Thread Alitalia dal 1° dicembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
dal quotidiano "il Fatto Quotidiano" del 1° dicembre 2009, a pagina 11:
La nuova Alitalia Patrioti a 150 giorni
di Bankomat

Saranno fieri i fornitori di Alitalia-Cai, riuniti in convention il 25 novembre per abbondanti due ore da Rocco Sabelli, che ha illustrato loro strategie e successi della nuova gestione. Perché l'amministratore delegato ha sottolineato l'opportunità per le 500 aziende fornitrici di Alitalia presenti, su circa il doppio che sarebbe il parco fornitori, di partecipare a questa avventura. Alitalia nuova gestione sarebbe un volàno per lo sviluppo dei suoi
fornitori, è stato detto, forse con infelice gioco di parole. E poi chi c'era ha saputo dall'ottimo Sabelli he Alitalia finalmente va bene. Che efficienza e trasparenza saranno le nuove linee guide della politica degli acquisti involontaria ironia nel dare questa come una notizia e infine che Alitalia, con i suoi successi commerciali sta tornando a produrre cassa . In realtà i molti fornitori assenti non si sono persi granché, o forse sapevano già come andava a finire: perché si è scoperto che siccome la cassa ci sarebbe, ma serve ad Alitalia, tutti i fornitori d'ora in poi saranno pagati peggio, cioè a 150 giorni. Centocinquanta. Quindi i veri finanziatori di Alitalia sono i fornitori. Loro sono i veri patrioti. Adesso speriamo che le banche italiane abbiano la stessa pazienza e accettino di scontare ai fornitori le fatture che Alitalia paga a cinque mesi. Uno sconto che, chiedete in giro, di questi tempi non è affatto scontato.

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
dal quotidiano "il Fatto Quotidiano" del 1° dicembre 2009, a pagina 11:
La nuova Alitalia Patrioti a 150 giorni
di Bankomat

Saranno fieri i fornitori di Alitalia-Cai, riuniti in convention il 25 novembre per abbondanti due ore da Rocco Sabelli, che ha illustrato loro strategie e successi della nuova gestione. Perché l'amministratore delegato ha sottolineato l'opportunità per le 500 aziende fornitrici di Alitalia presenti, su circa il doppio che sarebbe il parco fornitori, di partecipare a questa avventura. Alitalia nuova gestione sarebbe un volàno per lo sviluppo dei suoi
fornitori, è stato detto, forse con infelice gioco di parole. E poi chi c'era ha saputo dall'ottimo Sabelli he Alitalia finalmente va bene. Che efficienza e trasparenza saranno le nuove linee guide della politica degli acquisti involontaria ironia nel dare questa come una notizia e infine che Alitalia, con i suoi successi commerciali sta tornando a produrre cassa . In realtà i molti fornitori assenti non si sono persi granché, o forse sapevano già come andava a finire: perché si è scoperto che siccome la cassa ci sarebbe, ma serve ad Alitalia, tutti i fornitori d'ora in poi saranno pagati peggio, cioè a 150 giorni. Centocinquanta. Quindi i veri finanziatori di Alitalia sono i fornitori. Loro sono i veri patrioti. Adesso speriamo che le banche italiane abbiano la stessa pazienza e accettino di scontare ai fornitori le fatture che Alitalia paga a cinque mesi. Uno sconto che, chiedete in giro, di questi tempi non è affatto scontato.

....beh...dire che sono c*****ni è poco......in questo periodo,in certi settori, se riesci a farti pagare ,devi farti il segno della croce con i gomiti!

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Sarà davvero la "Gallina dalle uova d'oro" questa LIN-FCO-LIN se in un giorno feriale ha un LF medio del 50% nella fascia oraria di punta 0630-0800 da LIN a FCO e del 40% da FCO a LIN stessa fascia oraria?

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
Il servizio di Panel della Nuova Alitalia è una novità recente?

Non impazzisco per i questionari di gradimento però il fatto che siano stati introdotti è buon segno.

palandar

Bannato
20 Febbraio 2006
256
0
Torino.
Sarà davvero la "Gallina dalle uova d'oro" questa LIN-FCO-LIN se in un giorno feriale ha un LF medio del 50% nella fascia oraria di punta 0630-0800 da LIN a FCO e del 40% da FCO a LIN stessa fascia oraria?
AZ ha appena dichiarato che la LIN-FCO-LIN incide per il 5% del fatturato totale della compagnia.
Io gli unici che sento chiamarla "gallina dalle uova d'oro" sono i suoi detrattori a tutto spiano.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Chissà perchè i dipendenti ed ex dipendenti AZ in battaglia con la compagnia dicono che la LIN-FCO non è la gallina dalle uova d'oro.....però chissà perchè LHI ucciderebbe per operarla...

Saranno masochisti anche in LH oltre che in AZ!

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
In una compagnia come AP del 2005/2006 con una flotta di 31 B737 e voli solo domestici e charter, la LIN-FCO incideva per il 22% dei ricavi.

Ora fatte le dovute proporzioni il 5% di incidenza dei ricavi è del tutto realistico.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Chissà perchè i dipendenti ed ex dipendenti AZ in battaglia con la compagnia dicono che la LIN-FCO non è la gallina dalle uova d'oro.....però chissà perchè LHI ucciderebbe per operarla...

Saranno masochisti anche in LH oltre che in AZ!
E' una domanda che mi pongo anche io?

Ad ogni modo ti rendo noto che ho accesso a dati che tu non hai o forse hai e fai finta di non vedere per tua comodità.
Non c'è nessuna battaglia,ma la semplice costatazione di uno stato di fatto:che la FCO-LIN-FCO ha un LF costantemente sotto le aspettative da tempo pur essendoci il monopolio.
Saluti

P.s. se vuoi vedere i dati volo per volo non hai che da chiedere,così potrai vedere con i tuoi occhi quanto affermo...

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
P.s. se vuoi vedere i dati volo per volo non hai che da chiedere,così potrai vedere con i tuoi occhi quanto affermo...
Scherzi?

Le cose sono due: o stai millantando o sei un irresponsabile:

- se sei un dipendente AZ e hai accesso al LF, non dovresti MAI diffondere dati a sconosciuti perchè in caso contrario saresti da licenziamento (io almeno non mi sognerei mai di diffondere i dati nostri).
- se non sei un dipendente AZ, stai millantando dati che non hai.

Almeno questo è il mio punto di vista, ampiamente criticabile..

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Scherzi?

Le cose sono due: o stai millantando o sei un irresponsabile:

- se sei un dipendente AZ e hai accesso al LF, non dovresti MAI diffondere dati a sconosciuti perchè in caso contrario saresti da licenziamento (io almeno non mi sognerei mai di diffondere i dati nostri).
- se non sei un dipendente AZ, stai millantando dati che non hai.

Almeno questo è il mio punto di vista, ampiamente criticabile..
C'è un terzo caso che non hai citato
Una via di mezzo tra il tuo primo e il secondo:eek:vvero non dipendo da Az,ma ho comunque accesso a dati di LF.
Puoi chiedere ad altri fonti cosidette "insider" nel forum se millanto o se stamane il LF è quello.

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
C'è un terzo caso che non hai citato
Una via di mezzo tra il tuo primo e il secondo:eek:vvero non dipendo da Az,ma ho comunque accesso a dati di LF.
Puoi chiedere ad altri fonti cosidette "insider" nel forum se millanto o se stamane il LF è quello.
ah.. ecco ci siamo arrivati:
parli di un LF di OGGI... ma dovresti sapere (se fossi un dipendente) che un monitoraggio serio si fa su uno storico di minimo un mese a crescere.

Ergo, mi spiace, senza offesa, ma dire che il LF della MilanoRoma nelle ore di punta è del 40% è una semplice fesseria.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
ah.. ecco ci siamo arrivati:
parli di un LF di OGGI... ma dovresti sapere (se fossi un dipendente) che un monitoraggio serio si fa su uno storico di minimo un mese a crescere.

Ergo, mi spiace, senza offesa, ma dire che il LF della MilanoRoma nelle ore di punta è del 40% è una semplice fesseria.
Io ho parlato di LF medio di un giorno feriale.
Mi spiego meglio LF medio del giorno MARTEDI' del mese di Novembre.
Ad esempio.

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Io ho parlato di LF medio di un giorno feriale.
Mi spiego meglio LF medio del giorno MARTEDI' del mese di Novembre.
Ad esempio.
"Atla", ripeto mi rivolgo a te senza offesa credimi, ma è una sciocchezza fare un ragionamento simile.. lo capovolgo: se un forumista qualunque domani scrive un post dicendo che il LF della FCO-TRN è del 98% perchè quel giorno il volo era pieno, sta dicendo una cavolata.

Vedi, nel lavoro di chi gestisce queste cose succede che due volte a settimana riceve dei file excel con tutti i LF delle rotte di una compagnia, questi dati vengono messi a confronto con lo stesso giorno dell'anno precedente e si verifica settimanalmente l'andamento (con un grafico) in relazione alla chiusura del mese.

Questo è un lavoro organico, avere un LF di un giorno e parlare di debacle su una rotta è semplicemente una fesseria.

omartr

Utente Registrato
26 Settembre 2008
1,589
0
Pensa che se per sfortuna lavori con amministrazioni dello Stato essere pagati a 150 giorni potrebbe essere motivo di grande festa!
So delle difficoltà nei pagamenti.Una cosa indecente.Si mettono in crisi decine di imprenditori che non hanno grandi possibilità.
Non so nulla però delle modalità di accesso a quel mercato anche se ,trattandosi di Italia,immagino sia necessario avere più di un aggancio.
Per quanto riguarda i fornitori Alitalia non credo si straccino le vesti per i pagamenti a 150 giorni.Purchè paghino.

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Non mi interessa entrare nella diatriba sui LF... so solo che anche i sassi sanno che i LF del martedì, nello specifico di Novembre sono DA SEMPRE stati bassissimi. Da questo a giudicare una rotta... beh... mi sembra "un po' " azzardato

p.s.
stesso discorso si può fare per Febbraio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.