Sistema Aeroportuale Venezia : SAVE punta a 20 mln di passeggeri


AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Marchi sull’aeroporto: «Non mi aspetto più l’alleanza con Trieste»

Il presidente dello scalo di Venezia deluso dalla Regione. «Ne parliamo da anni e nulla di concreto è sul mio tavolo»di Luca Perrino

VENEZIA. «Ronchi dei Legionari è uscito dal raggio di azione del nostro radar». Il presidente della Save, Enrico Marchi, liquida con poche parole e con un’affermazione che lascia poco spazio alle interpretazioni, quella che, secondo molti, era la strada obbligata per l’affermazione del sistema aeroportuale del Nordest italiano.
Vale a dire l’alleanza tra il colosso Venezia e lo scricciolo Ronchi dei Legionari. Di recente, alla presidenza dello scalo del Friuli Venezia Giulia, si è insediato Antonio Marano ed è naturale chiedere al numero uno di Save che cosa si aspetti da questo nuovo corso.
«Sono 15 anni che aspetto qualcosa – prosegue Marchi – e, con sincerità, non mi aspetto più nulla. Tutto ciò che viene è un qualcosa di più che, come ho sempre ho fatto, analizzerò e valuterò a dovere. Ma, come ho detto, non mi aspetto più nulla di buono, ne abbiamo parlato tante e tante volte e non si è mai deciso qualcosa di concreto. Preferisco – aggiunge Marchi – concentrarmi sulla grande crescita di Venezia e sulle possibilità che ci vengono offerte da Treviso, Verona e Brescia. Ronchi dei Legionari, a questo punto, potrebbe non far più parte dei nostri piani».
Una sorta di pietra tombale su un “matrimonio” del quale si parla ormai da almeno dieci anni. Questo settore, Marchi lo ha detto molte volte e lo ha dimostrato “inglobando” in Save gli altri scali veneti, ha bisogno di integrazioni, di sinergie e di collaborazioni strette per dare risposte al territorio e all’utenza.
«Una strada obbligata – aveva detto Marchi nel 2010 – e, come ho già avuto modo di dire in tante altre occasioni, tutti possiamo trarne vantaggio». Già nel 2004, però, sembrava cosa fatta. Marchi ne aveva parlato con l’allora presidente Elio De Anna, ma fu l’ennesimo fuoco di paglia. Che si ripetè anche negli anni passati.
«Noi siamo qui, siamo pronti – aveva detto sempre Marchi nel 2007 parlando con l’allora presidente Giorgio Brandolin – e stiamo aspettando da tempo che ai nostri segnali di apertura ci possa essere una risposta. Chiamateci, dunque, quando avrete risolto i vostri problemi».
Ma c’era in ballo la gestione quarantennale. Da allora il “Marco Polo” ha aperto i suoi orizzonti, ha ampliato il raggio d’azione e anche i passeggeri. Ha chiuso il 2014 con 8 milioni e 475 mila passeggeri, a quali si sono aggiunti i 2 milioni 248 mila di Treviso. Ronchi dei Legionari si è fermato invece a quota 740 mila, tra mille difficoltà e tante polemiche che hanno contrassegnato gli ultimi mesi di presidenza di Sergio Dressi, in scontro aperto con la presidente Debora Serracchiani.
Nel frattempo il “Marco Polo” di Marchi ha fatto esordire ieri una nuova compagnia aerea. United Airlines ha avviato i voli giornalieri non stop tra Venezia e il suo hub di New York, Newark Liberty International Airport.
La compagnia aerea opererà su quella destinazione fino al 24 settembre, in concorrenza con Delta che vola su JFK. Il volo parte tutti i giorni alle 10.55, con arrivo a New York alle 14.25 dello stesso giorno. Il ritorno da è fissato tutti i giorni alle 18.45, con arrivo a Venezia alle 9.05 del giorno successivo.


http://messaggeroveneto.gelocal.it/...aspetto-piu-l-alleanza-con-trieste-1.11566075
 

VCE

Utente Registrato
28 Settembre 2007
118
0
Vicenza, Veneto.
Marchi sull’aeroporto: «Non mi aspetto più l’alleanza con Trieste»

Il presidente dello scalo di Venezia deluso dalla Regione. «Ne parliamo da anni e nulla di concreto è sul mio tavolo»di Luca Perrino

VENEZIA. «Ronchi dei Legionari è uscito dal raggio di azione del nostro radar». Il presidente della Save, Enrico Marchi, liquida con poche parole e con un’affermazione che lascia poco spazio alle interpretazioni, quella che, secondo molti, era la strada obbligata per l’affermazione del sistema aeroportuale del Nordest italiano.
Vale a dire l’alleanza tra il colosso Venezia e lo scricciolo Ronchi dei Legionari. Di recente, alla presidenza dello scalo del Friuli Venezia Giulia, si è insediato Antonio Marano ed è naturale chiedere al numero uno di Save che cosa si aspetti da questo nuovo corso.
«Sono 15 anni che aspetto qualcosa – prosegue Marchi – e, con sincerità, non mi aspetto più nulla. Tutto ciò che viene è un qualcosa di più che, come ho sempre ho fatto, analizzerò e valuterò a dovere. Ma, come ho detto, non mi aspetto più nulla di buono, ne abbiamo parlato tante e tante volte e non si è mai deciso qualcosa di concreto. Preferisco – aggiunge Marchi – concentrarmi sulla grande crescita di Venezia e sulle possibilità che ci vengono offerte da Treviso, Verona e Brescia. Ronchi dei Legionari, a questo punto, potrebbe non far più parte dei nostri piani».
Una sorta di pietra tombale su un “matrimonio” del quale si parla ormai da almeno dieci anni. Questo settore, Marchi lo ha detto molte volte e lo ha dimostrato “inglobando” in Save gli altri scali veneti, ha bisogno di integrazioni, di sinergie e di collaborazioni strette per dare risposte al territorio e all’utenza.
«Una strada obbligata – aveva detto Marchi nel 2010 – e, come ho già avuto modo di dire in tante altre occasioni, tutti possiamo trarne vantaggio». Già nel 2004, però, sembrava cosa fatta. Marchi ne aveva parlato con l’allora presidente Elio De Anna, ma fu l’ennesimo fuoco di paglia. Che si ripetè anche negli anni passati.
«Noi siamo qui, siamo pronti – aveva detto sempre Marchi nel 2007 parlando con l’allora presidente Giorgio Brandolin – e stiamo aspettando da tempo che ai nostri segnali di apertura ci possa essere una risposta. Chiamateci, dunque, quando avrete risolto i vostri problemi».
Ma c’era in ballo la gestione quarantennale. Da allora il “Marco Polo” ha aperto i suoi orizzonti, ha ampliato il raggio d’azione e anche i passeggeri. Ha chiuso il 2014 con 8 milioni e 475 mila passeggeri, a quali si sono aggiunti i 2 milioni 248 mila di Treviso. Ronchi dei Legionari si è fermato invece a quota 740 mila, tra mille difficoltà e tante polemiche che hanno contrassegnato gli ultimi mesi di presidenza di Sergio Dressi, in scontro aperto con la presidente Debora Serracchiani.
Nel frattempo il “Marco Polo” di Marchi ha fatto esordire ieri una nuova compagnia aerea. United Airlines ha avviato i voli giornalieri non stop tra Venezia e il suo hub di New York, Newark Liberty International Airport.
La compagnia aerea opererà su quella destinazione fino al 24 settembre, in concorrenza con Delta che vola su JFK. Il volo parte tutti i giorni alle 10.55, con arrivo a New York alle 14.25 dello stesso giorno. Il ritorno da è fissato tutti i giorni alle 18.45, con arrivo a Venezia alle 9.05 del giorno successivo.


http://messaggeroveneto.gelocal.it/...aspetto-piu-l-alleanza-con-trieste-1.11566075
Soprattutto, 15 anni (o più?) di Marchi? Quand'è che lo faranno fuori?
Non sarà mica normale, no, vista l'abitudine dei nostri "manager"...
 

ermide

Utente Registrato
1 Ottobre 2007
444
37
Veneto.
Marchi non è un manager. Per il sistema di società a matrioska che è riuscito a costruire, è l'azionista di riferimento della SAVE e collegate.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Soprattutto, 15 anni (o più?) di Marchi? Quand'è che lo faranno fuori?
Non sarà mica normale, no, vista l'abitudine dei nostri "manager"...
Mi sembra che i risultati ottenuti sotto la gestione Marchi siano per certi versi encomiabili.
Non capisco per quale motivo dovrebbero "farlo fuori".
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,177
67
Mi sembra che i risultati ottenuti sotto la gestione Marchi siano per certi versi encomiabili.
Non capisco per quale motivo dovrebbero "farlo fuori".
Quoto al 100%...
Anzi dovrebbe essere preso come esempio da altri manager aeroportuali che invece meriterebbero di essere cacciati...
 

Moulinex

Utente Registrato
3 Gennaio 2015
75
0
TSF/VCE
Visti i risultati, io non mi lamenterei troppo di Marchi.
Mi sembra che i risultati ottenuti sotto la gestione Marchi siano per certi versi encomiabili.
Non capisco per quale motivo dovrebbero "farlo fuori".
Quoto al 100%...
Anzi dovrebbe essere preso come esempio da altri manager aeroportuali che invece meriterebbero di essere cacciati...
La mia domanda senza polemica nasceva dal fatto che non mi sembrava così cattivo il suo operato.. mi pare che nel tempo VCE sia diventata una realtà con solide basi a livello strettamente aeroportuale e a livello di mosse extra aeroporto con Treviso e Verona. .. ci sono realtà ben peggiori con amministratori attaccati coi rivetti sulle loro poltrone. ..
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,786
413
VCE-TSF
Oggi Qatar introduce l'A330 sulla DOH-VCE.
Con questo oggi VCE è visitata da ben nove WB.

Se non erro dovrebbero essere di più :

Toronto : Air Canada Rouge 763
Toronto : Air Transat 330
Montreal : Air Transat 330
Montreal : Air Canada Rouge 763
Philadelphia : US Airways 330
New York JFK : Delta Airlines 763
Atlanta : Delta Airlines 764
Newark : United Airlines 764
Dubai : Emirates 773
Abu Dhabi : Alitalia 330
Doha : Qatar 330
Seoul : Asiana 772
 
Ultima modifica:

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,125
65
Scorzè (ve)
Secondo i più esperti, con il cambio di direzione che ha preso la giunta comnunale di Venezia, potranno esserci delle ripercussioni su VCE?
E' noto il fatto che Marchi non andasse particolarmente daccordo con la precedende amministrazione...
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,177
67
Se non erro dovrebbero essere di più :

Toronto : Air Canada Rouge 763
Toronto : Air Transat 330
Montreal : Air Transat 330
Philadelphia : US Airways 330
New York JFK : Delta Airlines 763
Atlanta : Delta Airlines 764
Newark : United Airlines 764
Dubai : Emirates 773
Abu Dhabi : Alitalia 330
Doha : Qatar 330
Seoul : Asiana 772
Vero! Mi ero dimenticato di Transat...:eek:
 

bluewaves

Socio AIAC
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,046
15
Secondo i più esperti, con il cambio di direzione che ha preso la giunta comnunale di Venezia, potranno esserci delle ripercussioni su VCE?
E' noto il fatto che Marchi non andasse particolarmente daccordo con la precedende amministrazione...
Diciamo che peggio di prima non può andare :)
In ogni caso, ormai a livello societario SAVE non ha più nessun tipo di rapporto con il Comune di Venezia, con il quale ci sono "solamente" rapporti di buon vicinato. Su cosa può incidere il nuovo sindaco? A mio avviso, ormai ben poco: il Master Plan è approvato, anche nelle sue parti più "delicate" come ad esempio la nuova darsena per i taxi acquei. Non credo che a breve si tornerà a parlare di seconda pista o "quadrante Tessera", perché allo stato attuale è fantascienza.
 

Marcello Brunazzo

Utente Registrato
28 Marzo 2015
40
0
Padova, Italia
Se non erro dovrebbero essere di più :

Toronto : Air Canada Rouge 763
Toronto : Air Transat 330
Montreal : Air Transat 330
Philadelphia : US Airways 330
New York JFK : Delta Airlines 763
Atlanta : Delta Airlines 764
Newark : United Airlines 764
Dubai : Emirates 773
Abu Dhabi : Alitalia 330
Doha : Qatar 330
Seoul : Asiana 772
Ciao a tutti! AirCanadaRouge opera anche Montreal o mi sbaglio?
 
Ultima modifica: