Thread ITA Airways dal 1 novembre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,273
2,271
Comunicato stampa ITA

Ma è corretto riportare il volo come AZ608?




ITA Airways: è partito oggi l’AZ 608 Roma Fiumicino – New York JFK
il primo volo intercontinentale della nuova Compagnia di bandiera

Roma, 4 novembre 2021 – È decollato da Roma Fiumicino destinazione New York JFK, il primo volo intercontinentale di ITA Airways che atterrerà dopo 9 ore negli USA alle ore 15.00 local time.

Il volo è stato effettuato da un Airbus A330 di 250 posti, configurato in tre classi di servizio, Business, Premium Economy ed Economy, e pilotato dal Comandante Luca Genzini.

Il nuovo collegamento Roma Fiumicino – New York JFK sarà operato con 6 voli a settimana (andata/ritorno), che arriveranno a 10 già a inizio dicembre 2021 e fino a 14 voli settimanali nel periodo delle vacanze natalizie, dal 20 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Il volo decollerà da Roma ogni giovedì, sabato e domenica alle ore 10:00, per ripartire da New York ogni lunedì, venerdì e domenica alle ore 16:55.

A partire da marzo 2022 saranno operativi i voli di ITA Airways da Roma Fiumicino verso Miami e Boston, e da Milano Malpensa verso New York JFK. Nell’estate 2022 è previsto l’avvio della rotta Roma Fiumicino – Los Angeles. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.ITA-Aiways.com

“Oggi è un giorno molto importante per la nostra Compagnia – ha dichiarato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways – con questo volo diamo l’avvio all’operativo intercontinentale con un mercato chiave come gli USA, da sempre destinazione cruciale sia per il turismo leisure che per quello business. Il nostro nuovo volo Roma Fiumicino – New York JFK ha registrato già il gradimento della clientela, che ha individuato la metropoli americana come la destinazione preferita per le vacanze di Natale e Capodanno. Siamo però solo all’inizio del nostro percorso – ha aggiunto la manager – ogni giorno lavoriamo per offrire ai nostri passeggeri un network sempre più ricco di destinazioni, che cresceranno gradualmente nel corso del prossimo anno”.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,400
1,213
Comunicato stampa ITA

Ma è corretto riportare il volo come AZ608?




ITA Airways: è partito oggi l’AZ 608 Roma Fiumicino – New York JFK
il primo volo intercontinentale della nuova Compagnia di bandiera

Roma, 4 novembre 2021 – È decollato da Roma Fiumicino destinazione New York JFK, il primo volo intercontinentale di ITA Airways che atterrerà dopo 9 ore negli USA alle ore 15.00 local time.

Il volo è stato effettuato da un Airbus A330 di 250 posti, configurato in tre classi di servizio, Business, Premium Economy ed Economy, e pilotato dal Comandante Luca Genzini.

Il nuovo collegamento Roma Fiumicino – New York JFK sarà operato con 6 voli a settimana (andata/ritorno), che arriveranno a 10 già a inizio dicembre 2021 e fino a 14 voli settimanali nel periodo delle vacanze natalizie, dal 20 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Il volo decollerà da Roma ogni giovedì, sabato e domenica alle ore 10:00, per ripartire da New York ogni lunedì, venerdì e domenica alle ore 16:55.

A partire da marzo 2022 saranno operativi i voli di ITA Airways da Roma Fiumicino verso Miami e Boston, e da Milano Malpensa verso New York JFK. Nell’estate 2022 è previsto l’avvio della rotta Roma Fiumicino – Los Angeles. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.ITA-Aiways.com

“Oggi è un giorno molto importante per la nostra Compagnia – ha dichiarato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways – con questo volo diamo l’avvio all’operativo intercontinentale con un mercato chiave come gli USA, da sempre destinazione cruciale sia per il turismo leisure che per quello business. Il nostro nuovo volo Roma Fiumicino – New York JFK ha registrato già il gradimento della clientela, che ha individuato la metropoli americana come la destinazione preferita per le vacanze di Natale e Capodanno. Siamo però solo all’inizio del nostro percorso – ha aggiunto la manager – ogni giorno lavoriamo per offrire ai nostri passeggeri un network sempre più ricco di destinazioni, che cresceranno gradualmente nel corso del prossimo anno”.
Il sito di ADR lo identifica come AZ 608, non vedo perché dovrebbero chiamarlo in modo diverso
 

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
446
79
Bologna
Qualche notizia su ITA una mio avviso molto interessante l'altra mi lascia molto perplesso sulle priorità della compagnia.

Eni farà il pieno verde agli aerei Ita
La compagnia che da oggi vola al posto di Alitalia, sarà la prima a utilizzare il jet fuel ecologico, prodotto dal Cane a sei zampe nella raffineria di Taranto. La produzione si allargherà a Livorno, Gela e Marghera

Sarà Ita Airways la prima compagnia aerea a utilizzare i carburanti sostenibili alternativi per l’aviazione Saf (Sustainable aviation fuel) prodotti da Eni, che ha avviato la produzione in linea con la decisione strategica di non utilizzare più olio di palma dal 2023.

Il Cane a sei zampe prevede il raddoppio, entro i prossimi 4 anni, dell’attuale capacità di bioraffinazione di 1,1 milioni di tonnellate all'anno, e il suo incremento fino a 5-6 milioni di tonnellate annue entro il 2050. In particolare, «il cosiddetto biojet", spiegano dal gruppo, «rivestirà un ruolo significativo nel mix prodotti, in linea con gli scenari di settore e i trend di mercato, e l’obiettivo è di traguardare una capacità produttiva di almeno 500 mila tonnellate l'anno di biojet al 2030».

Per l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, si tratta di «un risultato molto importante nel nostro percorso di decarbonizzazione, che prevede tecnologie innovative già disponibili e iniziative industriali concrete, e rispecchia pienamente il nostro approccio pragmatico alla transizione energetica: utilizzare la tecnologia per abbattere le emissioni nei settori che, come il trasporto aereo, più pesano a livello emissivo ma che nello stesso tempo vanno alimentati poiché fondamentali per la crescita e lo sviluppo. Vogliamo affermarci come leader tecnologici nella transizione energetica, anche utilizzando competenze e asset tradizionali, e questo è un nuovo passo in quella direzione, nonché un importante contributo a livello di sistema».

Le prime produzioni di Saf sono realizzate nella raffineria Eni a Taranto, con una quota allo 0,5% di Uco, sigla che indica oli vegetali usati e di frittura, anticipando il 2% di componente bio proposto nell’ambito del pacchetto UE Fit For 55. Il prodotto, già disponibile nei serbatoi della raffineria, sarà commercializzato alle principali compagnie aeree, cominciando proprio da Ita, anche grazie alla collaborazione di Aeroporti di Roma.

La nuova compagnia, presentata oggi dall'ad Fabio Lazzerini e dal presidente Alfredo Altavilla, prevede di dotarsì di una flotta environment-friendly che includerà tecnologie all’avanguardia e che ridurrà le emissioni di CO2 di 750 mila tonnellate nell’arco di piano 2021-25 . Per la sua flotta green, Ita Airways ha già firmato un memorandum of understanding con Airbus per l’acquisto di 28 nuovi aeromobili: 10 Airbus A330neo per i collegamenti di lungo raggio, 7 esemplari della famiglia di aerei regional Airbus A220 e 11 velivoli della famiglia A320neo.

La produzione di Saf Eni continuerà con una progressione che vedrà già dai primi mesi del 2022 oltre 10 mila tonnellate/anno nella raffineria di Livorno, tramite distillazione di bio-componenti prodotti nelle bioraffinerie Eni a Gela e Porto Marghera (Venezia) grazie alla tecnologia proprietaria Ecofining™. Le materie prime utilizzate saranno esclusivamente di scarto, oltre all'Uco, anchegrassi animali. L' Eni Biojet” conterrà il 100% di componente biogenica e potrà essere utilizzato in miscela con il jet convenzionale fino al 50%.

La crescita continuerà con l’avvio, nel 2024 della produzione di Eni Biojet anche nella bioraffineria di Gela, dove è già in corso di realizzazione un progetto che consentirà l’immissione sul mercato di altre 150 mila tonnellate/anno al 100% da materie prime rinnovabili, in grado di soddisfare il potenziale obbligo del mercato italiano per il 2025. (riproduzione riservata)


Ita sigla con Helbiz accordo su micromobilità, servizio catering
Creato: 15:58 | Ultimo aggiornamento: 15:58

ROMA, 4 novembre (Reuters) - Ita Airways, la compagnia aerea pubblica sorta dalle ceneri di Alitalia, ha stretto un accordo 'multi-business' con il leader globale Usa della micromobilità Helbiz .
Con questo accordo, ogni biglietto Ita darà ai passeggeri l'accesso per sbloccare, affittare e guidare gli e-scooter, le biciclette e i motorini elettrici Helbiz nelle loro destinazioni di viaggio a un costo ridotto, nelle città in cui tali veicoli sono presenti.
L'accordo sarà definitivo entro la fine del 2021.
Helbiz Kitchen lancerà inoltre un nuovo servizio di catering aziendale per i dipendenti Ita presso la sua sede all'aeroporto di Roma Fiumicino.
(in redazione Francesca Piscioneri, Gianluca Semeraro)
((francesca.piscioneri@tr.com; +390680307713;))

Notizia trovata su DEGIRO
 
  • Like
Reactions: Charter2017

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
797
240
A proposito della 608 ripartita... mi chiedo in quale terminal arriva a JFK.. inoltre mi farebbe comodo sapere in caso di proseguimento per la west coast con DL in quale classe ci sistemano viaggiando con biglietto business?
Ringrazio in anticipo...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
494
578
Ita sigla con Helbiz accordo su micromobilità, servizio catering
Creato: 15:58 | Ultimo aggiornamento: 15:58

ROMA, 4 novembre (Reuters) - Ita Airways, la compagnia aerea pubblica sorta dalle ceneri di Alitalia, ha stretto un accordo 'multi-business' con il leader globale Usa della micromobilità Helbiz .
Con questo accordo, ogni biglietto Ita darà ai passeggeri l'accesso per sbloccare, affittare e guidare gli e-scooter, le biciclette e i motorini elettrici Helbiz nelle loro destinazioni di viaggio a un costo ridotto, nelle città in cui tali veicoli sono presenti.
L'accordo sarà definitivo entro la fine del 2021.
Helbiz Kitchen lancerà inoltre un nuovo servizio di catering aziendale per i dipendenti Ita presso la sua sede all'aeroporto di Roma Fiumicino.
(in redazione Francesca Piscioneri, Gianluca Semeraro)
((francesca.piscioneri@tr.com; +390680307713;))

Notizia trovata su DEGIRO
Non deve essere stato facile trovare la quadra stante le infinite destinazioni raggiunte da ITA negli States...
 

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
418
78
A proposito della 608 ripartita... mi chiedo in quale terminal arriva a JFK.. inoltre mi farebbe comodo sapere in caso di proseguimento per la west coast con DL in quale classe ci sistemano viaggiando con biglietto business?
Ringrazio in anticipo...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
a meno che sia cambiato qualcosa, AZ arriva al T1 e DL parte dal T2. ogni volta che ho viaggiato in business (stesso biglietto) sono stato messo nella domestic first, che è un po' l'equivalente. se i biglietti son diversi ovviamente dipende dal biglietto DL. stessa cosa se l'aereo non ha la domestic first, nel qual caso immagino sia eco.
 
Ultima modifica:

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
797
240
a meno che sia cambiato qualcosa, AZ arriva al T1 e DL parte dal T2. ogni volta che ho viaggiato in business (stesso biglietto) sono stato messo nella domestic first, che è un po' l'equivalente. se i biglietti son diversi ovviamente dipende dal biglietto DL.
Biglietto unico altrimenti il transito è rischioso... chiedevo perché pre covid usavano i 757 mentre ora notavo i 764 che dovrebbero essere configurati anche con Delta one.

Sul terminal ho visto che effettivamente il volo inaugurale è atterrato al T1. Delta però penso operi al T4.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
418
78
Biglietto unico altrimenti il transito è rischioso... chiedevo perché pre covid usavano i 757 mentre ora notavo i 764 che dovrebbero essere configurati anche con Delta one.

Sul terminal ho visto che effettivamente il volo inaugurale è atterrato al T1. Delta però penso operi al T4.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
ho due voli interni in dicembre, il jfk bos parte effettivamente dal T4 ma il bos jfk atterra al T2. almeno per adesso.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
797
240
ho due voli interni in dicembre, il jfk bos parte effettivamente dal T4 ma il bos jfk atterra al T2. almeno per adesso.
Anni fa Delta operava tutto dal T2 tranne i voli internazionali e quelli per la west coast... ma da tempo ha spostato molto sul T4... e si vede anche dal mega sky club decisamente più imponente di quello al T2.
Il terminal da raggiungere è un dettaglio da considerare quando AZ prima e ITA ora ti programmano transiti di 90 minuti tutto incluso.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
418
78
Anni fa Delta operava tutto dal T2 tranne i voli internazionali e quelli per la west coast... ma da tempo ha spostato molto sul T4... e si vede anche dal mega sky club decisamente più imponente di quello al T2.
Il terminal da raggiungere è un dettaglio da considerare quando AZ prima e ITA ora ti programmano transiti di 90 minuti tutto incluso.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
bene, mi godrò la lounge al T4 allora (y)
concordo sui tempi di transfer. tra il T4 e il T2 so che esiste il delta jitney bus che dovrebbe facililtare il link, ma non so se è utilizzabile e.g. se è prima o dopo il passport control.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
797
240
bene, mi godrò la lounge al T4 allora (y)
concordo sui tempi di transfer. tra il T4 e il T2 so che esiste il delta jitney bus che dovrebbe facililtare il link, ma non so se è utilizzabile e.g. se è prima o dopo il passport control.
Non ho mai fatto un transito T2 T4 su jfk...ma ne ho fatti tanti su LAX (T2 T3 e TA)... sono servizi airside/airside, comodi ma inutilizzabili quando in entrata negli US devi necessariamente ritirare i bagagli.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Liuck

Utente Registrato
24 Febbraio 2010
812
32
Dalla prenotazione fatta risulta che bisogna compilare un autocertificazione da scaricare al link che allegano alla email… io però se ci schiaccio sopra mi reindirizza verso le autocertificazioni per chi proviene dall’estero. Per un volo nazionale cosa devo compilare?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.