispettivi Hub di appartenenza. Comunque é capitato che a causa di scarsitá di personale a MUC sia dovuto andare dead head da FRA a MUC e operare con un equipaggi interamente bavarese per 4 o 5 giorni. É piú l´eccezione che la regola, in tutti questi anni le volte che ho avuto un turno ex MUC le si possono contare sulle dita di una mano sola.
 

LH243

Well-known member
Utente Registrato
2 Ottobre 2016
897
0
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Ps: il punto 4 non considerando naturalmente la navetta tra FRA e MUC.
 

Fewwy

Well-known member
Utente Registrato
19 Agosto 2014
556
7
Torino
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Al punto 3 Lufthansa ha in ordine diversi Boeing 777x
Abbiamo almeno 20 b777x che entreranno in flotta a partire dal 2020. Potrebbe esserci un ordine a breve per i b787 che peró prevede essere per AUA e per Swiss piú che per DLH.
Giusto, è vero... il che mi ricorda un'altra considerazione che avevo fatto a suo tempo: per essere LH un compagnia importante e di successo, curiosamente non ha un mezzo di importanza e successo come il 777 :)

Le informazioni riguardo i voli in connessione sia in aeroporto che a bordo riguardano solitamente i voli entro un´ora dall´atterraggio del volo verso l´hub. Potrebbe essere che la tua connessione fosse "comoda" ed il decollo fosse circa un´ora o piú tardi dall´arrivo a MUC?
Sì, ovvio, era così (4 ore dopo, purtroppo): la mia non voleva essere una critica.

Ps: il punto 4 non considerando naturalmente la navetta tra FRA e MUC.
Le navette vengono smezzate tra i due hub, oppure avete la prerogativa voi a FRA di farle?

Grazie per tutte le risposte.
 

LH243

Well-known member
Utente Registrato
2 Ottobre 2016
897
0
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Le navette vengono smezzate tra i due hub, oppure avete la prerogativa voi a FRA di farle?
Sono miste, ma spesso si cerca di pianificare le prime ondate e le ultime con gli equipaggi della base locale per evitare costi non necessari di layover per i crews. Ad esempio in Lufthansa non esistono piú layover a Zurigo perché la prima tratta per FRA e per MUC viene sempre effettuata dalla Swiss, a VIE sono diventati rarissimi e per gli equipaggi di FRA i layover a MUC si sono ridotti e viceversa.
 

Volvic

Well-known member
Utente Registrato
6 Ottobre 2015
122
1

AlicorporateUK

Well-known member
Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,575
14
London/Sarajevo
Nuova lounge LH a FRA

@LH243,

Mi chiedevo se avessi notizie della nuova (non ancora aperta) LH lounge nei pressi dell'uscita A26 a FRA? Curioso di sapere se sarà una Senator o semplicemente Business. Ottima idea in ogni caso, visti i problemi di affollamento delle salette nell'area A.

Grazie come sempre,

G
 

AlicorporateUK

Well-known member
Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,575
14
London/Sarajevo
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Lufthansa plans new first class suites for Boeing 777X?

Lufthansa is expected to roll out a new first class suite on its long-range Boeing 777X fleet, although the initial deliveries of the 777-9 series will top out at business class.

This will of course be the Star Alliance member's all-new business class, which will begin flying from 2020 and offer not just direct aisle access for every passenger but a series of solo 'throne' seats in the middle of the cabin, providing additional privacy and added personal space on either side of the passenger.

Those early 777-9s will arrive without first class "because they will replace elderly aircraft that also don’t have a First Class cabin”, Lufthansa CEO Carsten Spohr commented on the sidelines of an airline conference in Berlin.

Lufthansa plans to have seven Boeing 777-9s delivered across 2020, with those jets based in either Frankfurt or Munich, but a second tranche of 777-9s is tipped from 2021 will see the debut of new first class suites.

"In general, we want to keep the share of First Class-equipped aircraft in Lufthansa’s long-haul fleet at the current 50 percent," Spohr added.

Lufthansa had previously considered replacing first class with a 'Business Plus' cabin on some Boeing 777-9 jets flying routes with insufficient demand for a full first class cabin.

However, "first class is developing better than we’d imagined three or four years back," Spohr told Lufthansa staff in a recent briefing. "We’re looking at routes where it makes sense, where we have the customers who want it."

Australian Business Traveller

G
 

AlicorporateUK

Well-known member
Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,575
14
London/Sarajevo
Re: Nuova lounge LH a FRA

@LH243,

Mi chiedevo se avessi notizie della nuova (non ancora aperta) LH lounge nei pressi dell'uscita A26 a FRA? Curioso di sapere se sarà una Senator o semplicemente Business. Ottima idea in ogni caso, visti i problemi di affollamento delle salette nell'area A.

Grazie come sempre,

G
Lufthansa expands lounge offering at Frankfurt Airport



•New Panorama Lounge operated by Lufthansa now open
•Terminal 1 lounge capacity increases by 40 percent

Passengers with lounge access can now look forward to having an even more relaxed lounge stay before their departure in the Terminal 1A Schengen area at Frankfurt Airport. Today, Lufthansa is opening the Panorama Lounge operated by Lufthansa as response to the high demand for the two existing Business lounges in this area, caused by the increase in passenger numbers.

As a result of the recently available leasing space opposite Gate A26, an additional 1,100 square meters are now available for Lufthansa Business Lounge guests. This will increase the number of seats available in this area by 40 percent.

Dr. Andreas Otto, Lufthansa Group Product Manager for Premium Airlines and Chief Commercial Officer Austrian Airlines said: "I am delighted that by renting the Panorama Lounge we can once again offer our lounge guests the service they have come to expect from us. In addition, we have planned several further renovation and expansion measures in the lounge area at our Frankfurt hub, which will further im-prove the lounge experience for our guests".

The highlight of the Panorama Lounge is the breath taking view of the Frankfurt Airport apron, in which rolling aircraft are almost within reach. The lounge, which initially differs from the usual Lufthansa design, has a spacious main area with many seating options as well as a food and beverage buffet. It also offers several smaller rooms for working or relaxing, a smoking area, additional buffets and a relaxation room. The high quality sanitary area is well equipped and has four showers.

The Panorama Lounge is open from Mondays to Fridays between 6 a.m. and 9 p.m.

Lufthansa Group | Newsroom
 

LH243

Well-known member
Utente Registrato
2 Ottobre 2016
897
0
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Ciao a tutti,
scusa @AlicorporateUK ma le ultime settimane sono state intense e ho avuto veramente pochissimo tempo. Non avrei potuto aggiungere molto di piú all´articolo che hai trovato su internet riguardo l´apertura della nuova lounge.

Per quanto riguarda Lufthansa é stato concluso il programma per il 2019 a livello di flotta. Come giá annunciato la crescita é stata sensibilmente ridotta per offrire ai passeggeri un´esperienza di viaggio di maggiore qualitá cercando di evitare i casini della summer 2018, questa la spiegazione ufficiale. La spiegazione ufficiosa....non ce l´avremmo mai fatta ad avere abbastanza personale di condotta per coprire tutte le ore di blocco che ci eravamo sognati di voler fare. Ad ogni modo la flotta continua a crescere ed il 2019 prevede:

1) L´arrivo dei primi 5 a321neo con cabina configurata a 215 posti e di conseguenza con equipaggio minimo di cabina di 5 av

2) Aumento della flotta totale di A320 da 167 a 172 unitá tra FRA e MUC, ci sará inoltre un trasferimento di 4 a320 da FRA a MUC per aumentare i passeggeri in transito a MUC. FRA riceverá 4 CRJ da MUC.

3) Primo a319 arriverá a Cityline, a fine anno dovrebbero averne 5.

4) Riattivazione per la summer 2019 di 2 a340-600 per coprire la domanda e trasferimento di tutti gli a330 da MUC a FRA. MUC avrá la flotta IK basata solo su a388, a358 e a346. I 346 dovrebbero essere tra le 10 e le 11 unitá in modo da riaumentare sensibilmente l´offerta della prima classe dallo scalo bavarese. Aumento della flotta dei 358 da 11 a 15. Espansione della flotta IK totale tra FRA e MUC da 102 a 105 macchine mantenendo piú a lungo del previsto i 346.

5) Assunzione di circa 350 nuovi piloti solo nel 2019 per coprire i passaggi a FRA e MUC.

6) Conferma del trasferimento di ulteriori due a388 da FRA a MUC dalla primavera del 2020.

7) Prime 5 macchine del 77X saranno basate dal 2020 a FRA in sostituzione dei vecchi b747-400.

La chiusura di quest´anno pare essere nuovamente molto positiva per Lufthansa airlines che dovrebbe contribuire al profitto totale del 2018 per i 2/3 del profitto totale del Gruppo Lufthansa.
 

LH243

Well-known member
Utente Registrato
2 Ottobre 2016
897
0
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Inoltre pare che il Gruppo Lufthansa stia sondando il mercato per la vendita della parte Catering LSG. Al momento niente di ufficiale, ma le notizie nei media cominciano ad essere numerose.
 

AlicorporateUK

Well-known member
Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,575
14
London/Sarajevo
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

C'è un articolo su SPIEGEL che cita possibili agitazioni sindacali (magari il buon LH243 o altri German speakers ci possono illuminare sui contenuti).

Lufthansa droht Streik zum Start der Sommerferien

Mit der Kündigung der Tarifverträge könnte die Kabinengewerkschaft UFO für Unruhe bei Lufthansa sorgen: Die Friedenspflicht endet ausgerechnet mit dem Beginn der Sommerferien in vielen Bundesländern.

Der Lufthansa droht ausgerechnet zum Beginn der Hauptreisezeit ein Streik ihrer Flugbegleiter. Am Dienstag kündigte der Vorstand der Kabinengewerkschaft UFO nicht nur den laufenden Vergütungstarifvertrag, sondern auch den dazugehörigen Manteltarifvertrag. In ihm sind unter anderem die Arbeitszeit und Einsatzvorschriften geregelt.

Ein Lufthansa-Sprecher bestätigt den Eingang der Kündigungen. Man warte jetzt erst einmal auf das Forderungspaket der UFO. Erste Gespräche zu dem Thema soll es bereits Ende des Monats geben.

Die aktuell gültigen Vereinbarungen waren 2016 erst nach dreijährigen Verhandlungen zustandegekommen. Außerdem musste der ehemalige SPD-Politiker Matthias Platzeck als Schlichter eingreifen.

Frostige Stimmung

Noch im vergangenen Sommer sah es so aus, als würden die Gewerkschaft und die Lufthansa-Tarifkommission auf eine Kündigung erst einmal verzichten, um der Konzernführung entgegenzukommen. Davon ist inzwischen keine Rede mehr.

Seit der Vorstand von der UFO und ihrem Co-Chef Nicoley Baublies knapp eine Million Euro als Ausgleich für angeblich zu Unrecht an Funktionäre geleistete Gehaltszahlungen fordert, ist die Stimmung frostig geworden.

Die sogenannte Friedenspflicht, innerhalb der nicht gestreikt werden darf, endet am 30. Juni. Ein Warnstreik könnte womöglich schon in der Woche ab dem 1. Juli beginnen. In der Woche sind schon in rund einem Dutzend Bundesländern Sommerferien.
G
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,285
10
34
Berlino
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

In sintesi: c'è il rischio di scioperi del personale di cabina LH a partire dal primo luglio (la pace sindacale termina il 30 giugno), quando nella maggior parte dei Länder saranno già iniziate le ferie estive.

Il sindacato del personale di cabina UFO ha rescisso i contratti collettivi di lavoro. LH al momento è in attesa di sapere quali saranno le richieste del sindacato in vista dell'inizio delle trattative, previsto già per fine mese. Gli accordi attuali erano stati raggiunti nel 2016 dopo tre anni di negoziati.
 

LH243

Well-known member
Utente Registrato
2 Ottobre 2016
897
0
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

In sintesi: c'è il rischio di scioperi del personale di cabina LH a partire dal primo luglio (la pace sindacale termina il 30 giugno), quando nella maggior parte dei Länder saranno già iniziate le ferie estive.

Il sindacato del personale di cabina UFO ha rescisso i contratti collettivi di lavoro. LH al momento è in attesa di sapere quali saranno le richieste del sindacato in vista dell'inizio delle trattative, previsto già per fine mese. Gli accordi attuali erano stati raggiunti nel 2016 dopo tre anni di negoziati.
Corretto, la situazione é piuttosto complessa. Circa un mese fa L´azienda ha accusato il sindacato della cabina UFO di aver fatturato giorni di lavoro presso il sindacato non veri e di aver rubato all´azienda somme intorno ai 2 milioni di euro. Naturalmente se questo é vero sarebbe praticamente la condanna a morte del sindacato UFO. Questo punto é stato portato all´attenzione dei media in manier IPER strategica da parte dell´azienda esattamente poco prima che i contratti a livello remunerativo e di impiego scadessero, cosí da creare pressioni sulla dirigenza UFO per le future mediazioni. Ora é arrivata l´ora in cui il sindacato e l´azienda devono ricontrattare i contratti stipulati a suo tempo nel 2016. Con queste premesse tutto puó succedere. Senza togliere che se effettivamente la dirigenza UFO ha rubato tutti o parte di quei soldi debba essere perseguita nelle sedi legali e responsabili, la dirigenza che abbiamo capitanata da CS continua a mantenere la linea ultra dura nei confronti dei sindacati tedeschi, anche dopo aver ottenuto i cambiamenti che richiedevano negli anni scorsi sia a livello di cockpit che di cabina.
 

ripps

Well-known member
Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Una cura d’urto per Alitalia, con il taglio di 3mila dipendenti nel caso venga scelto il progetto Lufthansa per il rilancio. E al contempo un maxi recruiting in tutta Europa per portare nel gruppo 5.500 nuovi dipendenti.
In particolare il 2019 vedrà l’assunzione di oltre 1300 assistenti di volo in particolare per gli hub del vettore a Monaco e a Zurigo. La capogruppo Lufthansa da sola prevede di selezionare, in tutte le aree di business, 1200 nuovi addetti per gli aeroporti di Monaco e Francoforte, ma il gruppo sta assumendo una gran quantità di dipendenti in tutto il mondo.

Via al training per 500 nuovi piloti
Intanto sono 500 i futuri piloti che, quest'anno, inizieranno il loro percorso di formazione al Lufthansa Aviation Training, presso la European Flight Academy. “In qualità di datore di lavoro internazionale con dipendenti di 147 Paesi diversi - sottolinea a hosteltur.com Bettina Volkens, direttore delle Risorse Umane e Affari legali aziendali di Deutsche Lufthansa Ag - difendiamo la diversità in termini di lingua e origine, ma anche le pari opportunità per uomini e donne di tutti i livelli”.


TTG
 

LH243

Well-known member
Utente Registrato
2 Ottobre 2016
897
0
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

E c'è qualcuno che manda mails in giro riportando che Lufthansa ha problemi interni perchè deve tagliare il personale...a volte vorrei sapere che gusto c'è ad inventarsi ed autoconfezionarsi le informazioni..sorvoliamo..
 

LH243

Well-known member
Utente Registrato
2 Ottobre 2016
897
0
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Una cura d’urto per Alitalia, con il taglio di 3mila dipendenti nel caso venga scelto il progetto Lufthansa per il rilancio. E al contempo un maxi recruiting in tutta Europa per portare nel gruppo 5.500 nuovi dipendenti.
In particolare il 2019 vedrà l’assunzione di oltre 1300 assistenti di volo in particolare per gli hub del vettore a Monaco e a Zurigo. La capogruppo Lufthansa da sola prevede di selezionare, in tutte le aree di business, 1200 nuovi addetti per gli aeroporti di Monaco e Francoforte, ma il gruppo sta assumendo una gran quantità di dipendenti in tutto il mondo.

Via al training per 500 nuovi piloti
Intanto sono 500 i futuri piloti che, quest'anno, inizieranno il loro percorso di formazione al Lufthansa Aviation Training, presso la European Flight Academy. “In qualità di datore di lavoro internazionale con dipendenti di 147 Paesi diversi - sottolinea a hosteltur.com Bettina Volkens, direttore delle Risorse Umane e Affari legali aziendali di Deutsche Lufthansa Ag - difendiamo la diversità in termini di lingua e origine, ma anche le pari opportunità per uomini e donne di tutti i livelli”.


TTG
Comunque venendo alle cose serie una piccola precisazione. I 500 piloti della scuola di volo a Brema non sono tutti per Lufthansa, ma per il Lufthansa Group. La ex Intercockpit, poi Pilots training network, ora EFA é stata spostata a Brema nella stessa struttura della scuola di volo Lufthansa, o meglio dire la ex scuola di volo LH. Ad oggi le due scuole lavorano in parallelo, la prima effettua la licenza ATPL per Eurowings mentre la seconda corsi MPL per Lufthansa ed Aua. Swiss continua ad avere la propria scuola di volo indipendente in Svizzera per i grandi aiuti statali sotto sgravi fiscali che rendono la scuola di volo praticamente a costo zero. Quest´anno solamente 2019 sono previsti 360 assunzioni sul 320 in Lufthansa e circa 150 corsi comando sempre sul 320. Questo raggiunge il limite di training che riusciamo ad effettuare annualmente sulla flotta 320 di circa 500 type rating annui tra MUC e FRA. Dal prossimo anno le assunzioni dovrebbero assestarsi sulle 250 unitá annue e rimanere cosí costanti, a meno che la prossima recessione economica non sia piú forte di quanto si pensa/spera.
 

AlicorporateUK

Well-known member
Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,575
14
London/Sarajevo
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Come già brevemente accennato in un altro thread nella sezione Viaggiare in Aereo, sciopero del personale catering (LSG) di FRA da sabato appena trascorso, con conseguenze per quasi tutti i voli di corto/medio ma anche (parzialmente) lungo raggio.

Detto ciò, ho appena completato l'accettazione in aeroporto per la 1731 (la solita Sarajevo-Monaco) e mi è stato detto che non sarà servito alcun pasto a bordo per via di agitazioni sindacali (they perhaps had enough in MUC as well...).

G