Thiene: cade SF-260 su una villetta, un morto

Come sarà successo? Pare fosse super esperto...malore? errore? :(

Temo sarà difficilissimo capirlo. Un quotidiano riporta la testimoniaza di una persona che avrebbe visto l'aereo uscire troppo basso (?!) e scomposto da un tonneau per poi finire contro la villetta.
Bisognerebbe vedere quanto capisce di acrobazia questo testimone e l'esattenzza di quanto riportato nel quotidiano.....

Intanto il sindaco della zona ha emesso ordinanza di divieto di volo acrobatico nell'area di Thiene, dove da tempo un comitato protestava.
Non ho mai capito se un sindaco ha facoltà di simili divieti.

compatibilmente con il traffico aeroportuale (e non credo che Thiene sia ...Chicago) perchè non autorizzano l'acrobazia sul campo? Sarebbe una sicurezza per i piloti e per i..vicini di casa dell'aeroporto!

Intanto il sindaco della zona ha emesso ordinanza di divieto di volo acrobatico nell'area di Thiene, dove da tempo un comitato protestava.
Non ho mai capito se un sindaco ha facoltà di simili divieti.

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione comunale ed in quanto tale è legittimato ad emanare ordinanze "contingibili ed urgenti" in presenza di pericoli imminenti ed attuali che minacciano la pubblica incolumità oppure allo scopo di prevenire tali pericoli.

Si tratta di un potere del tutto eccezionale nel senso che il suo esercizio presuppone che, per salvaguardare le esigenze della popolazione locale dalla situazione di pericolo imminente ed attuale, non possa farsi fronte con gli strumenti ordinari.
Il presupposto della contingibilità ricorre quando si è in presenza di un evento del tutto anomalo ed accidentale. La legge prevede che in caso di inerzia del sindaco, allo stesso possa sostituirsi il Prefetto, il quale provvederà alla nomina di un commissario al fine di agire, in forma diretta ed a spese dell'ente, per l'adempimento delle funzioni stesse.

Le norme di riferimento sono contenute nel Dlgs 267/2000 ( T.U. ordinamento degli Enti Locali ).

Mi associo al cordoglio per il lutto.

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione comunale ed in quanto tale è legittimato ad emanare ordinanze "contingibili ed urgenti" in presenza di pericoli imminenti ed attuali che minacciano la pubblica incolumità oppure allo scopo di prevenire tali pericoli.

Si tratta di un potere del tutto eccezionale nel senso che il suo esercizio presuppone che, per salvaguardare le esigenze della popolazione locale dalla situazione di pericolo imminente ed attuale, non possa farsi fronte con gli strumenti ordinari.
Il presupposto della contingibilità ricorre quando si è in presenza di un evento del tutto anomalo ed accidentale. La legge prevede che in caso di inerzia del sindaco, allo stesso possa sostituirsi il Prefetto, il quale provvederà alla nomina di un commissario al fine di agire, in forma diretta ed a spese dell'ente, per l'adempimento delle funzioni stesse.

Le norme di riferimento sono contenute nel Dlgs 267/2000 ( T.U. ordinamento degli Enti Locali ).

Mi associo al cordoglio per il lutto.
Grazie per il commento, ma non è questo il caso in cui può essere applicato.
La funzione di un aeroporto è quella di consentire il decollo e l atterraggio dei velivoli.
e chi pilota gli aerei, a meno che non sia figlio di una certa cultura orientale che osannava i kamikaze, di solito parte, svolge un'attività (sia essa ludico o professionale)e torna a terra. Intero possibilmente.
Accadimenti come quelli di cui si discute non avvengono in spregio a norme di sicurezza, ma per motivi che la commissione di inchiesta andrà ad appurare.
Quindi o il sindaco chiude l'aeroporto (e non ne ha l autorità) o quest'uscita è estemporanea, con una sola valenza politica.
Detto questo, una preghiera per la vittima

compatibilmente con il traffico aeroportuale (e non credo che Thiene sia ...Chicago) perchè non autorizzano l'acrobazia sul campo? Sarebbe una sicurezza per i piloti e per i..vicini di casa dell'aeroporto!

Che io sappia, correggetemi se sbaglio, l'acrobazia è permessa unicamente in box di spazio (1 Km cubo durante le gare) individuati da chi di dovere in base alla sicurezza che il luogo offre. Questo anche in caso di esercitazioni. Anzi, in questo caso c'è anche un limite di quota (100-400 metri in gara in base alla categoria) notevole e il tutto è espresso attraverso Notam. Giusto?

Diverso il discorso durante gli Airshow, ma non è questo il caso.

Di solito per il box si usa il cielo campo solo per le competizioni in quanto l'aeroporto in questi casi chiude.

Il fatto che l'aeromobile abbia impattato una casa mi lascia perplesso per quanto scritto sopra.

Il sindaco che cede ai comitati antitutto è la norma, ma purtroppo in questo caso è successo quello che non doveva succedere...

Ultima modifica:
Grazie per il commento, ma non è questo il caso in cui può essere applicato.
La funzione di un aeroporto è quella di consentire il decollo e l atterraggio dei velivoli.
e chi pilota gli aerei, a meno che non sia figlio di una certa cultura orientale che osannava i kamikaze, di solito parte, svolge un'attività (sia essa ludico o professionale)e torna a terra. Intero possibilmente.
Accadimenti come quelli di cui si discute non avvengono in spregio a norme di sicurezza, ma per motivi che la commissione di inchiesta andrà ad appurare.
Quindi o il sindaco chiude l'aeroporto (e non ne ha l autorità) o quest'uscita è estemporanea, con una sola valenza politica.
Detto questo, una preghiera per la vittima

Ciao Depste, sono d'accordo con quello che dici in merito al fatto che le attività connesse alla presenza, sul territorio, di un aeroporto non possano essere vietate...Io non conosco la dislocazione dell'aeroporto di Thiene rispetto al paese ma mi è sembrato di capire che il divieto di sorvolo non sia assoluto, cioè che non sia stato sancito al fine di bloccare le normali attività aeroportuali ( decolli a atterraggi )...penso piuttosto che il contenuto dell'ordinanza sia finalizzato ad evitare certe attività potenzialmente rischiose per la incolumità pubblica ( nella fattispecie, esercitazioni acrobatiche ).

Non conoscendo, tra l'altro, la dinamica nè le cause dell'incidente, ritengo sia cosa saggia non giudicare il merito o la potenziale illegittimità di provvedimenti...del resto, non è la prima ordinanza che viene emessa in tal senso e per di più in assenza di accadimenti così gravi.

Quanto al lavoro della commissione di inchiesta, le risultanze tecniche dell'indagine certamente faranno luce sull'accadimento ed eventualmente, sulla base di queste si rifletterà e si adotteranno ulteriori misure per garantire la sicurezza della navigazione aerea e della cittadinanza...perchè, ogni incidente è la conseguenza di una concatenazione di eventi e mai di una pura e semplice causalità.

Angela

Ciao Astridis nonno salt etc,

scusatemi non voglio mettere in dubbio la serieta' e i contenuti dei vostri th, ma forse questo e' momento per ricordare un grande pilota ed un'ottima persona che non c'e' piu
...piuttosto che dar spazio agli inutili commenti dei politici.
Stefano Rosa vive e vivrà nei nostri ricordi, non so se altrettanto sarà per questa gente sinceramente...

Ultima modifica:
Ciao Astridis nonno salt etc,

scusatemi non voglio mettere in dubbio la serieta' e i contenuti dei vostri th, ma forse questo e' momento per ricordare un grande pilota ed un'ottima persona che non c'e' piu
...piuttosto che dar spazio agli inutili commenti dei politici.
Stefano Rosa vive e vivrà nei nostri ricordi, non so se altrettanto sarà per questa gente sinceramente...

D'accordissimo...infatti non mi pare che si stia facendo polemica nè offendendo la memoria della vittima o i familiari del defunto. Si cerca, semplicemente, di capire discutendo con garbo e rispetto...
Ciao

Ciao Depste, sono d'accordo con quello che dici in merito al fatto che le attività connesse alla presenza, sul territorio, di un aeroporto non possano essere vietate...Io non conosco la dislocazione dell'aeroporto di Thiene rispetto al paese ma mi è sembrato di capire che il divieto di sorvolo non sia assoluto, cioè che non sia stato sancito al fine di bloccare le normali attività aeroportuali ( decolli a atterraggi )...penso piuttosto che il contenuto dell'ordinanza sia finalizzato ad evitare certe attività potenzialmente rischiose per la incolumità pubblica ( nella fattispecie, esercitazioni acrobatiche ).

Non conoscendo, tra l'altro, la dinamica nè le cause dell'incidente, ritengo sia cosa saggia non giudicare il merito o la potenziale illegittimità di provvedimenti...del resto, non è la prima ordinanza che viene emessa in tal senso e per di più in assenza di accadimenti così gravi.

Quanto al lavoro della commissione di inchiesta, le risultanze tecniche dell'indagine certamente faranno luce sull'accadimento ed eventualmente, sulla base di queste si rifletterà e si adotteranno ulteriori misure per garantire la sicurezza della navigazione aerea e della cittadinanza...perchè, ogni incidente è la conseguenza di una concatenazione di eventi e mai di una pura e semplice causalità.

Angela

Proprio i motivi che tu citi dovrebbero indurre le autorità ad un rispettoso silenzio di cordoglio, anzichè emettere provvedimenti senza senso, allo stato delle cose.
Se a Ciampino il 737 FR fosse venuto giù un km prima, sarebbe finito o nell'ippodromo di Capanelle o sulla città: ti saresti aspettata un ordinanza di chiusura dell'aeroporto o vietati i voli in avvicinamento?
Ordinanze come queste non hanno senso, a meno che non si sostenga che a Thiene dei pazzi fanno le capriole sopra le case. Se così non è, e sono certo sia così, c'è da dispiacersi per l'accaduto e ringraziare il Cielo che il bilancio non sia stato più grave.
P.s.: leggo solo ora invece il tuo commento successivo.. sono d'accordo con te, se non si discute di queste cose...

Proprio i motivi che tu citi dovrebbero indurre le autorità ad un rispettoso silenzio di cordoglio, anzichè emettere provvedimenti senza senso, allo stato delle cose.

Emettere provvedimenti a tutela dell'incolumità pubblica in attesa di comprendere quali eventuali rimedi adottare in maniera definitiva anche in base alle risultanze tecniche dell'inchiesta, non vuol dire non rispettare il cordoglio ma adempiere alle funzioni previste da una legge dello Stato...questa è, ovviamente una mia opinione.

Il mondo dell'aviazione piange la scomparsa di Stefano Rosa

Roma, Italia - Ex-Frecce Tricolori, ex-Red Bull, era un bravissimo pilota acrobatico
(WAPA) - E' volato via ai comandi di un aereo, Stefano Rosa, uno di quegli aerei che amava da sempre, una passione che era diventata il suo lavoro: entrato in Aeronautica militare (AMI), dopo anni di esperienza Rosa diventa uno dei piloti della Pattuglia acrobatica militare (Pan) "Frecce Tricolori". Lasciata l'Ami, entra a far parte della pattuglia acrobatica "Red Bull" per poi passare a quella dei "Breitling Devils", dove pilota gli SF-260 della Siai Marchetti. Attualmente lavorava in qualità di post holder crew training presso la compagnia aerea Livingston.

Nato a Senigallia (Ancona) 47 anni fa, Rosa viveva con la famiglia a Gradiscutta di Varno (Udine). E' proprio tra le fiamme di uno di quei Siai Marchetti che ci lascia. Un incidente ancora inspiegabile, assurdo data la sua esperienza di pilota, che lascia attoniti, avvenuto ieri mattina quando il velivolo si abbatte sul piano rialzato di una villetta a Rozzampia di Thiene, poco distante dall'aeroporto, in provincia di Vicenza, mentre il pilota stava provando delle figure acrobatiche, quando si trovava, sembra, ad una quota troppo bassa per tentare qualunque manovra (vedi notizie AVIONEWS 1, 2 e 3).

Un altro grande professionista che se ne va. Un grande pilota che lascia un grande vuoto, che se le due inchieste aperte potranno in parte colmare facendo luce su quanto accaduto, non sarà mai colmo nei cuori di chi lo ha conosciuto, o di chi ha provato emozioni straordinarie ammirando da terra le sue evoluzioni acrobatiche in cielo.
(Fonte: Avionews)

Un pensiero (visto che nessuno l'ha rivolto...) anche alla sfortunata famiglia che da oggi non ha più una casa