Thread Lufthansa 2019

mggt

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27 Settembre 2016
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LEPO, MGGT, EDDM
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

I piani iniziali prevedevano 4 piste secondo il modello del CDG di Parigi. Poi, visto che l'utilizzo indipendente delle due piste esterne non sarebbe stato possibile per la troppa vicinanza a quelle interne, hanno cambiato modello, optando per una terza pista parallela a nordest, ma ad una distanza tale da permettere l'uso indipendente delle tre piste. Questa scelta comporta o comporterebbe una estensione del sedime aeroportuale notevole, non prevista inizialmente, e poi anche un notevole aumento dell'inquinamento acustico per la cittadina di Freising. La SPD aveva proposto, come alternativa, una terza pista piu' corta, di ca. 3000 metri, visto che le altre sono di 4 km, il che e' ampiamente sufficiente per il traffico di WB. Ma niente, la CSU ha sempre voluto una terza pista da 4 km, come le altre. La citta' di Monaco ha ca. 1,5 milioni di abitanti, ma un hinterland comletamente rurale, cioe' non comparabile con quello di Milano, e per questo in tedesco viene anche chiamata "Millionendorf", cioe' "Villaggio da un milione di abitanti" per sottolinearne la provincialita'. L'aeroporto MUC, senza hub, avrebbe si e no la meta' del traffico attuale, mentre col hub di LH si sta avvicinando ai 50 mln di pax, il che e' del tutto sproporzionato per la citta' e il suo hinterland. Sta diventando una mostruosita' assolutamente incompatibile col carattere generale del territorio, cancellado le caratteristiche originali di cittadine come Freising e Erding.

Le critiche politiche e di gran parte della popolazione sono piu o meno quelle, che personalmente condivido. Va bene la crescita, va bene il benessere, ma poi se si va oltre certi limiti, cominciano le mostruosita' appunto, o detto piu' garbatamente: gli squilibri. Secondo me va bene cercare alternative, puntando sul ferro e sugli altri aeroporti bavaresi. Non si capisce perche Norimberga debba avere meno di 5 mln di pax, vegetando vicino al fallimento; voli da Monaco a Stoccarda o a Norimberga li vieterei; la linea ferroviaria, importantissima, da Monaco a Muehldorf, a partire da Markt Schwaben e' ancora a binario unico e non elettrificata, come nel 1871, e da quella si dovrebbe costruire lo svincolo per il collegamento ferroviario da est, del quale si parla da due decenni; per non parlare del trenino attuale... E poi parliamo di terza pista?
 

maserv

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2 Febbraio 2018
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EGLL
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Confermo.
Volo LHR-MUC-LHR tutte le settimane da 5 mesi (ma con BA) e ogni singolo volo ha avuto slot restriction. Settimana scorsa seduti in aereo al gate per 80 minuti prima di essere autorizzati a pushback.

BA nella loro conference call ha sostenuto che UAC Karlsruhe ha ridotto il personale rispetto allo scorso anno poiche` nelle loro stime il traffico gestito sarebbe dovuto diminuire. Se e` vero, e` ridicolo.
A giudicare da questo rapporto di Eurocontrol sul mese di Settembre

https://www.eurocontrol.int/sites/default/files/publication/files/nm-monthly-network-operations-report-overview-september-2018.pdf

ATC Tedesco ha seri problemi di carenza personale

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kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
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Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Articolo riguardo il probabile futuro allargamento dell'ordine di aerei a lungo raggio:

https://www.bloomberg.com/news/arti...d-to-give-boeing-a-shot-at-new-wide-body-deal
In sintesi, Lufthansa dice a Boeing: "rinuncio senza dover pagare penale a 14 777-9 a meno che non mi facciate un prezzaccio su una ventina di 787 e consentiate di allungare i tempi di consegna dei 777-9. Gia' che ci siete, prendetevi in permuta anche una manciatina di A340 che abbiamo sul groppone."
 

belumosi

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10 Dicembre 2007
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Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

In sintesi, Lufthansa dice a Boeing: "rinuncio senza dover pagare penale a 14 777-9 a meno che non mi facciate un prezzaccio su una ventina di 787 e consentiate di allungare i tempi di consegna dei 777-9. Gia' che ci siete, prendetevi in permuta anche una manciatina di A340 che abbiamo sul groppone."
Messa così rischiano che Boeing rinunci alla vendita dei 16 779. :)
Imho c'è molta tattica dietro a queste voci. Perchè a mio avviso LH avrà bisogno di tutti i 36 779 previsti.
La futura J è molto bella ma richiede molto più spazio dell'attuale a parità di posti. E il 779 sembra in posizione baricentrica rispetto ai 346 e 744, in tutto una trentina di macchine da sostituire.
Anzi, in un'ottica di lungo termine, sarà anche il verosimile sostituto dei 380 e 748.
Il più piccolo A359, va benissimo come WB di capienza inferiore. La presenza di questo modello, secondo me rende superflua quella del 789, che il larga misura è sovrapponibile.
Forse potrebbe essere ipotizzabile anche un certo numero di 351 tra i 359 e i 779, ma non so se varrebbe davvero la pena avere un terzo modello WB da gestire. Pur tenendo presente una buona (ma non ottima) commonality con il fratello minore.
Questo al netto di lazzi, intrallazzi, politica, sconti e colpi bassi assortiti. :)
 

13900

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Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Le scelte di flotta sono certamente qualcosa "al di sopra del mio grado", ma mi sono sempre chiesto perché prendere sia il 748i che il 380.

Del 779, sempre senza saperne un granché, ciò che mi convince di meno é il fatto che sia molto grande. Il problema n.1 del 380 é che non ci sono molte rotte, per un'europea-tipo, su cui operarlo tutto l'anno senza svenarsi, e 778 e 779 (specialmente quest'ultimo) mi sembrano replicare di nuovo il problema, anche se ridotto dall'avere motori nuovi (e solo 2).

Per come la vedo, Boeing deve aver pensato che non tutto, del concetto Very Large A/C, é da buttare e sta proponendo un "best of 2 worlds": Efficienze da 77W e dimensioni da VLA. Mi domando però se non sia un errore, e gli svantaggi del VLA non annullino i vantaggi del 77W.
 
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LH243

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EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Le scelte di Lufthansa riguardo le flotte sono qualcosa di incomprensibile. Non mi sorprenderebbe se improvvisamente ci ritrovassimo con b787, b77x, a359, a351, a333, b748i e a388 dopo che il mantra degli ultimi 10 anni anni é stato "SEMPLIFICARE": Spero onestamente in un allargamente dell´ordine esistente dei 350 ma la logica molto spesso non trova posto ai piani alti di FRA.
 

belumosi

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10 Dicembre 2007
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Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Le scelte di flotta sono certamente qualcosa "al di sopra del mio grado", ma mi sono sempre chiesto perché prendere sia il 748i che il 380.

Del 779, sempre senza saperne un granché, ciò che mi convince di meno é il fatto che sia molto grande. Il problema n.1 del 380 é che non ci sono molte rotte, per un'europea-tipo, su cui operarlo tutto l'anno senza svenarsi, e 778 e 779 (specialmente quest'ultimo) mi sembrano replicare di nuovo il problema, anche se ridotto dall'avere motori nuovi (e solo 2).

Per come la vedo, Boeing deve aver pensato che non tutto, del concetto Very Large A/C, é da buttare e sta proponendo un "best of 2 worlds": Efficienze da 77W e dimensioni da VLA. Mi domando però se non sia un errore, e gli svantaggi del VLA non annullino i vantaggi del 77W.
In realtà il 779 non è così grande. La fusoliera è più lunga di quella del 77W di poco più di 2m. Sono le superfici aerodinamiche che sono molto cresciute. Il MTOW è rimasto lo stesso del 77W, mentre i motori sono addirittura meno potenti.
In teoria questo è l'aereo perfetto per sostituire tutto quello che c'è sul mercato dal 77W a salire.
Da quanto ho letto in giro, mi sembra di capire che il vero problema di questo aereo sia il prezzo molto elevato.
Per quel che può valere, il listino dice 361 M$ per il 77W e ben 426 M$ per il 779. E 65 M$ di differenza non sono quattro soldi.
 

13900

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26 Aprile 2012
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Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

In realtà il 779 non è così grande. La fusoliera è più lunga di quella del 77W di poco più di 2m. Sono le superfici aerodinamiche che sono molto cresciute. Il MTOW è rimasto lo stesso del 77W, mentre i motori sono addirittura meno potenti.
In teoria questo è l'aereo perfetto per sostituire tutto quello che c'è sul mercato dal 77W a salire.
Da quanto ho letto in giro, mi sembra di capire che il vero problema di questo aereo sia il prezzo molto elevato.
Per quel che può valere, il listino dice 361 M$ per il 77W e ben 426 M$ per il 779. E 65 M$ di differenza non sono quattro soldi.
Mmmmh... ni.

La lunghezza e' quasi 3 metri in piu', rendendolo persino piu' lungo del 747-8i. Il peso a vuoto e' piu' alto quasi del 10%, e pure la capacita' di passeggeri e' cresciuta. Il 77W e' un mezzo ottimo, secondo me, ma non tutte le rotte che hanno un 77E possono venir servite da un 77W senza distruggere yield, figurarsi da un esemplare pure piu' grosso.

Il 778, poi, e' pure piu' estremo, con quella mega autonomia che non so esattamente a chi possa servire.
 

belumosi

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Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Mmmmh... ni.

La lunghezza e' quasi 3 metri in piu', rendendolo persino piu' lungo del 747-8i. Il peso a vuoto e' piu' alto quasi del 10%, e pure la capacita' di passeggeri e' cresciuta. Il 77W e' un mezzo ottimo, secondo me, ma non tutte le rotte che hanno un 77E possono venir servite da un 77W senza distruggere yield, figurarsi da un esemplare pure piu' grosso.

Il 778, poi, e' pure piu' estremo, con quella mega autonomia che non so esattamente a chi possa servire.
Qualche tempo fa avevo confrontato alcuni dimensioni tra 77W e 779.
Alcune caratteristiche del 779. Interessante il confronto con i dati del 77W (tra parentesi).

Lunghezza totale 76.73 (+2.87)
Lunghezza fusoliera 75.21 (+2.13)
Apertura alare 71.76 (+6.96)
Apertura piani di coda 24.56 (+3.03)
Altezza massima deriva da terra 19.74 (+0.89)

In pratica la fusoliera si è allungata poco più di 2m, mentre sono molto più estese tutte le superfici aerodinamiche.
Visto in volo questo aereo dovrebbe avere una presenza scenica da urlo.

Un altra piccola curiosità: a quanto pare nel layout a 10 posti di Y, sono riusciti a guadagnare 12 cm rispetto al 77W. E' praticamente certo che tutte le compagnie ordineranno il 779 con questa configurazione.
Anche trasportando gli stessi pax di un 77W, il 779 dovrebbe avere costi variabili più bassi grazie ai nuovi motori e all'aerodinamica perfezionata. La scommessa probabilmente è valutare bene se questi risparmi siano superiori all'incremento della rata del leasing (o del finanziamento).
Il 778 è senz'altro un modello di nicchia, probabilmente pensato più con occhio al futuro 77F che non al mercato ULR.
 

Berlin

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Berlin
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Tempo fa Carsten Spohr aveva detto pubblicamente che forse hanno ordinato troppo pochi A350 e troppi 777-9.
Ma in LH i piani cambiano molto spesso. Amano mantenersi flessibili, con tutta la confusione che ne consegue (soprattutto per gli esterni, visto che cmq mi pare che il Gruppo vada piuttosto bene).

Se é vero che il 787-9 é quasi interamente sovrapponibile all´A350, é anche vero che il 787-10 potrebbe andare a sostituire tanto gli A343 che gli A333 sulle rotte transatlantiche e consentire a LH di non dipendere interamente da Rolls-Royce in quel segmento, visto che i 787 sono disponibili anche con i GE.

E poi bisogna vedere per chi hanno intenzione di comprare ste macchine. Per la sola LH o anche per altre compagnie del gruppo?

Su altri forum alcuni hanno commentato questa mossa di LH verso Boeing come un classico esempio di pressing su Airbus in maniera da ottenere nuove e migliori condizioni per un nuovo batch di A350.
 

FLR86

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Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Scelte giuste o sbagliate che siano, non ho la competenza per dirlo, ma da appassionato sbaverei per avere una compagnia Italia con un flotta del genere. C'è solo l'imbarazzo della scelta!
 

LH243

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Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Buongiorno a tutti,
condivido i risultati finanziari che sono appena stati pubblicati. Il Gruppo Lufthansa chiude il terzo trimestre del 2018 in leggera flessione per quanto riguarda i risultati finanziari. Nonostante i costi del carburante decisamente aumentati rispetto al 2017 il Gruppo é riuscito a concludere i primi nove mesi dell´anno con un Adjusted EBIT a 1.96 Miliardi di Euro. Non fosse stato per le perdite del Gruppo Eurowings di 65 milioni di euro confrontato con diverse difficoltá di mercato e di integrazione delle operazioni di Air Berlin, il Gruppo Lufthansa avrebbe concluso i primi 9 mesi con un nuovo risultato record rispetto all´anno precedente. Lufthansa Airlines rimane solida con un adjusted EBIT di 1.346 Miliardi, in leggere flessione del 4%. AUA in positivo per 86 milioni di Euro ha avuto una flessione del 14%. Ma la gallina dalle uova d´oro rimane Swiss con 525 milioni di Adjusted EBIT in aumento del 19%.

https://investor-relations.lufthansagroup.com/de/publikationen/finanzberichte.html
 

LH243

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Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Piccola ulteriore novitá di oggi. I colleghi dell´IT hanno giá concluso l´aggiornamento della grafico del sito www.lufthansa.de . L´aggiornamente era previsto per fine anno ma sono riusciti a portarlo online molto prima.
 
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LH243

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EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Ed ulteriore ultima piccola novitá, e con questo giuro concludo, i piani dell´apertura di SCL sono andati tutti in fondo al cassetto a causa delle previsioni di aumento del costo del carburante decisamente sopra i valori con cui si era studiato il possibile avvio della rotta.
 

AZ209

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Londra.
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

e con questo giuro concludo
I tuoi aggiornamenti sono sempre apprezzati.


Aggiungo qualche dettaglio in merito all'accordo con i piloti ed alla possibile riallocazione degli A320family anche in CityLine e Air Dolomiti:
Pact with pilots leaves Lufthansa 'room' to redeploy jets

Lufthansa will be able to assign Airbus A320-family aircraft to its CityLine division, and potentially to Air Dolomiti, in 2019 after a collective agreement reached with pilots last year created "lots of room" for reallocation of aircraft among units, group chief executive Carsten Spohr has highlighted.
During a 29 October analyst briefing, Spohr said that while the terms of the collective agreement signed with the Vereinigung Cockpit union in October 2017 stipulated that a minimum of 325 aircraft be operated by pilots at Lufthansa mainline, Lufthansa Cargo and Germanwings by the end of 2022, this still gave the airline group "freedom" to move jets without "breaking" the pact.
As a result, Lufthansa CityLine will receive A319s next spring, while Air Dolomiti could also gain A320-family jets, says Spohr. Flight Fleets Analyzer shows that CityLine operates a mixture of Embraer 190/195s, Bombardier CRJ900/1000s and A340s. Air Dolomiti operates a fleet of 195s.
Sphor says there is also the possibility that A330s could be moved to Frankfurt and Munich for use by Eurowings on leisure routes.
Lufthansa disclosed earlier this month that CityLine would start operating an A319 from Munich next spring and a further five by the end of 2020. FG