Thread Easyjet


flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
266
170
Da contratto gli av ITA non puliscono la cabina nei turnaround, voglio vedere come riescono a fare i turnaround di 30/35 minuti se devono chiamare i cleaners ogni volta
 
  • Wow
Reactions: East End Ave

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,978
1,384
N/D
Da contratto gli av ITA non puliscono la cabina nei turnaround, voglio vedere come riescono a fare i turnaround di 30/35 minuti se devono chiamare i cleaners ogni volta
Secondo me i turnaround che faranno gli aerei base LIN saranno piu' lunghi del solito e le rotazioni meno tirate del solito.

Infatti si parla di ben 5 aerei basati a LIN per operare un totale di 30 slot cioè 15 daily che corrispondono a una media di soli 3 a/r ad aereo quando normalmente una low cost ne fa 4 a/r al giorno per aereo.
 

ant987

Utente Registrato
19 Marzo 2017
63
53
Secondo me i turnaround che faranno gli aerei base LIN saranno piu' lunghi del solito e le rotazioni meno tirate del solito.

Infatti si parla di ben 5 aerei basati a LIN per operare un totale di 30 slot cioè 15 daily che corrispondono a una media di soli 3 a/r ad aereo quando normalmente una low cost ne fa 4 a/r al giorno per aereo.
easyJet possiede già 9 coppie di slot a Linate, quindi 18 totali e non li utilizza nemmeno tutti, suppongo per ragioni di orari. Con l'aggiunta dei 30 ceduti da ITA/LH andrebbero a quota 48, per questo si rendono necessari i 5 aeromobili basati
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,623
791
Torino
È uscito il post sui social easyJet che conferma l'apertura delle basi di Roma Fiumicino e Milano Linate.
Ma queste due nuove basi con otto macchine non richiederanno del tempo per l'implementazione?

A parte le 3 macchine in wet lease da ITA, restano comunque 5 aerei da trovare (nuovi ingressi o spostano da altre basi?) e relativi equipaggi (se non da assumere, da convincere a cambiare città in cui vivere)...
 

ricky-godf

Utente Registrato
8 Luglio 2020
77
69
Ma queste due nuove basi con otto macchine non richiederanno del tempo per l'implementazione?

A parte le 3 macchine in wet lease da ITA, restano comunque 5 aerei da trovare (nuovi ingressi o spostano da altre basi?) e relativi equipaggi (se non da assumere, da convincere a cambiare città in cui vivere)...
Con la chiusura della base di VCE hai già tre aerei e relativi equipaggi, inizialmente LIN avrà due aeromobili basati quindi non ci saranno problemi.
Altri due aeromobili dovrebbero rendersi disponibili con la chiusura di TLS (ma gli equipaggi rimarranno in Francia).
easyJet dovrebbe espandere la flotta di 9 macchine il prossimo anno, piú le 5 che verranno da VCE e TLS fa 14.
Tre andranno di sicuro a SEN (nuova base UK), ne restano 11 da piazzare.
Per quanto riguarda i crew LIN sarà già sistemata con gli equipaggi che vengono da VCE, credo che FCO sarà facile da riempire siccome a NAP la base è piena di romani che non vedono l’ora di tornare a casa.
Semmai prevedo difficoltà a rimpiazzarli e transfer dall’estero oppure nuovi crew (cadet + comandanti) a NAP.
 
  • Like
Reactions: Fewwy

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,978
1,384
N/D
easyJet possiede già 9 coppie di slot a Linate, quindi 18 totali e non li utilizza nemmeno tutti, suppongo per ragioni di orari. Con l'aggiunta dei 30 ceduti da ITA/LH andrebbero a quota 48, per questo si rendono necessari i 5 aeromobili basati
Non penso che anche tutti i vecchi slot saranno operati dagli aerei basati a LIN, alcune rotte e frequenze continueranno ad essere operate da altre basi
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,978
1,384
N/D
I nuovi voli Easyjet da LIN e penso anche da FCO dovrebbero partire da fine marzo con l'inizio della summer 2025.

Oltre alle rotte obbligatorie che dovranno operare come remedy taker ci saranno altre rotte, al momento ci sono queste richieste slot:

LIN-MAN
LIN-EDI
LIN-LUX
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,014
3,227
Paris
A parte le 3 macchine in wet lease da ITA, restano comunque 5 aerei da trovare (nuovi ingressi o spostano da altre basi?) e relativi equipaggi (se non da assumere, da convincere a cambiare città in cui vivere)...
easyJet dovrebbe espandere la flotta di 9 macchine il prossimo anno, piú le 5 che verranno da VCE e TLS fa 14.
Le macchine di TLS (2xA319) andranno una a NCE e una a CDG che a sua volta cederà un A320 a ORY. Il FY25 prevede l'arrivo di 9 am di cui 6 già consegnati!
queste due nuove basi con otto macchine non richiederanno del tempo per l'implementazione?
Chiederanno consiglio a Gaetano che di aperture e chiusure di basi se ne intende!
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,978
1,384
N/D
Ma queste due nuove basi con otto macchine non richiederanno del tempo per l'implementazione?
Certo che lo richiederanno infatti i voli dovrebbero partire a fine marzo, inoltre in tutto questo periodo di negoziazione con la UE penso che Easyjet si sia gia' portata avanti stabilendo le rotte da operare, gli operativi e giri macchina e predisponendo tutto quello che gli servira' per aprire le basi. Secondo me l'annuncio e la messa in vendita delle nuove rotte potrebbe avvenire a breve, gia' nel mese di dicembre.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,978
1,384
N/D
Comunicato stampa Easyjet:

easyJet conferma il piano di espansione in Italia con l’apertura a primavera 2025 di nuove basi a Milano Linate e Roma Fiumicino

  • easyJet conferma di essere stata identificata come remedy taker per il corto raggio nell’ambito dell’accordo tra ITA e Lufthansa
  • La compagnia riceverà slot a Milano Linate e Roma Fiumicino che consentiranno ad easyJet di basare 8 aeromobili nei due aeroporti
  • L’Italia diventa il secondo principale mercato per easyJet, dove la compagnia prevede di trasportare oltre 21 milioni di passeggeri all’anno
Accogliamo con favore la decisione della Commissione Europea di confermare easyJet come remedy taker per i voli a corto raggio, nell’ambito della proposta di acquisizione di una quota di ITA Airways da parte di Lufthansa. Di conseguenza, a partire dalla primavera del 2025, easyJet baserà cinque aeromobili a Milano Linate e tre a Roma Fiumicino, creando da subito circa 250 posti di lavoro diretti nelle due basi.

La decisione consentirà ad easyJet di offrire un ampio network di destinazioni a tariffe convenienti ai passeggeri in viaggio da e per le due principali città italiane. Dalla primavera del 2025 easyJet opererà con un totale di 38 aeromobili in Italia nelle quattro basi di Milano Malpensa, Milano Linate, Roma Fiumicino e Napoli. In totale la compagnia volerà da e per 20 aeroporti italiani prevedendo di trasportare oltre 21 milioni di passeggeri all’anno.

Per i passeggeri milanesi e lombardi l’offerta di voli da Milano Linate si aggiunge a quella di Milano Malpensa, che ospita la principale base continentale della compagnia e recentemente ha festeggiato l’importante traguardo di 100 milioni di passeggeri trasportati da e verso lo scalo dal 1998.

Kenton Jarvis, CFO di easyJet e futuro CEO, ha commentato:

“Siamo orgogliosi di essere stati confermati come remedy taker per il corto raggio a Milano e Roma. Questo garantirà un mercato italiano sempre più competitivo, consentendo a easyJet di offrire una gamma ancora più ampia di destinazioni e tariffe vantaggiose per i consumatori italiani. I passeggeri che voleranno da e per Linate e Roma potranno beneficiare di nuovi servizi a partire dalla prossima primavera. Questa decisione conferma il ruolo centrale della compagnia nel mercato italiano, creando opportunità per ulteriori investimenti, nuovi posti di lavoro e una crescita sostenuta.”

Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, ha aggiunto:

“Con oltre 210 milioni di passeggeri trasportati da e per l’Italia negli ultimi 26 anni, abbiamo contribuito con orgoglio alla democratizzazione del trasporto aereo nel Paese, permettendo a un numero sempre maggiore di italiani di viaggiare comodamente e senza difficoltà in tutta Europa. Siamo ora entusiasti di poter rafforzare la nostra presenza a Milano Linate e Roma Fiumicino, crescendo ulteriormente in questi due importanti mercati, generando nuovi posti di lavoro e continuando a offrire ai nostri clienti una scelta ancora più ampia di destinazioni e opzioni. Non vediamo l’ora di accogliere ancora più clienti e sono sicuro che i nostri straordinari team in volo e a terra sapranno fare un ottimo lavoro per far diventare easyJet la compagnia preferita anche per chi parte da Linate e Fiumicino”.
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,539
1,503
Close to de siti eirport
Certo che lo richiederanno infatti i voli dovrebbero partire a fine marzo, inoltre in tutto questo periodo di negoziazione con la UE penso che Easyjet si sia gia' portata avanti stabilendo le rotte da operare, gli operativi e giri macchina e predisponendo tutto quello che gli servira' per aprire le basi. Secondo me l'annuncio e la messa in vendita delle nuove rotte potrebbe avvenire a breve, gia' nel mese di dicembre.



Sent from somewhere
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,978
1,384
N/D
Easyjet ha effettuato tagli e riduzioni sull' operativo summer da Malpensa:

Vengono chiuse:
Parigi BVA
Faro ultimo volo 12 giugno
Lourdes
Santiago de Campostela

Sospese per tutta la summer:
Rabat
Cairo
Oslo
Pristina
Tromso

Salerno sospeso da fine marzo al 23 giugno
Marsa Alam sospeso a luglio e agosto
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,978
1,384
N/D
Easyjet abbandona 4 aeroporti italiani: Ancona, Bergamo, Bologna e Comiso. Recentemente avevano abbandonato anche Alghero.
In totale 5 aeroporti italiani che escono dal network in poco tempo.

 
Ultima modifica: