Thread Alitalia dal 13.11.2013


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sembra che la partita con Aeroflot possa riaprirsi in vista dell'incontro odierno Letta - Putin a Trieste (città blindata).

Ammesso e non concesso che possano partire trattative vere, un accordo con Aeroflot non mi entusiasma per nulla, poiché si fonderebbe su accordi politici e non su logiche di mercato.
L'esatto contrario di EY.
 
Ammesso e non concesso che possano partire trattative vere, un accordo con Aeroflot non mi entusiasma per nulla, poiché si fonderebbe su accordi politici e non su logiche di mercato.
L'esatto contrario di EY.

su questo concordo con te , per tante cose una integrazione con EY (con EY che comanda) è la soluzione che potrebbe rilanciare Alitalia, che poi questo avvenga o meno è un altro paio di maniche
 
Ammesso e non concesso che possano partire trattative vere, un accordo con Aeroflot non mi entusiasma per nulla, poiché si fonderebbe su accordi politici e non su logiche di mercato.
L'esatto contrario di EY.
Il problema è che adesso come adesso, con CAI in queste condizioni, le logiche di mercato sono secondarie. Il governo non vuole un fallimento perchè non vuole rogne sociali e le banche vogliono rientrare dei soldi (male) investiti.
 
Ultima modifica:
Ammesso e non concesso che possano partire trattative vere, un accordo con Aeroflot non mi entusiasma per nulla, poiché si fonderebbe su accordi politici e non su logiche di mercato.
L'esatto contrario di EY.
Secondo logiche di mercato Alitalia sarebbe fallita da decenni,
Secondo logiche di mercato nessuno se la è voluta prendere nel 2008.
Secondo logiche di mercato sembra che nessuno se voglia prendere neanche oggi.

Logiche di mercato e Alitalia non possono stare nella stessa frase, chiunque se la prenda vorrà avere i propri tornaconti, che difficilmente potranno venire dalla compagnia stessa.
 
Visto che ci leggono: cara Alitalia, poiché Marrakech sembrerebbe essere situata in Marocco e non in Egitto, poi verificare su una cartina geografica se effettivamente è così, e modificare di conseguenza la bandiera all'interno della news Benvenuti al Terminal 1 in evidenza in home page del tuo sito web?
 
Alitalia: Con re-hubbing cresce interesse strategico per la Sicilia

Milano, 26 nov. (LaPresse/Finanza.com) - Con il nuovo Re-Hubbing, avviato da Alitalia con l' orario invernale 2013-2014, la Compagnia conferma il suo interesse strategico sulla Sicilia, pianificando azioni volte a soddisfare sempre più la domanda e le esigenze della clientela siciliana. Dopo l' apertura del nuovo collegamento per Milano Linate dall' aeroporto di Comiso, dopo il lancio del nuovo volo natalizio di Air One Catania - Londra Gatwick e le novità dell' estate con l' attivazione di voli internazionali diretti dalla Sicilia, Alitalia continua ad investire sulla Regione, offrendo soluzioni di viaggio sempre più comode e con numerosi benefici. Grazie alla nuova programmazione dei voli sull' aeroporto di Roma Fiumicino, denominata Re-Hubbing, i siciliani hanno a disposizione orari più comodi per raggiungere la capitale ed imbarcarsi poi sui voli di lungo raggio quali, ad esempio, i collegamenti diretti verso Nord e Centro America, spostati dalla mattina a metà giornata.

LPN-Alitalia: Con re-hubbing cresce interesse strategico per la Sicilia-2-

Milano, 26 nov. (LaPresse) - Lo spostamento a metà giornata dei voli intercontinentali in partenza da Roma consente ai clienti di cominciare il viaggio dalla Sicilia in orari più confortevoli e non più con i voli del primissimo mattino. Anche i voli intercontinentali di ritorno dal Nord e Centro America sono stati riprogrammati al tardo pomeriggio o alla sera, consentendo così di sfruttare l' intera ultima giornata all' estero per impegni di lavoro o svago. I primi risultati di questa nuova riorganizzazione degli orari dei voli sono già positivi: per i prossimi 2 mesi, le prenotazioni dei voli in partenza dalla Sicilia a centro giornata, che si connettono con i collegamenti intercontinentali a Roma Fiumicino, segnano un netto incremento, rispetto allo scorso anno, pari a un +11% per chi parte da Catania e a un +3% per chi comincia il viaggio da Palermo. Sono confermati anche i voli per Roma e Milano per i clienti che devono effettuare viaggi di andata e ritorno in giornata dalla Sicilia. Alitalia garantisce 3 voli da Catania e 3 da Palermo in partenza entro le ore 9.00 per Roma, oltre a 2 voli da Catania e 2 da Palermo previsti entro le ore 9.30 per Milano.


LPN-Alitalia: Con re-hubbing cresce interesse strategico per la Sicilia-3-

Milano, 26 nov. (LaPresse) - Questi collegamenti consentono alla clientela business di partire la mattina presto e di fare rientro in Sicilia entro la fine della giornata. Con il Re-Hubbing, Alitalia vuole offrire un servizio migliore alla clientela non solo di Roma Fiumicino, ma di tutti gli scali italiani, con obiettivi strategici come: incrementare i volumi di traffico, dare stabilità al network e migliorare l' utilizzo di aeromobili ed equipaggi. Nell' orario invernale 2013-2014 le compagnie del Gruppo (Alitalia e lo Smart Carrier Air One) volano verso 83 destinazioni (+7 destinazioni rispetto all' inverno 2012-2013), di cui 22 in Italia e 61 nel resto del Mondo, con 121 rotte e oltre 3.700 voli settimanali. Tra le nuove rotte dell' offerta invernale Alitalia, debutterà l' 8 dicembre il volo diretto Comiso-Milano Linate. I voli Alitalia con Milano Linate saranno operativi due giorni alla settimana, la Domenica e il Martedì. Gli orari dei voli prevedono il decollo da Comiso alle ore 15.30 e l' atterraggio a Milano Linate alle ore 17.15. Da Milano Linate la partenza sarà alle ore 11.00, con atterraggio previsto a Comiso alle ore 12.45. Su questa rotta, la Domenica voleranno aerei Embraer E175 da 88 posti e il Martedì gli Airbus A319 da 138 posti. Air One effettuerà un volo Catania - Londra gatwick nel periodo natalizio, per venire incontro alla forte richiesta di voli per l' Inghilterra. Dal 19 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014, 3 voli settimanali dello Smart Carrier, il Martedì, il Giovedì e il Sabato partiranno alle 12.25 da Catania con arrivo a Londra alle ore 14.35 (orario locale), mentre il rientro da Gatwick partirà alle 15.10 (ora locale) con atterraggio a Catania alle ore 19.20. Nell' estate del 2014 è prevista una forte espansione dell' offerta del Gruppo Alitalia sulla Sicilia, attraverso l' attivazione di nuovi voli internazionali dall' isola. Oltre ai 6 aerei Air One dislocati su Catania e su Palermo, Alitalia posizionerà 8 aeromobili sulla Sicilia (4 basati a Catania e 4 a Palermo) che serviranno ad assicurare i collegamenti dalle due città siciliane verso Roma Fiumicino e Milano Linate, e viceversa. Complessivamente, il Gruppo Alitalia dedicherà alla Sicilia 14 aerei (rispetto agli 11 dell' estate 2013, +27%) e servirà la Sicilia con oltre 450 voli settimanali (+10% rispetto all' estate 2013) mantenendo prezzi assolutamente concorrenziali.
 
A un giorno dalla scadenza della sottoscrizione dell'aumento di capitale si torna a parlare di Alitalia.
Durante il vertice Italia-Russia a Trieste, il consigliere per gli affari economici e internazionali della Presidenza del Consiglio, Fabrizio Pagani si è sbilanciato: "Non credo che la Russia abbia chiuso il dossier Alitalia", è stata la sua dichiarazione, facendo così intendere un possibile interessamento di Aeroflot all'affare.
Domani sarà una giornata cruciale visto che scade il termine per la sottoscrizione dell'aumento di capitale da 300 milioni. Air France-Klm, socio al 25%, ha detto che non lo sottoscriverà e lascerà diluire la propria partecipazione fino a circa il 7%. "Alitalia sta cercando l'integrazione in un grande gruppo internazionale che negarantisca lo sviluppo", ha concluso il rappresentante.


guidaviaggi
 
Una domanda senza polemizzare (e senza iniziare le solite discussioni pro e contro) : come mai FR apre FCO? intendo senza nulla in cambio o con il delinearsi delle situazioni anche ADR ha accettato qualcosa?
 
Una domanda senza polemizzare (e senza iniziare le solite discussioni pro e contro) : come mai FR apre FCO? intendo senza nulla in cambio o con il delinearsi delle situazioni anche ADR ha accettato qualcosa?

La risposta è duplice: da un lato Ryan apre da Fiumicino 3 destinazioni (Palermo, Catania e Lamezia) che già si svenano per lei. Dall'altro, come da comunicato stampa, i voli partono da 49 € ow, ovvero sono più alti rispetto ad una tariffa standard Ryan. Se ci aggiungi il bagaglio vedi che non ti discosti di molto da quanto fa pagare AZ.
 
Ok grazie per la risposta.
Ps senza volerlo mi sa ho fatto un doppione della discussione gia in atto su un altro tread.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.