Thread Aeroitalia


belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
In realtà è fatica identificare una strategia di qualsiasi genere.
Se l'operativo previsto prima dell'attribuzione della CT era valutato redditizio, non c'era ragione di stravolgerlo ripetutamente al ribasso. Probabilmente le vendite sono risultate così poco rassicuranti da rendere preferibile la fuga verso la CT.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,624
su e giu' sull'atlantico...
In realtà è fatica identificare una strategia di qualsiasi genere.
Se l'operativo previsto prima dell'attribuzione della CT era valutato redditizio, non c'era ragione di stravolgerlo ripetutamente al ribasso. Probabilmente le vendite sono risultate così poco rassicuranti da rendere preferibile la fuga verso la CT.
È proprio la parola “strategia” che è un ossimoro rispetto ad Aeroitalia; ma a me infastidisce assai più il lassismo di ENAC, che permette queste giravolte palesemente a danno dell’utenza.
 

samur

Utente Registrato
17 Novembre 2021
57
14
a Bergamo hanno lasciato come brand ambassadors dei rumeni reduci dalla chiusura Blueair a presidiare il mercato....non male per chi fa della italianità la propria bandiera.....
 

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
207
182
Reggio Calabria, Torino
In realtà è fatica identificare una strategia di qualsiasi genere.
Se l'operativo previsto prima dell'attribuzione della CT era valutato redditizio, non c'era ragione di stravolgerlo ripetutamente al ribasso. Probabilmente le vendite sono risultate così poco rassicuranti da rendere preferibile la fuga verso la CT.
Non credo avessero un'idea ben precisa. La loro breve storia insegna che sono sempre andati dove portava il vento senza un criterio. L'anno scorso hanno cercato di recuperare degli aerei facendo ACMI per farli volare e nel frattempo si sono accasati a Forlì dove non pagavano il parcheggio; operati due voli (vuoti) d'estate e finiti i fondi a Forlì, hanno detto ciao ciao per spostarsi verso lidi seguendo qualche incentivo (Trapani e il mirabolante Trapani-Catania e Bergamo col BGY-FCO 3xdaily); e nonostante gli aerei restassero vuoti, decidono di fare il salto di qualità: mi immagino una riunione tra due o tre pezzi grossi nell'head quarter di XZ in cui prendono una cartina a caso dell'Italia e scelgono due aeroporti "importanti" ma non eccessivamente affollati (BGY e FLR) da dove iniziare a fare sul serio: la maturità di Aeroitalia e la mirabolante summer con mille mila rotte lasciava ben sperare; ma senza pubblicità, da compagnia neonata e sconosciuta ne avrà venduti si e non un centinaio di quei milioni di biglietti disponibili; iniziano a cancellare qualche rotta rendendosi conto che non gli sarebbero mai bastate le macchine; nel frattempo avevano pure partecipato alla CT sarda durante la fase in cui raccattavano incentivi, vincendola per puro caso; e nel frattempo rifanno pace con Forlì e si ritorna dove tanto si è stati bene; massì, che ce frega di Firenze e Bergamo, cancelliamo tutto che tanto in Romagna si sta bene e in Sardegna ancora meglio. E si rimischiano le carte.

Si potrebbe scrivere un libro descrivendo solo il primo anno di operativo. Secondo me fino all'estate ne vedremo (ancora tante) di belle: immagino che presi dall'euforia del bel clima isolano assieme a qualche nuovo aereo rumeno (qualcuno ha detto Blue Air?) decidano di fare base ad Olbia, compreso un fantasmagorico Olbia-Alghero, fino ad annunciare finalmente l'inizio del loro mirabolante lungoraggio, con un Alghero-JFK programmato con un 767 ma operato con scalo dal 738 (perchè il 767 non è arrivato), o addirittura con l'ATR72 in 15 tappe.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
304
108

Pare che ci riprovi sulla Romania.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Posso capire al limite BCM, che da quando W6 ha chiuso la rotta su FCO, è rimasta senza voli per Roma. Ma Bucarest coi riempimenti ridicoli che si ritrova XZ, è un vero e proprio azzardo. Considerando che sulla FCO - OTP già ci volano W6, FR e RO
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
295
310
BGY
Stavo per postarlo io 😅.
Comunque, prima mi stavo arrovellando in un post lungo e tortuoso quando mi sono ricordato di una frase del buon Farinetti (Founder di Eataly) che mi colpì forte come un pugno in faccia nella sua incredibile semplicità e che riassume bene tutto:

"La gallina ha inventato il marketing. Lei fa l’uovo e poi dice coccodé: in questo modo il contadino è avvertito e può correre a prenderlo, per gustarlo sempre fresco "

Ecco, ad Aeroitalia è mancata questa base del marketing: fai conoscere ciò che vendi. Hanno fatto il prodotto e non l'hanno comunicato né al B2C né a tour operator e agenzie di viaggio.
 
Ultima modifica:

ichnusanna

Utente Registrato
21 Agosto 2010
10
1
Aprono anche Alghero_verona dal 10 giugno 2x Sabato e Mercoledi con l'aereo basato ad Alghero per la continuita' su Roma e Alghero_Bucarest/bacau con scalo a Roma.
L'aereo per le rotte Rumene lo fanno partire da Roma, va su Olbia e poi va In Romania (Bacau o Bucarest)...Quindi se dovesse succedere all'aereo in queste rotte , saltano le rotazioni serali su Olbia della Continuita'...
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Aprono anche Alghero_verona dal 10 giugno 2x Sabato e Mercoledi con l'aereo basato ad Alghero per la continuita' su Roma e Alghero_Bucarest/bacau con scalo a Roma.
L'aereo per le rotte Rumene lo fanno partire da Roma, va su Olbia e poi va In Romania (Bacau o Bucarest)...Quindi se dovesse succedere all'aereo in queste rotte , saltano le rotazioni serali su Olbia della Continuita'...
Vabbe', cosi' operano tutte le compagnie aeree alla fin fine.
 

ference85

Utente Registrato
18 Maggio 2016
473
71
Roma
Ma quale solidarietà! Uno che prenota scientemente con loro è da camicia di forza!
Alessandro facci un salto tu!

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
Oppure come nel mio caso ha trovato orari ottimali..... Ps lavoro nel settore socio sanitario.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
207
182
Reggio Calabria, Torino
...
Secondo me fino all'estate ne vedremo (ancora tante) di belle: immagino che presi dall'euforia del bel clima isolano assieme a qualche nuovo aereo rumeno (qualcuno ha detto Blue Air?) decidano di fare base ad Olbia
...
Aprono anche Alghero_verona dal 10 giugno 2x Sabato e Mercoledi con l'aereo basato ad Alghero per la continuita' su Roma e Alghero_Bucarest/bacau con scalo a Roma.
L'aereo per le rotte Rumene lo fanno partire da Roma, va su Olbia e poi va In Romania (Bacau o Bucarest)...Quindi se dovesse succedere all'aereo in queste rotte , saltano le rotazioni serali su Olbia della Continuita'...
CIOE', MA IO STAVO SCHERZANDO!
Vuoi vedere che leggono anche loro AC?!

Scherzi a parte, non ho indovinato per un soffio: ho detto Olbia ma stanno aprendo rotte da Alghero. Sul loro sito c'è anche un Alghero - Forlì ogni domenica dal 25 giugno. Da un lato almeno fanno volare gli aerei destinati alla CT anche in altre destinazioni, dall'altro solo un folle potrebbe prenotare con loro dopo che hanno cancellato tutto l'operativo annunciato solo due mesi fa.

Ho visto ora che hanno aggiunto Bucarest e Bacau anche per Olbia e Palermo.
Sono con scalo a FCO. Da giugno hanno aggiunto un Palermo-Roma 3xDaily con nightstop a PMO e compare anche un Catania-Roma ma ancora senza date. Insomma, hanno ripreso ad aprire tonnellate di rotte che cancelleranno tra un mese. E' tutto così senza senso...