Thread Easyjet


AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Da oggi tutta la flotta a terra.


EASYJET STATEMENT - FLEET GROUNDING


As a result of the unprecedented travel restrictions imposed by governments in response to the coronavirus pandemic and the implementation of national lockdowns across many European countries, easyJet has, today, fully grounded its entire fleet of aircraft.
Over recent days easyJet has been helping to repatriate customers, having operated more than 650 rescue flights to date, returning home more than 45,000 customers. The last of these rescue flights were operated on Sunday 29 March. We will continue to work with government bodies to operate additional rescue flights as requested.
At this stage there can be no certainty of the date for restarting commercial flights. We will continuously evaluate the situation based on regulations and demand, and will update the market when we have a view.
We continue to take every action to remove cost and non-critical expenditure from the business at every level in order to help mitigate the impact from the coronavirus. The grounding of aircraft removes significant cost.
easyJet maintains a strong balance sheet, with no debt re-financings due until 2022. We are in ongoing discussions with liquidity providers who recognise our strength of balance sheet and business model.
easyJet and Unite the union have collaboratively reached an agreement on furlough arrangements for its cabin crew. The agreement will be effective from 1 April 2020 for a period of two months and means that crew will be paid 80% of their average pay through the Government job retention scheme.

Johan Lundgren, easyJet CEO said:
"I am extremely proud of the way in which people across easyJet have given their absolute best at such a challenging time, including so many crew who have volunteered to operate rescue flights to bring our customers home. We are working tirelessly to ensure that easyJet continues to be well positioned to overcome the challenges of coronavirus."
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
758
155
Prendo spunto da questa comunicazione, pensando anche al grounding un pò di tutti, major , low cost ect.
Voi cosa pensate possa avvenire a livello tariffario ?
Sperando che la situazione migliori diciamo entro 3/6 mesi.
Costerà di più volare indipendentemente da tratte o tariffe ?
Le low cost saranno un pò meno low cost ?
Offriranno invece tariffe stracciate tutti alla riapertura per fare cash flow e poi , piano piano costerà tutto di più ?
Capisco che è difficile prevedere , però giusto come esercizio.
Tanti costi sono variabili , vedi il petrolio che è sotto zero, ma low cost continueranno a incassare le loro "marketing" fees dagli areoporti ?
I governi sosterranno le linee aeree abbassando le varie tasse che incidono sul biglietto ?
Giro la domanda a chi ne capisce di più.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,726
2,710
Paris
Io non ne capisco di tariffe, ma tutte le vie da te espresse sono allo studio, se non già espletate.
Ieri mi è arrivata una mail di easyJet (di cui sono cliente) che mi proponeva milioni di biglietti disponibili a 39,60€ fino a fine febbraio 2021, da prenotare entro il 31 marzo.
Per i marketing fees presuppongono che, così come le compagnie stanno tagliando tutti i costi superflui, anche i loro fornitori/clienti facciano la stessa cosa. Anche se un ente potrebbe metterci più tempo a reagire per mettere a riparo i propri conti.
L'incertezza temporale è quella che in questo momento spinge tutto e tutti allo shut down completo: se hai una perdita dal rubinetto e sai che in poco tempo arriverà l'idraulico, aspetti. Se non ci sono idraulici disponibili per n giorni, è meglio chiudere il rubinetto principale.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,863
7,062
Prendo spunto da questa comunicazione, pensando anche al grounding un pò di tutti, major , low cost ect.
Voi cosa pensate possa avvenire a livello tariffario ?
Sperando che la situazione migliori diciamo entro 3/6 mesi.
Costerà di più volare indipendentemente da tratte o tariffe ?
Le low cost saranno un pò meno low cost ?
Offriranno invece tariffe stracciate tutti alla riapertura per fare cash flow e poi , piano piano costerà tutto di più ?
Capisco che è difficile prevedere , però giusto come esercizio.
Tanti costi sono variabili , vedi il petrolio che è sotto zero, ma low cost continueranno a incassare le loro "marketing" fees dagli areoporti ?
I governi sosterranno le linee aeree abbassando le varie tasse che incidono sul biglietto ?
Giro la domanda a chi ne capisce di più.
Impossibile sapere. Primariamente perche' e' impossibile sapere quanto durera' questa faccenda, se tutti riapriranno allo stesso tempo o a scaglioni, se ci sara' domanda, quali saranno i limiti/controlli per viaggiare...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,552
1,234
N/D
Prendo spunto da questa comunicazione, pensando anche al grounding un pò di tutti, major , low cost ect.
Voi cosa pensate possa avvenire a livello tariffario ?
Sperando che la situazione migliori diciamo entro 3/6 mesi.
Costerà di più volare indipendentemente da tratte o tariffe ?
Le low cost saranno un pò meno low cost ?
Offriranno invece tariffe stracciate tutti alla riapertura per fare cash flow e poi , piano piano costerà tutto di più ?
Capisco che è difficile prevedere , però giusto come esercizio.
Tanti costi sono variabili , vedi il petrolio che è sotto zero, ma low cost continueranno a incassare le loro "marketing" fees dagli areoporti ?
I governi sosterranno le linee aeree abbassando le varie tasse che incidono sul biglietto ?
Giro la domanda a chi ne capisce di più.
Io penso che come ha già fatto easyjet anche altre compagnie potrebbero mettere in vendità voli parecchio in avanti con le date a prezzi molto scontati, questo per riuscire a incassare della liquidità immediata a fronte di costi variabili futuri probabilmente in discesa visto l'andamento del petrolio. Easyjet ha messo in vendita tutti i voli winter qualsiasi volo qualsiasi data 30 euro one way e in poche ore molti voli sono già esauriti. Certo con queste svendite le compagnie incassano molto meno di quanto avrebbero potuto vendere gli stessi biglietti in un periodo normale, ma vista la situazione accettano questo rischio.

Un altra cosa che diverse compagnie stanno facendo è offrire per chi ha un volo cancellato e ha diritto al rimborso offrire in alternativa un credito di valore superiore a quanto pagato esempio 115-120% per incentivare il pax a chiedere il buono e non il rimborso e per la compagnia evitare di ridurre la liquidità.

Un altra offerta che secondo me potrebbero fare è offrire dei buoni volo a prezzo scontato ad esempio compri un buono del valore di 100 euro e lo paghi 80. Questo permette alle compagnie di incassare liquidità immediata e ai pax di avere un risparmio. Già in passato alcune compagnie hanno fatto offerte simili.
 

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
227
65
Io penso che come ha già fatto easyjet anche altre compagnie potrebbero mettere in vendità voli parecchio in avanti con le date a prezzi molto scontati, questo per riuscire a incassare della liquidità immediata a fronte di costi variabili futuri probabilmente in discesa visto l'andamento del petrolio. Easyjet ha messo in vendita tutti i voli winter qualsiasi volo qualsiasi data 30 euro one way e in poche ore molti voli sono già esauriti. Certo con queste svendite le compagnie incassano molto meno di quanto avrebbero potuto vendere gli stessi biglietti in un periodo normale, ma vista la situazione accettano questo rischio.

Un altra cosa che diverse compagnie stanno facendo è offrire per chi ha un volo cancellato e ha diritto al rimborso offrire in alternativa un credito di valore superiore a quanto pagato esempio 115-120% per incentivare il pax a chiedere il buono e non il rimborso e per la compagnia evitare di ridurre la liquidità.

Un altra offerta che secondo me potrebbero fare è offrire dei buoni volo a prezzo scontato ad esempio compri un buono del valore di 100 euro e lo paghi 80. Questo permette alle compagnie di incassare liquidità immediata e ai pax di avere un risparmio. Già in passato alcune compagnie hanno fatto offerte simili.
Esatto! Anche Volotea sta facendo una cosa simile... purtroppo c'è poco da fare davanti ad una situazione ingestibile ed imprevedibile come questa, ma diciamo che EasyJet e Voletea nel loro piccolo direi stanno facendo ottime mosse nei limiti del possibile!
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,812
1,822
Londra
Posso solo parlare da passeggero.Per esempio, io ho comprato un biglietto BA per il mio (una volta) solito viaggio mensile in Italia (e anche di un viaggio in Israele e uno negli USA) semplicemente perche' BA mi ha garantito di poter cambiare la data (e quindi il volo), pero intanto BA sta facendo cassa.
Il problema principale e' quale sara' la situazione in Italia e nel Regno Unito al momento della data che ho prenotato. Se devo farmi 14 giorni di quarantena all'arrivo in Italia non parto, se devo farmi 14 giorni di quarantena al rientro dall'Italia non parto. Stessa cosa per Israele e gli USA. Pero' ho comprato biglietti a tariffe basse, anche se mi danno un buono valido per un anno non mi interessa. Se poi la situazione continua a essere quella attuale in UK, Italia, Israele e USA cancellano i voli e io riprogrammo senza problemi.

Io non sto parlando della prossima vacanza che mi sto progettando, sto parlando di viaggi che facevano parte della mia 'vita normale' prima di essere bloccato in casa. E' il tipo di viaggi che ricomincera' per primo. La vacanza 'una volta nella vita' forse riprendera' piu' lentamente. Tenete presente che, almeno nel Regno Unito, le vacanze dell'estate 2020 sono gia' state programmate (e acquistate) prima del lockdown.

Questo puo' dare l'idea delle incertezze che si trovano ad affrontare le compagnie. Nessuna sa quanto durera' e quindi nessuno sa come saremo ridotti quando finisce.
Tantomeno nessuno puo' prevedere le combinazioni di 'ritorno alla normalita'' dei vari stati. Viaggiare dipende dalla situazione in (almeno) due aree, anche in Italia - per esempio - non e' poi cosi' astruso pensare che il lockdown finisca prima in alcune regioni piuttosto che in altre.

Fare previsioni suile tariffe e' piuttosto difficile.
 

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
482
286
Se la stagione estiva in Europa sarà compromessa, avremo un boom di vacanze nel periodo invernale perché la gente non rinuncia alle vacanze in nessun modo. Quindi potrebbe essere un bene per il lungo raggio e per tutte le destinazioni esotiche
 

Aquaplano01

Utente Registrato
14 Novembre 2018
34
1
Questo poco ma sicuro, ho prenotato un volo Venezia Tel Aviv per il ponte del 8 Dicembre a 60 euro a/r contro il prezzo medio estivo di 450 euro. Inoltre EasyJet mi da la possibilità di spostare il volo quando voglio
 

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,881
50
London, UK
per me Easyjet e' stata molto piu' trasparente e corretta di Ryanair, che fa si spostare i voli senza sovrapprezzo ma ti fa pagare la differenza di tariffa e ho letto che avrebbe gonfiato ad arte le stesse tariffe per fare cassa. Avevo un volo con U2 per Parigi a fine marzo e l'ho spostato senza pagare un centesimo ad ottobre, cambiando anche destinazione (Santorini). Per Maggio ho un volo per AMS con BA e vedremo cosa succede pure con loro. Di rientrare in Italia per ora non se ne parla, ci sa che saremo noi qui in UK i quarantenati a cui sara' vietato rientrare
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,552
1,234
N/D
per me Easyjet e' stata molto piu' trasparente e corretta di Ryanair, che fa si spostare i voli senza sovrapprezzo ma ti fa pagare la differenza di tariffa e ho letto che avrebbe gonfiato ad arte le stesse tariffe per fare cassa. Avevo un volo con U2 per Parigi a fine marzo e l'ho spostato senza pagare un centesimo ad ottobre, cambiando anche destinazione (Santorini). Per Maggio ho un volo per AMS con BA e vedremo cosa succede pure con loro. Di rientrare in Italia per ora non se ne parla, ci sa che saremo noi qui in UK i quarantenati a cui sara' vietato rientrare
Mi risulta che anche Easyjet fa pagare la differenza tariffaria sul cambio data, nel tuo caso spostando il volo molto in avanti ad ottobre evidentemente la tariffa del nuovo volo era uguale o piu' bassa di quanto avevi pagato il biglietto originale e quindi non hai pagato nulla.
 

tutunzmana

Utente Registrato
21 Gennaio 2015
29
0
Berlino
Mi risulta che anche Easyjet fa pagare la differenza tariffaria sul cambio data, nel tuo caso spostando il volo molto in avanti ad ottobre evidentemente la tariffa del nuovo volo era uguale o piu' bassa di quanto avevi pagato il biglietto originale e quindi non hai pagato nulla.
A me il volo è `stato cancellato dalla compagnia aerea easyjet e ho potuto cambiare periodo e anche destinazione di viaggio gratuitamente, anche se la meta che ho scelto era molto più cara di quella che avevo acquistato. Ieri invece ho provato a modificare il volo ryanair che è stato cancellato, e per prenotare un´altra data disponibile mi fa pagare la differenza di prezzo, anche per la stessa tratta. Ovvio che adesso sta pompando i prezzi anche per i voli futuri. Quindi ho deciso di chiedere il rimborso per questo volo.
Gia nutrivo molto più simpatia prima per Easyjet, ma in questo periodo di crisi ancor di più perchè si sta comportando da gran signora rispetto a Ryanair.
 

paolo15

Utente Registrato
21 Giugno 2015
141
0
Mi risulta che anche Easyjet fa pagare la differenza tariffaria sul cambio data, nel tuo caso spostando il volo molto in avanti ad ottobre evidentemente la tariffa del nuovo volo era uguale o piu' bassa di quanto avevi pagato il biglietto originale e quindi non hai pagato nulla.
Con Easyjet ho spostato un volo che avrei avuto sabato prossimo, pagato 21 euro (ed è stato ovviamente cancellato) direttamente a febbraio 2021, senza alcun sovrapprezzo né differenza tariffaria (mentre lo stesso volo che ho modificato nella data da me selezionata sarebbe costato 39 euro).
 

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,881
50
London, UK
Mi risulta che anche Easyjet fa pagare la differenza tariffaria sul cambio data, nel tuo caso spostando il volo molto in avanti ad ottobre evidentemente la tariffa del nuovo volo era uguale o piu' bassa di quanto avevi pagato il biglietto originale e quindi non hai pagato nulla.
Sbagliato. Ho controllato decine di destinazioni per diversi periodi e su tutte avevo la scritta "FREE" tranne che £0.00. Ed era chiaramente scritto nella mail che mi hanno mandato.
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,195
23
Colgo l'occasione per dire che EZY non mi ha rimborsato il biglietto con una scusa! Complimenti.
 

marksimon

Utente Registrato
6 Febbraio 2017
219
38
57
Cameri (NO)
Aggiungo la mia esperienza, se può essere di aiuto.
Avevo un A/R per Lanzarote con easyJet (andata 28/03 - ritorno 31/03), quando la compagnia ha cancellato il volo mi è arrivata una mail con le indicazioni.
Mi è bastato entrare nella prenotazione sul sito easyJet ed ho trovato per ogni volo il link alla richiesta di rimborso, arrivato poi in circa 20 giorni.
Molto soddisfatto di come ha funzionato il tutto, però peccato perchè era il mio regalo di compleanno...

Ciao
Marco