[STORIA] 19 maggio 1960, collisione in volo a Orly per un Caravelle dell’Air Algerie

foxtrot bravo

Well-known member
Utente Registrato
25 Febbraio 2011
382
3
Sostanzialmente, "avrebbero dovuto guardarsi intorno", e nello specifico il comandante del Caravelle, avendo "la destra occupata" dallo Stampe, avrebbe dovuto dare precedenza. Subito dopo, rendendosi conto di quanto grottesco fosse il principio enunciato, il report si premura di precisare che "una tale regolamentazione non è più adatta alle velocità e alle procedure applicate negli spazi utilizzati dagli aeromobili a reazione, i cui piloti, facendo affidamento sulla sola osservazione a vista, non possono evitare con certezza i rischi di collisione".

Grazie Nicola, ottima presentazione di un incidente che non conoscevo
Chiarissimo, grazie
 

foxtrot bravo

Well-known member
Utente Registrato
25 Febbraio 2011
382
3
Come ha scritto setIRSposition, fu imbarazzante per la Commissione di Inchiesta dover ammettere che le regolamentazioni allora in vigore (emanate peraltro poco tempo prima) erano del tuto inadeguate. Una delle prime conseguenze di questo incidente fu quella di rendere obbligatoria la presenza delle radio sugli aerei più piccoli.
e grazie anche te
 

Alfly727

Well-known member
Utente Registrato
9 Luglio 2007
1,413
0
65
Prato, Toscana.
Molto interessante, non ricordavo di questo incidente. Complimenti per la descrizione dei fatti e la relativa documentazione.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
13,411
174
Mi associo ai complimenti Nicola, come sempre un lavoro ben fatto. (y)