Test Airbus 320 a Firenze

• Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

D

DANYFI80

Guest
Il 320 utilizzato per effettuare test richiesti dalle compagnie aeree è tornato a Firenze. Stamattina ha fatto un pò di decolli e atterraggi.
Qualche compagnia attualmente top secret dovrebbe essere interessata a FLR.

320.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Considerando che le prove per la Qatar non dettero esito positivo, è possibile che questi nuovi test vengano effettuati per operare tratte più brevi.

il Florence Kit, serve per ridurre le minime di atterraggio e consiste in una modifica al settaggio dei flap.
il problema per operare con il 320 su FLR è la certificazione per il decollo, che attualmente per tutta la famiglia A32x può essere al MTOW del 319, forse stanno testando la possibilità di aumentare l'MTOW per piste come quelle di FLR, per rendere l'A320 operabile senza troppe limitazioni. Per AZ, la rotta con FCO non credo abbia problemi ad essere operata con il 320.

ciauz sky3boy

E' sempre un bel vedere una macchina cosi' che mette le ruote a FLR.
Sicuramente stanno testando qualcosa ,non per una singola tratta o compagnia ,
ma per far operare la macchina per piu destinazioni.Ora sono 2 le volte che l airbas
viene a testare il 320 per se stesso ,presumo che a breve avremmo delle ottime notizie.
Ottime queste novita' ,ma il tanto conclamato PIT dove è andato a finire?

Scusate ma non c'èra un kit particolare di Airbus per i freni proprio per aeroporti come Firenze ? me lo sono sognato ?
tks, giorgio
Il cosiddetto Florence Kit non e' altro che una modifica del software che fa si che al touch down gli allettoni( alieron) vengono su come dei normali speed brakes ( aereo freni) alari aumentando l' efficienza della frenata.questa modifica al software deve essere approvata da Airbus e costa diverse centinaio di migliaia di euro quindi non e' ben vista , peraltro non e' neanche obbligatoria visto che la stessa IG mi risulta non la adoperasse in tutti i 319, dal punto di vista della performance anche un md80 e' atterrato a FLR qualche anno fa, un aereo privato , il problema si porrebbe al decollo con un peso così basso da renderlo economicamente ingiustificabile, non credo che un 320 che in versione standard porta 180 pax possa essere utilizzato a FLR portandandone solo 120 , poi il resto diventa letteratura.

Emh, sì ma mi pare che il 319 di IG non ha la stessa configurazione di quello, ad es. di U2, o sbaglio? Il Kit di cui parlate, ed al quale io facevo riferimento; o meglio il software upgrade è possibile farlo anche sul 320? E se sì, in quale configurazione? Perché, se non ricordo male VY, ha un solo 319 e tutti 320, tutti in configurazione estrema o quasi!

Emh, sì ma mi pare che il 319 di IG non ha la stessa configurazione di quello, ad es. di U2, o sbaglio? Il Kit di cui parlate, ed al quale io facevo riferimento; o meglio il software upgrade è possibile farlo anche sul 320? E se sì, in quale configurazione? Perché, se non ricordo male VY, ha un solo 319 e tutti 320, tutti in configurazione estrema o quasi!
Allora mettiamola in questi termini; l'Airbus fa il suo bel mestiere di venditore di aeroplani, ergo ti vuole far vedere come sia semplice da gestire, facile da guidare,ottimo strumento commerciale, lo fa atterrare nella sabbia , nel ghiaccio, nella bufera, nella pista corta, ed in questo non e' lontano anche dagli altri costruttori, Boeing o Embraer etc etc.
Che poi il prodotto finale interessi veramente al cliente questo resta un altro discorso , e questo in particolare credo che sia il caso di FLR.

Sì, concordo con te, quello che volevo capire è, viste le nuove rotte da FLR di VY, con che macchina le faranno e, in virtù di quello che mi stai dicendo, credo proprio solo e soltanto col 319!

ciao, il problema per l'aumento di peso non è l'atterraggio (e quindi il Florence Kit), ma il decollo. Per poter operare economicamente il 320 su rotte più lunghe di 30 minuti, dovrebbero volare con forti limitazioni sul carico (pax e bagagli) e quindi diventa antieconomico l'uso del 320.

Cmq il 320 ha già operato come charter da FLR senza problemi.

A FLR inoltre oltre ad IG e AZ che hanno configurazioni in due classi, opera con il 319 anche BelleAir che ha 144Y e senza nessuna limitazione, però non imbarcano tantissimo carburante.

L'avere o no il Florence Kit (che credo costi sui 120K) permette una diminuzione di dirottamenti in caso di vento in coda per l'atterraggio, ma non ha altri vantaggi per i pesi in decollo.

A FLR hanno operato vari aerei grandi ma tutti o charter o privati (vedi 3d Firenze Voli Estate 2012 dove ci sono tutti i liner che hanno operato a FLR).

Inoltre di 319 e 320 ne esistono varie versioni e varie motorizzazioni con varie spinte (CFM56 o IAE V2500) e quindi anche qui i pesi al decollo dipendono dal motore e dalla temperatura ambientale. Adesso Airbus sta certificando per Atlantic Airways un nuove settaggio di potenza per i CFM degli A319 per poter operare sulla corta pista delle Faroe senza limitazioni al MTOW.

ciauz sky3boy