Sciopero 15 luglio


marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
417
26
lucca
Buongiorno, grazie in anticipo della risposta.
Un volo può essere posticipato ho anticipato per farlo entrare nella fascia protetta? + o - di mezz'ora (tempo ragionevole)
salve a tutti ho letto che il volo corrispondente da Madrid il giorno 8 settembre è stato cancellato Iberia mi conferma al momento il volo del 9 settembre secondo voi manderanno un aereo per fare il volo del nove la mattina?
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,017
117
salve a tutti ho letto che il volo corrispondente da Madrid il giorno 8 settembre è stato cancellato Iberia mi conferma al momento il volo del 9 settembre secondo voi manderanno un aereo per fare il volo del nove la mattina?
Vedendo il sito dell aeroporto di blq il volo ib che "dorme" a blq non e' cancellato, mentre gli altri del giorno 8 si!
Il mio, proprio del giorno 8, risulta schedulato mentre la stessa compagnia ( tp) ne ha cancellati a mxp
Poi solo la Madonna di Pozzuoli sa' se questo corrisponde a verita'
 

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
417
26
lucca
Vedendo il sito dell aeroporto di blq il volo ib che "dorme" a blq non e' cancellato, mentre gli altri del giorno 8 si!
Il mio, proprio del giorno 8, risulta schedulato mentre la stessa compagnia ( tp) ne ha cancellati a mxp
Poi solo la Madonna di Pozzuoli sa' se questo corrisponde a verita'
Correggo al momento IB mi ha detto che IB8762 dell’8 è per ora in piedi e tutto regolare per il 9 speriamo

Il sito dell’aeroporto mi dice poco, Iberia mi ha detto che il IB8762 dell’8 è cancellato ma per adesso è confermato IB8763 del 9 però mi chiedo con cosa lo fanno se non c’è il materiale a Bologna almeno che non ne resti uno li per via dello sciopero
 
Ultima modifica:

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
417
26
lucca
Correggo al momento IB mi ha detto che IB8762 dell’8 è per ora in piedi e tutto regolare per il 9 speriamo

Il sito dell’aeroporto mi dice poco, Iberia mi ha detto che il IB8762 dell’8 è cancellato ma per adesso è confermato IB8763 del 9 però mi chiedo con cosa lo fanno se non c’è il materiale a Bologna almeno che non ne resti uno li per via dello sciopero
Il sito Iberia da il Volo IB8762 dell'8 confermato mentre Flightradar lo da cancellato, chi ne sa di piu?
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,017
117
Il sito Iberia da il Volo IB8762 dell'8 confermato mentre Flightradar lo da cancellato, chi ne sa di piu?
Solo la Madonna dell' Assunzione ne sa' di piu'...tu Lo impari domani sera quando vedi se parte o no da mad! su google e' confermato pero'!
Poi se non parte e ib non comunica nulla, in aeroporto ci devi andare comunque...come devo fare io
 
  • Like
Reactions: marco345

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
773
164
Io so solo che sono a parigi e il cdg di ezy per lin e’ in forte dubbio. Ergo, domattina mi tocca fare 8 ore di macchina.
 

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
417
26
lucca
Solo per capire… perché in un aeroporto alcuni voli sono cancellati e altri regolari, vuol dire che allora che un po’ di personale c’è e allora decidono quali voli fare e quali no? Avendo meno forza lavoro
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,912
2,939
su e giu' sull'atlantico...
Solo per capire… perché in un aeroporto alcuni voli sono cancellati e altri regolari, vuol dire che allora che un po’ di personale c’è e allora decidono quali voli fare e quali no? Avendo meno forza lavoro
come dice la nota ENAC "...sono autorizzati tutti gli ulteriori collegamenti che le società saranno in condizione di effettuare in ragione delle previsioni di adesione allo sciopero del personale dipendente..."

UNITED oggi ha cancellato NAP, VCE e 2xMXP...ma a FCO 5 voli su 5 regolari...
 
  • Like
Reactions: marco345

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,498
709
Torino
Peccato, io ho fatto la ORY LIN ORY in perfetto orario e chiesto ai bagagisti sullo sciopero: mi hanno risposto che non ha aderito quasi nessuno.
Eppure gli arancioni mi hanno cancellato il BER-LIN che atterrava alle 10:00 (al limite della fascia di garanzia 7-10) mentre hanno operato il pomeridiano e il serale, tutti e due fuori fascia.

[tra l'altro in sede di riprogrammazione sull'App, non mi dava altri voli disponibili per oggi e ho dovuto riprogrammare domani, ma - sul sito - li vedevo in vendita :sneaky:]
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
773
164
Peccato, io ho fatto la ORY LIN ORY in perfetto orario e chiesto ai bagagisti sullo sciopero: mi hanno risposto che non ha aderito quasi nessuno.
io avevo il cdg lin che in effetti ha fatto solo un lieve ritardo , invece mi sono fatto 10 ore e mezza con due ore di attesa al bianco , sono uomo di poca fede ma pazienza.
 
  • Like
Reactions: OneShot

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,846
2,929
Paris
Eppure gli arancioni mi hanno cancellato il BER-LIN che atterrava alle 10:00 (al limite della fascia di garanzia 7-10) mentre hanno operato il pomeridiano e il serale, tutti e due fuori fascia.

[tra l'altro in sede di riprogrammazione sull'App, non mi dava altri voli disponibili per oggi e ho dovuto riprogrammare domani, ma - sul sito - li vedevo in vendita :sneaky:]
Mi sa tanto di cancellazione per altro motivo....
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,912
2,939
su e giu' sull'atlantico...
Qualunque cosa fosse, loro non hanno lasciato spazio a dubbi.
Quindi nessuna possibilità di chiedere la compensazione pecuniaria...

View attachment 16971
"Voli da assistere in base alla legge 146/1990 ed in applicazione della delibera n. 14/387 del 13 ottobre 2014 della Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, in aggiunta ai voli di Stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso:
A) tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7.00/10.00 e 18.00/21.00 e quelli con arrivo previsto entro trenta minuti dall'inizio dello sciopero"


(ENAV)

Mi sembra una cancellazione assolutamente "corretta" per quanto attiene la normativa
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,498
709
Torino
"Voli da assistere in base alla legge 146/1990 ed in applicazione della delibera n. 14/387 del 13 ottobre 2014 della Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, in aggiunta ai voli di Stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso:
A) tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7.00/10.00 e 18.00/21.00 e quelli con arrivo previsto entro trenta minuti dall'inizio dello sciopero"


(ENAV)

Mi sembra una cancellazione assolutamente "corretta" per quanto attiene la normativa
Io leggo che se lo sciopero inizia alle ore 10:00 (quando finisce la fascia garantita), i voli in arrivo entro 30 minuti (i.e. 10:30) sono garantiti.

Quindi, in teoria, il mio volo che era previsto con atterraggio alle 10:00 poteva essere operato.

In pratica, l'hanno cancellato per non vedersi l'aeromobile bloccato a LIN.
(Anche se poi abbiamo visto che la rotazione pomeridiana 14:20-16:10/16:55-18:45 e quella serale 21:00-22:50 in night stop, entrambe fuori fasce al 100%, sono state operate).
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,498
709
Torino
Così, giusto per chiudere il cerchio e lasciare un feedback (nella speranza che Cesare.Caldi torni a voler bene ad easyJet).

– siccome non c'erano voli per venerdì stesso, mi sono dovuto pagare 144€ per una notte in hotel a Berlino
– richiesta di rimborso inviata sabato (con la promessa di tempi di lavorazione <28 giorni)
– mail di approvazione del rimborso arrivata ieri (con la promessa di accredito entro 7 giorni)
– oggi arrivati i soldi sul conto

6 giorni dal momento in cui sono usciti a quando sono tornati.
(In verità, avendo saldato l'hotel con la carta di credito, non sono nemmeno usciti che il mio conto già beneficia di un capitale... se esistessero ancora gli interessi attivi, magari potrei pagarmici un caffè.)
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,912
2,939
su e giu' sull'atlantico...
Io leggo che se lo sciopero inizia alle ore 10:00 (quando finisce la fascia garantita), i voli in arrivo entro 30 minuti (i.e. 10:30) sono garantiti.

Quindi, in teoria, il mio volo che era previsto con atterraggio alle 10:00 poteva essere operato.

In pratica, l'hanno cancellato per non vedersi l'aeromobile bloccato a LIN.
(Anche se poi abbiamo visto che la rotazione pomeridiana 14:20-16:10/16:55-18:45 e quella serale 21:00-22:50 in night stop, entrambe fuori fasce al 100%, sono state operate).
Io leggo invece che l’arrivo deve avvenire entro 30’ dall inizio dello sciopero, ovvero entro le 930.
Il che ha senso, mentre ne ha meno che uno che inizia a scioperare alle 10 debba lavorare fino alle 1030, o no?
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,498
709
Torino
Io leggo invece che l’arrivo deve avvenire entro 30’ dall inizio dello sciopero, ovvero entro le 930.
Questa lettura implicherebbe che in una giornata di sciopero non potrebbe esserci alcun arrivo dopo le 9:30 (nemmeno nella finestra 18-21) ma solo partenze nelle fasce garantite (e solo partenze internazionali, perché altrimenti i nazionali non potrebbero atterrare da nessuna parte)...

Possiamo concordare che si tratti di un'interpretazione aberrante e, pertanto, da scartare.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,846
2,929
Paris
Così, giusto per chiudere il cerchio e lasciare un feedback (nella speranza che Cesare.Caldi torni a voler bene ad easyJet).

– siccome non c'erano voli per venerdì stesso, mi sono dovuto pagare 144€ per una notte in hotel a Berlino
– richiesta di rimborso inviata sabato (con la promessa di tempi di lavorazione <28 giorni)
– mail di approvazione del rimborso arrivata ieri (con la promessa di accredito entro 7 giorni)
– oggi arrivati i soldi sul conto

6 giorni dal momento in cui sono usciti a quando sono tornati.
(In verità, avendo saldato l'hotel con la carta di credito, non sono nemmeno usciti che il mio conto già beneficia di un capitale... se esistessero ancora gli interessi attivi, magari potrei pagarmici un caffè.)
Wow! Mi avevano detto che, nonostante il numero non indifferente di disruptions, la CSAT su tale voce fosse molto alta, di gran lunga superiore alla media.
La settimana scorsa ho avuto modo di presenziare ad un incontro col customer service and satisfaction manager al quale ho chiesto se fosse possibile modificare il messaggio che viene inoltrato ai clienti, a seguito di forti ritardi e cancellazioni, in cui si invita a recare una sistemazione alberghiera at reasonable price in quanto molto ambiguo, soprattutto nei giorni di marasma tipo NATS outage quando i prezzi vanno alle stelle!