Roma Fiumicino-Jakarta in arrivo con Alitalia?

Fare una FCO-CGK mi sembra assurdo. Se a tutt'oggi non ci sono voli non-stop tra Europa e CGK, è evidente che non stanno in piedi. Potrebbe avere senso fare uno scalo intermedio come fanno altri: FCO - SIN o BGK - CGK.
Lascerei perdere il collegamento con l'Australia utilizzando Garuda e CGK per lo scalo. Credo che contro le compagnie del Golfo, su quella rotta si rischierebbe il bagno di sangue.

Credo anch'io che sarebbe un suicidio.
Ho preso sia il FRA-SIN-CGK, sia l'IST-SIN-CGK e, in entrambi i casi, dopo Singapore il volo non aveva più di 70-80 passeggeri (impressione visiva, per carità, ma soprattutto sul 744 LH il vuoto era quasi irreale).
Allo stato attuale, secondo me è un azzardo.

Fare una FCO-CGK mi sembra assurdo. Se a tutt'oggi non ci sono voli non-stop tra Europa e CGK, è evidente che non stanno in piedi. Potrebbe avere senso fare uno scalo intermedio come fanno altri: FCO - SIN o BGK - CGK.
Lascerei perdere il collegamento con l'Australia utilizzando Garuda e CGK per lo scalo. Credo che contro le compagnie del Golfo, su quella rotta si rischierebbe il bagno di sangue.

Non fa una piega.

Io ricordo che Garuda Indonesia guardava a Roma con interesse diverso tempo fa... Alitalia mi è nuova :)

Sarebbe davvero una mossa azzeccata secondo me, specie se il volo fosse operato in c/s con Garuda per prosecuzioni ex CGK/FCO. Temo però che l'A330 non ce la faccia ad operare la rotta, che è un pochino più lunga della FCO-NRT.
Infatti, vedei più probabile un c/s AZ su un volo Garuda.
Entro l'anno (questo) AZ non ha neanche le macchine per aprire il volo, mentre entro l'anno prossimo potrebbe anche farcela, ma prima deve completare anche la riconfigurazione dei 777

Ultima modifica:
Fare una FCO-CGK mi sembra assurdo. Se a tutt'oggi non ci sono voli non-stop tra Europa e CGK, è evidente che non stanno in piedi. Potrebbe avere senso fare uno scalo intermedio come fanno altri: FCO - SIN o BKK - CGK.

Quoto.
Vederei benissimo un FCO - BKK - CGK

TK se voleva riempire gli aerei su quella tratta invece di CGK poteva fare su Denpasar(non so il codice), lo riempiva benissimo solo su quella tratta visto che gli australiani preferiscono Bali a CGK, e gli italiani preferiscono Bali e anche un possibile proseguimento sull'Australia!

TK se voleva riempire gli aerei su quella tratta invece di CGK poteva fare su Denpasar(non so il codice), lo riempiva benissimo solo su quella tratta visto che gli australiani preferiscono Bali a CGK, e gli italiani preferiscono Bali e anche un possibile proseguimento sull'Australia!

:doubt:

Beh, non mi pare che TK non stia riempiendo su CGK. Tra l'altro il traffico ptp secco tra Turchia ed Indonesia è in continua crescita, in ambo i sensi.

DPS è una destinazione quasi esclusivamente leisure e risentirebbe fortemente della stagionalità della domanda. TK non vola nemmeno su destinazioni leisure con domanda più sostenuta dall'Europa come Phuket, Malè, Mombasa, Zanzibar, Mauritius, Mahè o Goa.

Beh, non mi pare che TK non stia riempiendo su CGK. Tra l'altro il traffico ptp secco tra Turchia ed Indonesia è in continua crescita, in ambo i sensi.

DPS è una destinazione quasi esclusivamente leisure e risentirebbe fortemente della stagionalità della domanda. TK non vola nemmeno su destinazioni leisure con domanda più sostenuta dall'Europa come Phuket, Malè, Mombasa, Zanzibar, Mauritius, Mahè o Goa.

C'è molta gente che ci va a DPS anche singolarmente e non come meta leisure!, Le localià citate da te sono prettamente Charter!, Ed una delle poche compagnie che ci va ed è anche comoda è la Qatar! Non so se mi sono spiegato!

C'è molta gente che ci va a DPS anche singolarmente e non come meta leisure!, Le localià citate da te sono prettamente Charter!, Ed una delle poche compagnie che ci va ed è anche comoda è la Qatar! Non so se mi sono spiegato!

Non mi risulta che l'isola di Bali, per gli europei, sia una meta ad alta vocazione business. Ci vanno primariamente per trascorrere delle vacanze.

Ma alla fine chi ha diffuso la notizia? l'ente per il turismo indonesiano non Alitalia, giusto? allora aspettiamo a far proclami.
IMHO credo che AZ prima di aprire rotte del genere deva aprire rotte più... appetibili, che no so, PVG, BKK, HKG tutti aeroporti dove potrebbe trovere delle ottime coincidenze ST. Per ora l'Australia la vedo moooolto lontana...
Un anno fa non avrei detto questo, ma ora che l'efficenza a bordo di AZ ( visti anche i molti TR pubblicati) sta diventando più che alla pari con i competitor credo che molti "frequent travler" potrebbero usare AZ per andare anche verso est.
Unico neo, lo scalo a Fiumicino. Secondo me AZ è in crescita esponenziale nel prodotto ma a FCO si ha sempre paura dell' imprevisto.

Sarebbe davvero una destinazione rischiosissima per AZ. Una compagnia relativamente piccola, con scarsita' di aerei a lungo raggio, andrebbe ad aprire una rotta di nicchia che quasi nessun altro opera. In questi casi "you win big or you lose big". Propenderei per la seconda pero'.