Sinceramente grazie a tutti Voi per i graditi interventi.
Fl370: è una sorpresa per me scoprire che le luci di atterraggio siano “solo” da 2x 400W?
Siamo di Vigevano e molti degli aerei che atterrano a Malpensa passano sopra di noi.
Spesso con moglie e figli facciamo dello spotting casalingo e ci mettiamo in giardino ad osservare il cielo (stelle/satelliti artificiali/aerei/etc.).
Nel periodo autunnale, se è già buio e la famosa nebbia della pianura non scende a toccare il terreno ma è una diffusa foschia sospesa, quando un aereo la attraversa con i fari di atterraggio accesi la luce si concretizza riflessa nelle goccioline diventando visibile producendo uno spettacolare fascio in movimento che può occupare anche una trentina di gradi di cielo sopra di noi. Pensavo le landing light fossero ben oltre il Kw.
Pilota 75: Ti chiedo scusa, l’avevo premesso ma proprio non ricordavo di aver visto (nel passato) il lampeggiatore rosso sotto al pancino degli aerei (forse bianco?).
Vipero: grazie per la bella immagine con il compendio delle luci di un aereo (che i figli hanno già riprodotto, stampato ed incollato nei loro diari di scuola).
Tiennetti: quando all’imbrunire osservo a bassa quota un timone verticale con illuminato il logo della nostra compagnia di bandiera mi emoziono alle lacrime!
Desidero complimentarmi con tutti i componenti di questo forum frequentato (a parte un bancario…) da veri appassionati e seri professionisti del settore che accettano di rendere fruibili agli altri le loro specifiche conoscenze ed esperienze.
Cordiali saluti