Ryanair : operativo Italia terzo trimestre 2020


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Parla l'a.d. O'Leary, PUBBLICATO: 16 giugno 08:00

Rimborso Ryanair, forse ci siamo: "Soldi pronti entro 3 mesi"



di Giacomo Iacomino

TRENDONLINE.COM



Finalmente qualcosa di più di un semplice: “Il rimborso arriverà”. Il ceo di Ryanair Michael O’Leary ha parlato di tempistiche precise per la prima volta dalla cancellazione di tutti i biglietti prenotati causa il lockdown esteso sull’Europa e gran parte degli altri paesi Extra Ue. Il numero uno di Ryanair ha dichiarato alla Bbc che "ogni rimborso in sospeso verrà pagato entro 10-12 settimane



Finalmente qualcosa di più di un semplice: “Il rimborso arriverà, prima o poi”. Le parole arrivano direttamente da Michael O'Leary, Ceo di Ryanair. Il quale, ai microfoni della Bbc, prima televisione britannica, ha parlato, finalmente, di tempistiche precise per la prima volta dalla diffusione del coronavirus e dalla cancellazione di tutti i biglietti prenotati dai clienti Ryanair causa il lockdown esteso sull’Europa e gran parte degli altri paesi Extra Ue.

Il numero uno di Ryanair ha dichiarato che ogni rimborso in sospeso verrà pagato "Entro dieci, massimo dodici settimane".

Rimborso Ryanair, quanti soldi sono già stati restituiti


Dunque, questione di tre mesi massimo, questo vuol dire che, se tutto va come promesso da O'Leary, tutti coloro i quali aspettano ancora i soldi da Ryanair, entro metà settembre verranno rimborsati. “Un accumulo senza precedenti di record di cancellazione” è quanto ribadito da O’Leary durante il suo intervento alla Bbc.

Che poi è anche un po’ il messaggio contenuto da tutte le mail con cui Ryanair ha accompagnato gli avvisi rivolti ai clienti che in questi mesi hanno chiesto spiegazioni sui motivi per cui il rimborso del 100% del biglietto previsto dalla carta dei diritti del passeggero non fosse possibile. In tutto, a quanto riferito dalla compagnia aerea, sono 35 milioni le richieste ricevute in seguito alla crisi di Covid-19. Ryanair, ha aggiunto O’Leary, ha già effettuato rimborsi pari a 500 milioni di euro da metà marzo. E ce ne sono altri 600-700 milioni in sospeso.

Ryanair, quanti aspettano ancora il rimborso


Cifre che equivalgono all’84% circa di clienti in attesa ancora dei rimborsi. Una cifra molto alta, ma che la compagnia irlandese ha dichiarato più volte essere in linea con le attese previste. Chiarito l'aspetto delle tempistiche, le "pressioni" a che i passeggeri scelgano i voucher probabilmente continueranno.

L'84% di chi ancora si aspetta il rimborso del 100% del biglietto dovrà portare ancora un po' di pazienza anche nei confronti delle email che provengono dalla maggior parte delle compagnie aeree, compresa Ryanair, che ancora insistono a che la scelta dei viaggiatori sia il buono equivalente il valore del biglietto cancellato da adoperare in un viaggio da ricollocare in futuro, anche in considerazione del fatto che da oggi, lunedì 15 giugno, i confini della maggior parte dei paesi dell'Unione Europea sono stati riaperti, nei prossimi giorni inoltre l'apertura si estenderà all'intero vecchio continente. .

Rimborso Ryanair, dichiarazione di O'Leary segue lettera a Trendonline

Dunque, per i passeggeri che attendono i rimborsi dei biglietti scatta finalmente il conto alla rovescia. Le dichiarazioni di Michael O'Leary sono senz'altro una buona notizia e seguono la lettera firmata Ryanair rivolta proprio alla redazione di Trendonline giunta qualche settimana fa con cui la compagnia ha dichiarato, in buona sostanza, che le norme Ue non verranno infrante.

Il riferimento è all’articolo 88 bis della Legge 24 aprile 2020 Decreto Cura Italia n. 27 approvato dal governo, con cui lo Stato ha sostanzialmente autorizzato le compagnie aeree a scegliere liberamente tra voucher e rimborso totale delle spese ai passeggeri rimasti a piedi, causa coronavirus. Un provvedimento in chiaro contrasto con il regolamento 261/2004 dell'Unione Europea, che mette nelle condizioni di poter scegliere solo e soltanto il cliente, non la compagnia aerea.



L'altolà dell'Antitrust e della Commissione Ue al governo

Viste le modalità di comunicazione da parte di Ryanair, ma anche delle altre compagnie, in primis Easyjet, c’era da temere che la soluzione adottata fosse solo e soltanto il voucher, della durata di dodici mesi. Oltre i quali non era dato sapere cosa potesse succedere. Un allarme che aveva messo sull’attenti sia la Commissione Europea sia l’Antitrust.

La prima ha invitato ogni paese Ue a uniformarsi alla carta dei diritti del passeggero, pena una procedura d’infrazione che l’Italia tuttora rischia di ricevere (come come anche altri paesi europei), la seconda ha segnalato l'anomalia inerente all’irregolarità dell’articolo del decreto Cura Italia rispetto alle norme Ue, invitando Palazzo Chigi al ritiro e alla cancellazione del provvedimento.

Nella lettera inviata alla redazione di Trendoline, Ryanair si è impegnata a rimborsare i clienti che pur avendo scelto i voucher, non effettueranno la prenotazione entro i tempi stabiliti.

Rimborso Ryanair, i consumatori: "I voucher? Un'idea di Franceschini"

I consumatori, alcune perlomeno, hanno puntato il dito direttamente contro il ministro del Turismo Dario Franceschini, per diverse associazioni l’ideatore dei voucher. Che, stando anche alla campagna portata avanti dallo Studio Legale Gargano, andrbbero quantomeno "arricchiti", resi più appetibili per convincere la clientela ad adottarli come soluzione alternativa al rimborso.
 

speedbird001

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Ho notato che alcune rotte sono operate da Air Malta , mi chiedo come mai, con tutti sti aerei al prato fanno operare Air Malta ?
 

njko98

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Ho notato che alcune rotte sono operate da Air Malta , mi chiedo come mai, con tutti sti aerei al prato fanno operare Air Malta ?
Da basi italiane operiamo solamente con aerei Malta Air, idem basi tedesche e francesi
Al momento l'unica Ryanair è quella in UK, Portogallo, Spagna e Irlanda
Anche se in previsione Brexit abbiamo creato Ryanair UK per l'UK
 

leerit

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A Ryanair flight approaching Bergerac airport in poor weather conditions flew too low for more than two minutes and was ordered to 'pull up' by an automated safety system.
The jet, which was travelling between London Stansted and Bergerac, France triggered several altitude warnings on its approach to the airport - which included the critical 'pull up' instruction when the jet was just 842 feet above the ground while it was eight miles from the runway.
Shortly before the 'pull up' alert sounded, the crew received a 'terrain' warning which warned them that they were flying too low.
The Ryanair Boeing 737-800, pictured, was on approach to Bergerac airport in south west France in January 2015 when a vital safety system ordered the pilots to 'pull up' as they were flying too low




The Ryanair Boeing 737-800, pictured, was on approach to Bergerac airport in south west France in January 2015 when a vital safety system ordered the pilots to 'pull up' as they were flying too low
An investigation by the French air safety regulator BEA showed the aircraft's course during the aborted approach to Bergerac airport. It showed the jet was flying at 2,491 feet as it began its turn away from the runway, but dropped to 1,055ft - which was less than 850ft above the ground, while it was still eight miles from the runway




An investigation by the French air safety regulator BEA showed the aircraft's course during the aborted approach to Bergerac airport. It showed the jet was flying at 2,491 feet as it began its turn away from the runway, but dropped to 1,055ft - which was less than 850ft above the ground, while it was still eight miles from the runway
Investigators found the aircraft dropped below the minimum safe altitude and was forced to abort its landing attempt and return to 4,000 feet




Investigators found the aircraft dropped below the minimum safe altitude and was forced to abort its landing attempt and return to 4,000 feet
At the time, the first officer, who was flying the aircraft, was conducting a turn in heavy cloud and did not have 'any visual references'.
The 27-year-old first officer was flying a 'non-precision approach' although the crew had elected to use an automated system to regulate their aircraft's descent.
The first officer, who had just 400 hours experience, had never flown a non-precision approach - which allows the pilot to follow a pre-determined course down to a minimum altitude. Pilots are not allowed to go below this minimum altitude unless they are able to see the runway.
The 57-year-old captain was unaware that his colleague had never flown a non-precision approach.


An investigation by the French aviation regulator BEA found it is likely the first officer and the captain had lost situational awareness during the approach.
The investigators found that the preparation for the landing attempt was 'insufficiently precise and complete'.
It said the captain should have told his first officer to use the more accurate satellite navigation equipment during the approach.
Due to the conditions, the BEA discovered the pilots were forced to change the landing mode in the flight management computer just as they began their approach.
This change led to a misunderstanding between the co-pilot and the captain about which mode was to be used.
Once the pull up warning sounded, the crew aborted their approach and increased altitude to 4,000 feet before landing safely some 20 minutes later.
Without corrective action, the aircraft would have hit the ground several miles short of the runway within 40 seconds.
According to the BEA, some of the airport's navigational aides, which assist pilots in poor weather conditions were not operational that day.
The report claimed as a result of the reliance on technology 'pilots may no longer be sufficiently trained to carry out non-precision approaches using only conventional equipment and instruments'.
The regulator said Ryanair has since changed its operational procedures since the incident as they 'considered that there was in additional risk associated with this type of approach and considered that its operational objectives could be satisfied without the crews needing to resort to it'.
MailOnline has approached Ryanair for a comment.

 
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prometeo

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Posto qui poiché non trovo il tread dedicato.... Gate 3 di BGY. Un tuffo nel passato.. Ryanair : Un prefabbricato con 4 uscite 3a 3b 3c 3d. Spartano. Qualcuno sa se rimarrà così o in attesa del nuovo ampliamento?
 

mario dimarco

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Continua la Catania-mania...Ryanair aumenta a partire dall'8 Ottobre CTA-BLQ 17w, CTA-MXP 24w, CTA-FCO 28w, CTA-VCE 12w..Abbiamo anche MXP-PMO 17w, MXP-BRI 9w...E' evidente ormai piu' che...qquno si fara' male :)
 
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vipero

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Io la intitolerei tipo "Romolo + July, La guerra Mondiale Italiana"

 

frubagotti

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Berlino/Lago di Garda
Posto qui poiché non trovo il tread dedicato.... Gate 3 di BGY. Un tuffo nel passato.. Ryanair : Un prefabbricato con 4 uscite 3a 3b 3c 3d. Spartano. Qualcuno sa se rimarrà così o in attesa del nuovo ampliamento?
Il capannone gestisce la capacità che si è persa quando la simile struttura che era collocata ad est della aerostazione è stata smantellata per permettere l'espansione dell'area non-Schengen che è stata inaugurata qualche mese fa.
Quando completeranno la nuova espansione Schengen ad ovest del terminal, smantelleranno il capannone. Tanto, tra covid e ampliamenti finiti, di capacità addizionale non ce ne sarà bisogno per un bel po' :)

Intanto in casa Ryanair malumori per un bonus per MOL recentemente approvato: