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Dancrane

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Viking

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Varie ed eventuali.

Recap del volo di prova di S/N15 fatto da SpaceX. A giudicare dal fatto che ci sono dei buchi nelle immagini comparabili a quelli visti "in diretta" mi sembra che le videocamere a bordo non abbiano salvato niente in locale. Elon, la prossima volta vai da Best Buy e piglia due microSD per le GoPro, non fare il biellese!


Tornando a S/N15, per tutta la settimana sembrava che lo stessero rimontando sulla piattaforma di lancio, tentativi poi andati a vuoto causa vento. Mi sa che lo risparano su.

Sempre SpaceX: hanno pubblicato una richiesta per un volo orbitale di Spaceship. Link di cui sotto, ma l'idea di base è: partenza da Boca Chica, booster in atterraggio in mare (credo sulla piattaforma che hanno comprato per quattro copechi, cit.) e Spaceship in atterraggio al largo delle Hawaii


Infine i cinesi, come al solito zitti zitti quatti quatti, hanno fatto atterrare una sonda su Marte. Complimenti a loro, ma per me è un po' difficile essere fan del programma spaziale di Pechino perchè sono gli unici a non fare dirette o annunciare cose in anticipo. Capisco i programmi segreti, ma quando si parla di missioni civili... stimo invece indiani, emiratini, russi, NASA e i vari privati che non nascondono successi o fallimenti. Poi c'è ovviamente la questione dei boosters, che i cinesi sganciano sui loro stessi villaggi alla viva il parroco.

 
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ESA ha ingaggiato una startup svizzera per testare un metodo di 'raccolta rifiuti' spaziali, problema che sta diventando abbastanza grosso.

ESA partners with startup to launch first debris removal mission in 2025
The European Space Agency (ESA) announced plans to launch a space debris removal mission in 2025 with the help of a Swiss start-up called ClearSpace. The mission, dubbed ClearSpace-1, will use an experimental, four-armed robot to capture a Vega Secondary Payload Adapter (Vespa) left behind by ESA's Vega launcher in 2013. The piece of space junk is located about 500 miles (800 kilometers) above Earth and weighs roughly 220 lbs. (100 kilograms).
 

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Due notiziuole di folklore, una interessante e l'altra di più:

I biglietti per il giro su Blue Origin di Jeff Bezos (in sostanza un ascensore che sale fino alla Kármán line e poi ritorna giù) stanno vendendo per 2 milioni e rotti:


Petizione (che ho firmato) per chiamare il Lunar Gateway 'Collins Lunar Gateway'

 

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Notizia marginale, ma che consente di parlare del CLPS, Commercial Lunar Payload Services: sostanzialmente la NASA paga delle compagnie private per portare sulla luna dei piccoli payload (150kg o giù di lì) per testare nuove tecnologie ed esperimenti.