Thread Alitalia - Aprile/Luglio 2021


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,440
580
Back to Fischamend
Non voglio cercare il pelo nell'uovo ma faccio notare che stiamo parlando di un "calvario" per un volo di 45 minuti se va bene (FCO - OLB). Anche chi ha pubblicato la lettera poteva farsi un giro prima su google...

Complimenti al personale AZ che è riuscito a far vedere il paradiso in tre quarti d'ora.

Come si dice Karen in italiano?
 
  • Haha
Reactions: njko98

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
452
598
I vari managers di Alitalia (passati e presenti) si professano esperti di IT ed E-Commerce, parlano di data driven, intelligenza artificiale, innovazione, tecnologia, etc.. ma poi in tutto questo tempo non sono riusciti a migliorare il website che tra l'altro genera vendite, preferiscono fare investimenti in settori non core invece di farli nel core business dell'azienda che è la vendita dei voli, anche gli investimenti fatti su sitoweb ed e-commerce sono stati fatti senza nessuna logica e nessuna strategia ma sopratutto non parte integrante di un ecosistema aziendale.

Per non parlare della mancanza di una strategia tra bundled e unbundled fares e di nessuna visione per la vendita della ancillaries come anche la problematica Sabre che è un ottimo PSS (Passenger Service System) ma dipende da cosa acquisti dal contenitore ed a che prezzo, cosa che mi sorprende che i commissari non sono mai andati a rinegoziare il contratto Sabre e se lo hanno fatto con pessimi risultati.
Parliamoci chiaramente Arco era un ottimo programma e funzionale ma non al passo con i tempi quindi doveva essere cambiato.

La maggior parte del management di Alitalia è responsabile del disastro AZ degli ultimi 20/30 anni insieme alla politica ed ai sindacati ma una grande responsabilità ce l'hanno anche i vari commissari che dal 2017 dovevano fare solo una cosa "restructuring" ed invece non hanno ristrutturato nulla (si prendono il merito di aver ridotto i costi delle consulenze esterne ma se non hai soldi per pagare i consulenti è normale che si riducono gli importi delle consulenze), anzi hanno perso molto di più rispetto alla gestione pessima di Etihad e dei capitani coraggiosi, spero che prima o poi qualcuno chieda conto dell'operato dei commissari e del top management dal 2017 ad oggi.

Last but not least, si parla di riforma del trasporto aereo ma se la riforma viene affidata a chi ha partorito il DDL 727 mi sento male e voglio scappare :D:D
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
I vari managers di Alitalia (passati e presenti) si professano esperti di IT ed E-Commerce, parlano di data driven, intelligenza artificiale, innovazione, tecnologia, etc.. ma poi in tutto questo tempo non sono riusciti a migliorare il website che tra l'altro genera vendite, preferiscono fare investimenti in settori non core invece di farli nel core business dell'azienda che è la vendita dei voli, anche gli investimenti fatti su sitoweb ed e-commerce sono stati fatti senza nessuna logica e nessuna strategia ma sopratutto non parte integrante di un ecosistema aziendale.

Per non parlare della mancanza di una strategia tra bundled e unbundled fares e di nessuna visione per la vendita della ancillaries come anche la problematica Sabre che è un ottimo PSS (Passenger Service System) ma dipende da cosa acquisti dal contenitore ed a che prezzo, cosa che mi sorprende che i commissari non sono mai andati a rinegoziare il contratto Sabre e se lo hanno fatto con pessimi risultati.
Parliamoci chiaramente Arco era un ottimo programma e funzionale ma non al passo con i tempi quindi doveva essere cambiato.

La maggior parte del management di Alitalia è responsabile del disastro AZ degli ultimi 20/30 anni insieme alla politica ed ai sindacati ma una grande responsabilità ce l'hanno anche i vari commissari che dal 2017 dovevano fare solo una cosa "restructuring" ed invece non hanno ristrutturato nulla (si prendono il merito di aver ridotto i costi delle consulenze esterne ma se non hai soldi per pagare i consulenti è normale che si riducono gli importi delle consulenze), anzi hanno perso molto di più rispetto alla gestione pessima di Etihad e dei capitani coraggiosi, spero che prima o poi qualcuno chieda conto dell'operato dei commissari e del top management dal 2017 ad oggi.

Last but not least, si parla di riforma del trasporto aereo ma se la riforma viene affidata a chi ha partorito il DDL 727 mi sento male e voglio scappare :D:D
Io spero che i Commissari rispondano presto a un tribunale.
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,765
271
DUS/NAP
Altro che data driven, credo che non esista sito di compagnia area che sia più frustrante da navigare. E che chicca il sito in lingua tedesca, piuttosto che il portale mezzo scassato con le prenotazioni, grafica totalmente diversa dal resto e qualcosa tipo "WS1011" nell'URL, oppure una carta di credito ed una banca inventate indicate nella prenotazione, nonostante il pagamento con PayPal.
Lasciamo parlare di data driven, data mining a chi fa presentazioni all'università al primo semestre per impressionare i colleghi senza ben sapere cosa siano, ed iniziamo a concentrarci sulle basi. Un'esperienza di navigazione frustrante è un pessimo biglietto da visita.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 
  • Like
Reactions: romaneeconti

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Creditors to Sell $463 Million of Air Berlin and Alitalia Claims
Antonio Vanuzzo17 giugno 2021, 17:43 CEST
A group of creditors that bought Etihad Airways PJSC-linked bonds are preparing to auction $463 million of claims against insolvent airlines Alitalia and Air Berlin to recover some of their investment.

The trustee of bonds issued by EA Partners I and II -- two special purpose entities set up by the Abu Dhabi-based carrier -- hired Barclays Bank Plc to arrange the sale, according to a statement. Potential buyers will be able to access documentation on June 21 and the auction will take place within two weeks, it said.

Etihad sold $1.2 billion of bonds between 2015 and 2016 with the help of financier Lars Windhorst and Goldman Sachs Group Inc. to prop up loss-making airlines in which it owned stakes. The notes ended up in restructuring after Etihad changed its strategy and pulled the plug on its support for the airlines.

Read more: A Busted Goldman Bond Deal Is Investigated by Private Detectives

Air Berlin, Alitalia and India’s Jet Airways have since filed for insolvency, while creditors have so far failed to reach an agreement over Air Seychelles’s debt with the local government.

Investors in EA Partners I received just 43% of their money when the notes came due last year. The EA Partners II’s bondholders also received just a portion of the money owed when the notes matured earlier this month.

Bondholders including BlueBay Asset Management, Sandglass Capital Advisors, Sancta Capital and VR Global Partners have been unable to bring Etihad to the negotiating table over the last two years, as the carrier doesn’t recognize the debt as its own.

Read more: Investors in Etihad-Linked Vehicle Get Back 43% at Bond Maturity

Before it's here, it's on the Bloomberg Terminal.
LEARN MORE
 

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
Per pasti completi in Magnifica toccherà aspettare ITA? Offerta attuale rimane imbarazzante (anche rispetto alle soluzioni COVID di altre compagnie; che nel frattempo sono tornate alla normalità)
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,366
1,374
Quelli di AZ li vedranno quando i gatti faranno l'ova.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
In realtà ne sono consapevoli e infatti stanno provando a vendere questi crediti al miglior offerente per racimolare qualche dollaro da società che si occupano di provare a recuperare qualcosa in situazioni come queste. Sostanzialmente scommettono che qualcuno per qualche dollaro gli compri il credito per poi provare a far causa a Etihad, ai collocatori, a qualche manager se saltasse fuori una responsabilità ecc...ecc...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,366
1,374
Per pasti completi in Magnifica toccherà aspettare ITA? Offerta attuale rimane imbarazzante (anche rispetto alle soluzioni COVID di altre compagnie; che nel frattempo sono tornate alla normalità)
Mi sa di si, ormai l'unico scopo è tirare avanti il tempo di far partire ITA.
 
U

Utente cancellato 177252

Guest
I vari managers di Alitalia (passati e presenti) si professano esperti di IT ed E-Commerce, parlano di data driven, intelligenza artificiale, innovazione, tecnologia, etc.. ma poi in tutto questo tempo non sono riusciti a migliorare il website che tra l'altro genera vendite, preferiscono fare investimenti in settori non core invece di farli nel core business dell'azienda che è la vendita dei voli, anche gli investimenti fatti su sitoweb ed e-commerce sono stati fatti senza nessuna logica e nessuna strategia ma sopratutto non parte integrante di un ecosistema aziendale.

Per non parlare della mancanza di una strategia tra bundled e unbundled fares e di nessuna visione per la vendita della ancillaries come anche la problematica Sabre che è un ottimo PSS (Passenger Service System) ma dipende da cosa acquisti dal contenitore ed a che prezzo, cosa che mi sorprende che i commissari non sono mai andati a rinegoziare il contratto Sabre e se lo hanno fatto con pessimi risultati.
Parliamoci chiaramente Arco era un ottimo programma e funzionale ma non al passo con i tempi quindi doveva essere cambiato.

La maggior parte del management di Alitalia è responsabile del disastro AZ degli ultimi 20/30 anni insieme alla politica ed ai sindacati ma una grande responsabilità ce l'hanno anche i vari commissari che dal 2017 dovevano fare solo una cosa "restructuring" ed invece non hanno ristrutturato nulla (si prendono il merito di aver ridotto i costi delle consulenze esterne ma se non hai soldi per pagare i consulenti è normale che si riducono gli importi delle consulenze), anzi hanno perso molto di più rispetto alla gestione pessima di Etihad e dei capitani coraggiosi, spero che prima o poi qualcuno chieda conto dell'operato dei commissari e del top management dal 2017 ad oggi.

Last but not least, si parla di riforma del trasporto aereo ma se la riforma viene affidata a chi ha partorito il DDL 727 mi sento male e voglio scappare :D:D
Il promotore/trice del ddl 227 crede ancora che il trattato di cape town possa risolvere i problemi dell'aviazione civile italiana
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Il Consiglio dei Ministri si è riunito mercoledì 30 giugno 2021, alle ore 16.30 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli.

(…)

Il provvedimento proroga, inoltre, fino al 16 dicembre 2021 il termine di restituzione del “prestito ponte” già assegnato ad Alitalia con il decreto-legge 137 del 2019, autorizza la prosecuzione delle attività d’impresa, compresa la vendita di biglietti per voli programmati, e stabilisce la revoca delle procedure, anche già in corso, dirette al trasferimento dei complessi aziendali che risultino incompatibili con il piano integrato o modificato tenendo conto della decisione della Commissione europea. E ‘istituito un fondo di 100 milioni di euro per il 2021, diretto a garantire l’indennizzo dei titolari di titoli di viaggio e voucher emessi dall’amministrazione straordinaria in conseguenza delle misure di contenimento previste per l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e non utilizzati alla data del trasferimento dei compendi aziendali di Alitalia.

(…)
 
  • Love
Reactions: romaneeconti

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Il Consiglio dei Ministri si è riunito mercoledì 30 giugno 2021, alle ore 16.30 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli.

(…)

Il provvedimento proroga, inoltre, fino al 16 dicembre 2021 il termine di restituzione del “prestito ponte” già assegnato ad Alitalia con il decreto-legge 137 del 2019, autorizza la prosecuzione delle attività d’impresa, compresa la vendita di biglietti per voli programmati, e stabilisce la revoca delle procedure, anche già in corso, dirette al trasferimento dei complessi aziendali che risultino incompatibili con il piano integrato o modificato tenendo conto della decisione della Commissione europea. E ‘istituito un fondo di 100 milioni di euro per il 2021, diretto a garantire l’indennizzo dei titolari di titoli di viaggio e voucher emessi dall’amministrazione straordinaria in conseguenza delle misure di contenimento previste per l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e non utilizzati alla data del trasferimento dei compendi aziendali di Alitalia.

(…)
Straordinari.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
487
53
Domenica devo prendere un volo charter operato da AZ. Non mi e' mai capitato prima, quindi vi chiedo se posso acquisire miglia (con tessera Skyteams).
Grazie
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,076
1,272
Domenica devo prendere un volo charter operato da AZ. Non mi e' mai capitato prima, quindi vi chiedo se posso acquisire miglia (con tessera Skyteams).
Grazie
No

EDIT: sicuro sia un charter o è solo una destinazione vacanziera? Perché fa la differenza.
 

I-POV

Socio AIAC
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,599
63
Varese - Chatham NJ
Tornando a parlare del sito AZ.
Mi era già successo 2 settimane fa.
Provo a fare il check-in online per un volo di lunedì. Compilo l'autodichiarazione. Mi chiede codice MM che non accetta in nessun formato (con zeri davanti o senza). provo a non mettere il codice MM, uguale. Insomma come settimana scorsa ho fatto la prima parte del Check--in su PC e la seconda con il Cell. Per fortuna che mantiene il salvataggio dell'autodichiarazione.
Senza parole!!!
 

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,896
128
EDI/PSR
Ah quindi per guardare la partita “tutti benvenuti”, mentre se voglio andare a trovare mia madre, quando torno devo farmi 10 giorni di quarantena anche se lavoro da casa, quindi neanche una passeggiata al parco.
 
  • Like
Reactions: londonfog
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.