SkyAlps acquista 8 nuovi Bombardier Dash 8 Q400


Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,834
451
La compagnia italiana, con sede a Bolzano, comprerà 8 nuovi Bombardier Dash 8 Q400, con l'aiuto del Banco BPM.
La notizia è riportata, in tedesco, dal giornale Sud Tirol News

 
  • Like
Reactions: enryb

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,975
3,228
Nuovi non credo. La vecchia linea di produzione del Q400 è chiusa e della possibile riapertura della produzione nella nuova fabbrica della De Havilland, se ne parlerà nel migliore dei casi a medio termine.
 
  • Wow
Reactions: East End Ave

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,290
1,827
NYC
Nuovi non credo. La vecchia linea di produzione del Q400 è chiusa e della possibile riapertura della produzione nella nuova fabbrica della De Havilland, se ne parlerà nel migliore dei casi a medio termine.
ho visto una foto dell'apron di Bolzano con Dash 8 in livrea FlyBe preso in consegna dai tecnici di SkyAlps
La quantità di Dash 8 al prato fa paura: Horizon (operatore storico che ha ora radiato tutti i Dash 8) e FlyBe ne hanno riversati almeno 50 sul mercato in due anni -- esemplari non giovanissimi ma comunque con tanta vita davanti. Più Westjet e Nok che ne hanno mollati una ventina: SkyAlps ha l'imbarazzo della scelta -- glieli tireranno dietro.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,975
3,228
L'articolo parla di un finanziamento di 25 M€ per 8 aerei, quindi poco più di 3M l'uno. Non è dato sapere se questo sia il prezzo medio di ogni aereo (la compagnia potrebbe pagare una parte del prezzo con mezzi già disponibili), ma rende l'idea della scarso valore di questo tipo di macchine.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,954
3,092
Paris
Magari glielo pagano loro, non è perché le low cost hanno iniziato a far pagare il type rating sia la norma.
Poi ci sono le compagnie Legacy, quelle fighe, quelle con la C dedicata, che fanno firmare un bond di qualche migliaio di euro anche ai piloti già rated e con rating in coso di validità, per coprire i costi del training….
 

koper7s

Utente Registrato
19 Gennaio 2015
10
7
Skyalps ha di recente avviato una collaborazione con AeroLocarno per la formazione di piloti da zero con inserimento poi in compagnia. Chiaramente a spese dell’ allievo fino al type rating che verrà appunto dedotto dallo stipendio una volta in linea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,158
80
Scorzè (ve)
Ho letto da qualche parte che hanno ampliato i piazzali e stanno proseguendo con altri lavori a Bolzano. Se non fanno il passo più lungo della gamba, potrebbe avere un senso un buon sistema feeder da Bolzano.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,954
3,092
Paris
Skyalps ha di recente avviato una collaborazione con AeroLocarno per la formazione di piloti da zero con inserimento poi in compagnia. Chiaramente a spese dell’ allievo fino al type rating che verrà appunto dedotto dallo stipendio una volta in linea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì ma ci vogliono un paio di anni prima di avere il prodotto finito.
 

koper7s

Utente Registrato
19 Gennaio 2015
10
7
Ho letto da qualche parte che hanno ampliato i piazzali e stanno proseguendo con altri lavori a Bolzano. Se non fanno il passo più lungo della gamba, potrebbe avere un senso un buon sistema feeder da Bolzano.
Confermo, hanno fondamentalmente raddoppiato il piazzale che da 4 dash8 ora ne può contenere 8 o aerei di simili dimensioni (gli stand hanno i markings fino all’e195 e bcs1). Si parla di un volo su Francoforte prossimamente con code share con Lufthansa per garantire le prosecuzioni. In aggiunta sono appena partiti i lavori per la stazione ferroviaria di San Giacomo che sorgerà a 100 metri dall’ingresso dell’aerostazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: enryb and explo

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,557
1,532
Poi ci sono le compagnie Legacy, quelle fighe, quelle con la C dedicata, che fanno firmare un bond di qualche migliaio di euro anche ai piloti già rated e con rating in coso di validità, per coprire i costi del training….
Mi dispiace leggere una stupida polemica che non ha nessun senso.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,954
3,092
Paris
Mi dispiace leggere una stupida polemica che non ha nessun senso.
Non è una polemica: hai tirato in ballo le compagnie low cost che di norma fanno pagare il TR. io esco il carico dicendo che ITA fa persino pagare il training iniziale a chi un TR ce l’ha già.
Comunque per buona pace di tutti, come riportato da @koper7s , il TR lo pagheranno almeno i copiloti. Per i cpt la vedo dura.
 
  • Like
Reactions: kenadams

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,557
1,532
Non è una polemica: hai tirato in ballo le compagnie low cost che di norma fanno pagare il TR. io esco il carico dicendo che ITA fa persino pagare il training iniziale a chi un TR ce l’ha già.
Comunque per buona pace di tutti, come riportato da @koper7s , il TR lo pagheranno almeno i copiloti. Per i cpt la vedo dura.
Che non c'entra un fico secco se non per fare polemica.