Ciao Depste, sono d'accordo con quello che dici in merito al fatto che le attività connesse alla presenza, sul territorio, di un aeroporto non possano essere vietate...Io non conosco la dislocazione dell'aeroporto di Thiene rispetto al paese ma mi è sembrato di capire che il divieto di sorvolo non sia assoluto, cioè che non sia stato sancito al fine di bloccare le normali attività aeroportuali ( decolli a atterraggi )...penso piuttosto che il contenuto dell'ordinanza sia finalizzato ad evitare certe attività potenzialmente rischiose per la incolumità pubblica ( nella fattispecie, esercitazioni acrobatiche ).
Non conoscendo, tra l'altro, la dinamica nè le cause dell'incidente, ritengo sia cosa saggia non giudicare il merito o la potenziale illegittimità di provvedimenti...del resto, non è la prima ordinanza che viene emessa in tal senso e per di più in assenza di accadimenti così gravi.
Quanto al lavoro della commissione di inchiesta, le risultanze tecniche dell'indagine certamente faranno luce sull'accadimento ed eventualmente, sulla base di queste si rifletterà e si adotteranno ulteriori misure per garantire la sicurezza della navigazione aerea e della cittadinanza...perchè, ogni incidente è la conseguenza di una concatenazione di eventi e mai di una pura e semplice causalità.
Angela