Thread ITA Airways maggio 2022


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claudius

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7 Febbraio 2022
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Pagina intera (informazione pubblicitaria) sul corriere:

«Al low cost preferiamo il low profile.

Per questo, Mr. O‘Leary, abbiamo scelto di non rispondere alle provocazioni che ci rivolge nelle sue interviste. Anzi: abbiamo deciso di dedicarle la nostra più prestigiosa Loyalty Card, con cui potrà finalmente vivere quell'esperienza di viaggio che forse finora ha solo potuto sognare, perché decisamente diversa da quella delle low cost. Potrà così conoscere meglio la nostra Compagnia, che ha giudicato senza probabilmente nemmeno essere mai salito su un nostro volo. A bordo, avrà modo di vivere di persona tutta l'inconfondibile accoglienza ITA-liana. Sembrerebbe che sui voli Ryanair riuscire a distendersi sia piuttosto difficile, ma con questa iniziativa speriamo di avere almeno disteso gli animi. Benvenuto a bordo.»

Segue immagine della "Volare Executive"

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Credersi "l'Onnipotente" e non esserlo, tutto ciò è fantastico.
 

Cesare.Caldi

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Ita Airways replica a Ryanair e regala la tessera fedeltà al capo della low cost
di Leonard Berberi

Il capo di Ryanair critica Ita Airways e la compagnia di bandiera risponde regalandogli la tessera più prestigiosa del suo programma fedeltà. Il botta e risposta (con omaggio finale) si consuma in meno di ventiquattro ore e promette di offrire un nuovo capitolo, magari via social. Ita Airways? «È nata troppo tardi, è troppo piccola e senza prospettive di crescita», attacca Michael O’Leary, ad del principale gruppo low cost in Europa, durante la sua giornata in Italia tra Roma e Milano. Una serie di critiche che seguono quelle, più dure, espresse in precedenza.

La pubblicità
«Al low cost preferiamo il low profile», replica con delle scritte evidenti — e usando un gioco di parole — Ita Airways. Lo fa a mezzo stampa con una pubblicità sui giornali italiani tra i quali il Corriere. «Per questo, Mr. O’Leary, abbiamo scelto di non rispondere alle provocazioni che ci rivolge nelle sue interviste», si legge ancora. «Anzi: abbiamo deciso di dedicarle la nostra più prestigiosa loyalty card, con cui potrà finalmente vivere quell’esperienza di viaggio che forse finora ha solo potuto sognare, perché decisamente diversa da quella delle low cost». In basso alla pubblicità compare la tessera di «executive» di Volare con il nome dell’ad di Ryanair.

Il messaggio
Una tessera — di quelle che ottengono i «viaggiatori seriali» — in omaggio per farci cosa? «Potrà così conoscere meglio la nostra compagnia — scrive Ita Airways —, che ha giudicato senza probabilmente nemmeno essere mai salito su un nostro volo. A bordo, avrà modo di vivere di persona tutta l’inconfondibile accoglienza ITA-liana». «Sembrerebbe che sui voli Ryanair riuscire a distendersi sia piuttosto difficile — stuzzica l’aviolinea italiana —, ma con questa iniziativa speriamo di aver almeno disteso gli animi. Benvenuto a bordo». O’Leary ritirerà il regalo? E se sì, lo userà?

Il confronto
Le «frizioni» tra le due compagnie vanno avanti da alcuni mesi. A settembre O’Leary ha detto che Ita non avrebbe avuto alcun successo, «proprio come il suo predecessore Alitalia». Il giorno dell’avvio delle operazioni di Ita Airways — il 15 ottobre — il presidente Alfredo Altavilla ha replicato dicendo che le low cost «fanno viaggiare i passeggeri come polli in batteria» e aveva chiesto regole uguali, in particolare per quanto riguarda l’erogazione degli incentivi aeroportuali che vanno soprattutto alle low cost. Cosa che a sua volta ha portato alla reazione dell’Associazione italiana compagnie aeree low fares (Aicalf) che in Italia rappresenta Ryanair, easyJet, Volotea, Vueling e Blue Air. Poi, e siamo al 9 febbraio, O’Leary ha bocciato il progetto della compagnia di bandiera nelle conferenze stampa a Roma e Milano. Cosa che ha portato ora alla replica — con annesso regalo — di Ita.

 

Matteoexfrequentflyer

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Intanto ITA, preda ambitissima da MSC, AF, LH e Dio-solo-sa-chi-altri, vola sempre meno.
Ieri ha raggiunto il minimo storico di 117 voli giornalieri, 1/14 del volato di FR, tanto per rendere l'idea.
E' illuminante il confronto con le prime tre settimane di Novembre, praticamente le prime durante le quali la compagnia ha potuto operare a regime (relativamente al contesto): nei giorni feriali, il numero di voli ha oscillato tra 212 e 240. E al pari di febbraio, anche novembre non è certo un mese di grazia.
Devono dipingere gli aerei, farli volare (pieni?) è secondario.
 

Cesare.Caldi

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Ottima iniziativa di ITA:

ITA Airways: tariffe agevolate per pazienti del Gruppo San Donato

Biglietti aerei scontati per raggiungere più facilmente le strutture del Gruppo per esami, ricoveri, visite mediche

ITA Airways e il Gruppo San Donato hanno siglato un accordo che prevede tariffe agevolate sui voli ITA Airways per i pazienti che devono raggiungere le strutture del Gruppo per esami, ricoveri, visite mediche o altre prestazioni ambulatoriali.

I pazienti del Gruppo San Donato possono usufruire di una riduzione dal 50% al 55% sul prezzo del biglietto (sia di andata e ritorno, che di sola andata) per un volo nazionale diretto e in connessione verso l’aeroporto di Milano Linate. La stessa agevolazione tariffaria può essere estesa a un eventuale accompagnatore che viaggia con il paziente. Inoltre, in caso di modifica dell’appuntamento ospedaliero, al paziente sarà consentito di modificare senza penali le date della prenotazione del volo.

I biglietti aerei a tariffa agevolata si prenotano e acquistano chiamando il numero del Customer Center ITA Airways 800 936 090, attivo tutti i giorni dalle 06.00 alle 24:00 (digitare l’opzione 7 per le tariffe etiche).

È necessario avere a portata di mano e comunicare il numero dell’appuntamento (codice univoco) che viene comunicato al momento della prenotazione della prestazione ospedaliera.”

ITA Airways è onorata di aver stretto questo importante accordo con il Gruppo San Donato. La Compagnia vuole essere il vettore di riferimento per la mobilità degli italiani, rispondendo a tutte le esigenze della clientela, compresa quella dei pazienti che debbono spostarsi dal luogo di residenza per raggiungere centri ospedalieri di eccellenza per le proprie cure. Questo progetto si inserisce in un più ampio percorso di responsabilità sociale d’impresa che ITA Airways, a pochi mesi dalla sua partenza, ha già intrapreso con un piano delineato di sviluppo.

“Accogliamo con grande soddisfazione e gioia questo accordo che permette ai nostri pazienti, provenienti da tutta Italia, di raggiungere più agilmente e in maniera più flessibile gli ospedali del Gruppo San Donato. Un plauso quindi a ITA Airways che, in un momento in cui la salute ha un ruolo sempre più centrale nella vita di tutti noi, ha mostrato grande sensibilità venendo incontro alle necessità dei pazienti e di fatto favorendo l’accesso alle cure necessarie” afferma Chloé Larsay, Direttrice Marketing, Comunicazione & Fundraising del Gruppo San Donato.
 
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belumosi

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Il comportamento puerile della dirigenza ITA (“il mio aereo è più bello del tuo, gné”), è probabilmente figlio della tensione dovuta ai modesti risultati che sta ottenendo la compagnia. Ieri solo 111 voli hanno solcato i cieli. Difficile non pensare che il dimezzamento degli operativi rispetto alla già modesta base di partenza, sia dovuto alla necessità di non far volare aerei vuoti. E se una miniflotta di 50 macchine risulta già sovrabbondante, non vedo come sia possibile pensare di raddoppiarla come da programma.
 

13900

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Il comportamento puerile della dirigenza ITA (“il mio aereo è più bello del tuo, gné”), è probabilmente figlio della tensione dovuta ai modesti risultati che sta ottenendo la compagnia. Ieri solo 111 voli hanno solcato i cieli. Difficile non pensare che il dimezzamento degli operativi rispetto alla già modesta base di partenza, sia dovuto alla necessità di non far volare aerei vuoti. E se una miniflotta di 50 macchine risulta già sovrabbondante, non vedo come sia possibile pensare di raddoppiarla come da programma.
Un po' di pressing al ministero della Salute, gia' che comunque ITA ha parecchi "santi in Paradiso", sarebbe utile per far ripartire un po' la domanda per i viaggi.
 
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