[STORIA] Foto su Airliners.net del DC-9-32 Alitalia I-RIBN incidentato a Varsavia il 17 dicembre 1991

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Oggi Su Airliners.net hanno pubblicato una fotografia del DC-9/32 I-RIBN di Alitalia incidentatosi in atterraggio a Varsavia il 17 dicembre del 1991 (qui i dettagli dell'incidente https://aviation-safety.net/database/record.php?id=19911217-0).
Avevo cercato a lungo qualche foto dell'aereo dopo l'incidente, e non ne avevo mai trovate.
Da qualche parte avevo letto che il relitto, una volta conclusa l'inchiesta, era stato venduto a privati che ne avevano fatto un bar, probabilmente sempre a Varsavia o nei dintorni. Anche in questo caso, tuttavia, non ho mai trovato nè conferma della notizia, nè alcuna immagine.
La foto di Piotr Pasnicki pubblicata oggi ritengo che sia importante e interessante a fini storici, fornendo elementi per comprendere la portata di quell'incidente.

1643289312987.png

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Grazie per aver trovato e postato la foto, Nicola.

Del relitto ne avevamo parlato brevemente su uno dei thread sulla flotta Alitalia (link, scroll to #645 from @tiefpeck) e ne avevo pure parlato con gli amici di Lotnictwo (uno dei più seguiti forum polacchi, dove c'è tanta gente che lavora in aeroporto da anni), sembra comunque che la storia del bar fosse fake news or so to speak.

G

• Like
Reactions: 13900 and nicolap

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Grazie per aver trovato e postato la foto, Nicola.

Del relitto ne avevamo parlato brevemente su uno dei thread sulla flotta Alitalia (link, scroll to #645 from @tiefpeck) e ne avevo pure parlato con gli amici di Lotnictwo (uno dei più seguiti forum polacchi, dove c'è tanta gente che lavora in aeroporto da anni), sembra comunque che la storia del bar fosse fake news or so to speak.

G
Grazie. Anch'io penso che notizia del bar fosse inesatta. Magari un progetto, poi non andato in porto.

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
In seguito l'aereo venne ridipinto sommariamente di bianco con la coda blu scuro; i motori furono recuperati smontandoli e riportandoli a FCO. Il relitto rimase per un po' su uno spiazzo laterale dell'aeroporto di Varsavia e poi quasi certamente demolito. Nemmeno io sono riuscito a reperire notizie su un suo ipotetico impiego successivo come bar.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,822
3,153
Ha una scala di accesso, magari lo usano davvero per addestramento.

Comunque anche il pezzo d’ala buttato lì a poca distanza fa la sua impressione.