Scomparso sulla Manica aereo da turismo

AC143

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Domanda da ignorante: ma nei voli privati l'ultima parola sul se intraprendere o no un volo spetta esclusivamente al pilota?
Al netto delle frasi pronunciate da Sala che col senno di poi rischiano di suonare alquanto raggelanti, a quanto pare le condizioni meteo erano pessime. Sorvolare la Manica su un PA46 è una procedura standard?
 

Nonno Salt

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Domanda da ignorante: ma nei voli privati l'ultima parola sul se intraprendere o no un volo spetta esclusivamente al pilota?

Si

Al netto delle frasi pronunciate da Sala che col senno di poi rischiano di suonare alquanto raggelanti, a quanto pare le condizioni meteo erano pessime. Sorvolare la Manica su un PA46 è una procedura standard?
Si.

C'è da chiedersi come mai un personaggio così volasse con un PA 46. Magari si è fidato di un amico...
 

aiabuma

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13 Luglio 2008
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Venezia
Da aviation-safety.net:

"There are also reports that the Malibu was aborting it's take off three times before departing from Nantes.":astonished:
 

Amsicora

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Avevo letto da qualche parte che l'aereo era di proprietà del presidente del Cardiff...ma ovviamente non so se sia vero
Credo di aver letto una nota del Cardiff in cui dichiarava di aver offerto al giocatore un ordinario volo commerciale per raggiungere Cardiff, ma che lui stesso optò per arrangiarsi con un volo privato tramite il mezzo di proprietà di un procuratore sportivo (non so se il suo procuratore stesso).
 

AC143

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Letto anche io le dichiarazioni al Walesonline riprese da tutti i tabloid inglese.
Comunque a titolo di cronaca non esistono voli diretti da Nantes a Cardiff, bisogna fare per forza uno scalo e il viaggio minimo è di 4 ore (a fronte di 1h 30' del volo privato), quindi per chi se lo può permettere non mi sembra una scelta così strana.
 

AC143

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Torno sull'argomento perché sono abbastanza stupito di come, con il relitto ancora da trovare, le due società abbiano già fatto la gara a chi prende maggiormente le distanze da quanto accaduto. In base a quanto si legge sui giornali, la situazione sarebbe questa:

Il presidente del Nantes ha dichiarato che non era a conoscenza che il giocatore fosse ancora in Francia.
Il presidente del Cardiff dice che gli avevano offerto il volo di linea, ma lui ha preferito organizzarsi da sè (a ben vedere non esistono voli diretti, bisogna fare uno scalo e ci vogliono 4-5 ore, contro 1h30' del volo executive).
Il trasferimento del giocatore non è valido se non registrato sul portale Fifa: se ciò è avvenuto, il Nantes potrebbe comunque avere buon diritto a chiedere i 20 milioni di euro.
In ogni caso, che il contratto sia stato registrato o meno, il Cardiff potrebbe appellarsi alla causa di forza maggiore.
Come se ciò non bastasse, la convenzione Fifa sui contratti dei calciatori professionisti include tra le attività a rischio - quindi tra le cause di esclusione dalla validità di eventuali polizze assicurative - viaggiare su "aerei da turismo", senza autorizzazione del club (un po' come quando noi facciamo l'assicurazione sulla vacanza che non vale se ti infortuni facendo rafting...). Non so se ai fini aeronautici un volo privato da/per un aeroporto civile può essere equiparato a un volo turistico però...

Insomma, un bel casino. Fermo restando che la cosa più tragica e che merita più rispetto è ovviamente la ormai certa morte di due persone, sulla quale capire cosa è successo davvero sarà comunque vada molto molto complicato...
 

Nonno Salt

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....Non so se ai fini aeronautici un volo privato da/per un aeroporto civile può essere equiparato a un volo turistico però...
Uno dei nodi sta proprio qui. Aereo da turismo e volo turistico non sono la stessa cosa. Il primo identifica (solo comunemente) una tipologia di aeromobile, il secondo una tipologia di attività remunerata svolta professionalmente (ci vuole il COA).

Da ciò che è stato riportato non è chiaro a che titolo il Piper trasportasse Sala, ovvero era un servizio di aerotaxi? Non risulta.
Trovo veramente strano che un calciatore di quel livello (o chi per lui ha organizzato il volo, sembrerebbe sia stato organizzato dal suo manager), a meno di essere lui stesso un appassionato di volo, si affidi a quella tipologia di aeromobile tenendo conto delle avverse condimeteo.
E' stata commessa una leggerezza mostruosa da parte di chi ha organizzato il volo? Temo di si.
L'aeromobile fa parte di una compagnia aerotaxi? In caso contrario, non vorrei essere nella famiglia del povero pilota...
Di sicuro una leggerezza l'ha commessa il pilota che ha deciso di partire nonostante le condizioni meteo e ben tre tentativi abortiti di decollo.

Insomma, allo stato attuale delle informazioni, ci sono molti dubbi.
Beninteso, il velivolo in questione è adattissimo a quel tipo di volo, ma non in quelle condizioni meteo, ed è molto usato da compagnie aerotaxi di piccole dimensioni
 
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AC143

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Le ricerche ufficiali erano sospese, il relitto è stato trovato da un'imbarcazione di quelle assoldate privatamente da famiglia e amici del giocatore tramite crowdfunding (raccolti 420 mila dollari, che imho erano sufficienti per una ricerca piuttosto limitata a livello di tempo, quindi da questo punto di vista è stato un successo/fortuna).

I corpi non sono stati rinvenuti, ma credo che almeno ora possano iniziare le indagini. Non so tuttavia se e quali siano i registratori in dotaione a un PA-46 executive.
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
Pare sia stato rinvenuto un corpo (fonte corriere.it).
Mi chiedo, ma aerei come questo hanno dispositivi che aiutano la ricerca (tipo Elt)?