[STORIA] Breguet 763 Provence, l’antenato dell’A380


SvSx

Utente Registrato
24 Agosto 2010
44
13
Belle foto, grazie!
Per accedere all'nterno hai avuto un "permesso" speciale immagin, giusto?
Una curiosità: a che cosa servono quei due spoiler a "L" davanti ai finestrini del parabrezza?
Ciao
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Bruttissimo e affascinante velivolo.
Grazie mille !
Qui trovate un interessante flight report del primo volo passeggeri (1953), mi ha incuriosito sapere che c'era una fontanella a bordo per far bere i pax.

https://www.flightglobal.com/pdfarchive/view/1953/1953 - 0462.html
Grazie a te del link molto interessante.
Effettivamente è talmente brutto e sgraziato che sembra quasi bello! :)

Conoscevo l'esistenza di questo velivolo ma non avevo mai visto nessuna foto.Grazie per l'ottimo servizio fotografico,Roma Radar
Grazie, molto interessante!
Grazie a voi.

Io ricordo di averlo visto a Tunisi alla fine degli anni '50. Ero un bambino e mi rimase impressa la sua insolita configurazione a due ponti.
Dev'essere stato uno spettacolo vederlo da vicino in movimento.

Figo. Avevo letto di questo ciccione ma i particolari sono molto interessanti. ;)

Mi sembra di ricordare che i passeggeri fossero molto soddisfatti dello spazio ma si lamentavano un po' per la scarsa qualità dell'IFE. :)

Ciao
Massimo




p.s.: ma non funzionano più le emoticon?
:)

A questo link si trova la copia di un orario Air France del 1959 in cui si possono vedere le rotte in cui era impiegato il Provence (Algeria, Tunisia, Corsica da Parigi, Tolosa Lione, Marsiglia):

http://www.timetableimages.com/ttimages/af/af5908
Molto interessante, grazie.

Bellissimo contributo!
Grazie Nicola.
Grazie a te.

Belle foto, grazie!
Per accedere all'nterno hai avuto un "permesso" speciale immagin, giusto?
Una curiosità: a che cosa servono quei due spoiler a "L" davanti ai finestrini del parabrezza?
Ciao
Un permesso "normale".
Lascio la risposta sugli spoiler invece a chi se ne intende.

Non sapevo dell'esistenza dell'antenato dell'A380, grazie per aver condiviso l'esperienza.

ciao
Marco
Grazie a te.
 

lollomz

Utente Registrato
17 Febbraio 2006
741
19
51
Monza, Lombardia.
Grazie del bel, report, veramente interessante. Adesso che so che uno dei superstiti è un bar a sud di Parigi, se avrò occasione di passarci , non mancherò la tappa!
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Grazie del bel, report, veramente interessante. Adesso che so che uno dei superstiti è un bar a sud di Parigi, se avrò occasione di passarci , non mancherò la tappa!
Grazie a te. Se vuoi andare a visitarlo, l'esemplare di cui parliamo è l'unico - tra i superstiti - ad aver svolto servizio passeggeri con AF. Si tratta dell'esemplare F-BASS ed è da qualche parte alla periferia di Fontenay-Trésigny, trasformato in bar ristorante.
 

7474ever

Utente Registrato
26 Agosto 2017
31
0
Bellissimo! Mi ricorda un po l’aereo che veniva utilizzato in “a tutto reality il tour” non so se l’avete mai visto!