[SHA-ZSSS] Luci nelle tenebre (night spotting)


Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
757
145
Ciao a tutti!
Posto qualche foto di atterraggi notturni a Hongqiao, fatte in piu' occasioni nei mesi scorsi.
Quest'estate ci sono state alcune giornate con molta foschia dovuta al pulviscolo atmosferico (c'era stata una tempesta di sabbia nel nord del paese). Normalmente di giorno non sono condizioni buone per spottare, ma alla sera i fasci di luce delle luci di atterraggio nel buio diventano piu' visibili.
Non e' stato affatto facile fotografare in queste condizioni, questi scatti sono il risultato di innumerevoli prove e tentativi andati a male.

787 Hainan






A320 Spring con luci bicolore




Special color


































Special Disney






Concludo con paio di foto dall'area manutenzione. A300F di compagnia defunta, in storage da un po' di tempo


G650ER. Interessante lo striscione nell'hangar con la scritta: "l'aereo su cui stai lavorando potrebbe essere quello su cui sedera' la tua famiglia!"


Fine :)
 

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
757
145
Aggiungo qualche altra foto serale.

Terminal 1 e torre di controllo:


Qualche biz:








Nuovo (per cosi' dire, finche' dura) spotting point: una vecchia palazzina ora abbandonata che ospitava gli uffici della manutenzione e sara' demolita a breve. All'interno, negli uffici e corridoi vuoti, sono rimasti poster e adesivi dei vari costruttori tra cui un rendering di un 737 MAX e uno che celebrava il decimo anno della consegna del primo Airbus a China Eastern. Vorrei tanto avere anch'io un ufficio con questa vista!





Qualche atterraggio ad alti ISO












Push-back


Tecnico che si arrampica nel vano carrelli di questo A321 Spring Airlines








A319CJ con problemi di incontinenza








A330 China Eastern in special livery del People Daily, fresco di manutenzione




Faccia a faccia con un A359












737 Xiamen in sosta overnight








"La forza del DC9 scorre potente in questo aereo" (semi-cit.)


Lui va in manutenzione... Questi ARJ fanno una rotazione al giorno, i giorni che volano. Se lo viene a sapere MOL gli viene un infarto


Questo si' che un city airport!


Fine :)
 

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
757
145
Molto belle! Poi facci sapere in quale carc... residenza andrai a soggiornare, che ti portiamo le arance 😁

Ott Airlines è nuova? O una divisione di MU/CZ/CA creata apposta per quella baracca dell'ARJ?

DaV
Ahah no dai! Devo dire che qui (almeno per ora, tocchiamo ferro) sono abbastanza tolleranti con gli spotters.

Esatto, OTT e' una sussidiaria di China Eastern creata appositamente per operare la flotta Comac. E' il cliente di lancio del C919 il cui primo esemplare da consegnare per servizio di linea e' quasi pronto. Sul perche' aprire una compagnia separata per tipologia di aerei... non ne ho idea!
 

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
757
145
Scatti meravigliosi! 👏
Posso chiederti qualche dato di scatto per le statiche e dinamiche?
Grazie!
Per le foto statiche ho usato il treppiede, ISO100-200, tempi di esposizione da 0.5 a qualche secondo, diaframma tra f/5.6 e 8.
I biz parcheggiati ISO500 f/4 1/15 (appoggiando l'obiettivo alla griglia della recinzione)
I panning in atterraggio sono stati quelli difficili: ISO3200, f/5, 1/15-1/20s (uso il Canon 100-400, per queste foto ci vorrebbe un f/2.8...)
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,073
7,617
Queste me le ero oggettivamente perse! Splendide foto. Quel simil-DC-9 mi ricorda la finta Panda che la Geely aveva prodotto qualche anno or sono.