Risultati annuali Turkish Airlines: profitti a 130 milioni di Euro

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk
Turkish Airlines ha appena pubblicato i risultati per il 2010, load factor al 73.7% (+2.8%) e profitti a 286 milioni di Lire Turche (al cambio odierno 130 milioni di Euro), meno comunque di quanto fatto registrare nel 2009 (in USD i profitti sono scesi di circa un 50% sia nel 2008 che nel 2009, ma conta molto il fatto che la TRY si sia deprezzata del 10% negli ultimi 6 mesi nei confronti del USD).

In crescita i passeggeri, oltre 29 milioni, +16% rispetto al 2009, e fatturato, a 5.6 miliardi di USD, +23%.

Il management sembra voglia continuare con la politica di espansione aggressiva seguita finora, specialmente sul mercato internazionale, da dove arriva oltre l'80% del fatturato.

http://www.hurriyet.com.tr/ekonomi/17365329.asp?gid=254 (in Turco)
http://atwonline.com/airline-finance-data/news/turkish-airlines-2010-profit-down-48-0324 (in Inglese)
http://www.aa.com.tr/en/thy-posts-286-mln-tl-net-profit-in-2010.html (in Inglese)

depste

Well-known member
Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,175
0
Se sono riusciti a far profitti negli anni neri della crisi, esplosa nella seconda meta del 2008, non vedo perchè non dovrebbero continuare su questa strada.. Utili, peraltro, conseguiti con merito, visti sia i commenti che, per il poco che conta, la mia esperienza personale..
impietoso il confronto con un'altra compagnia che opera nel mediterraneo, simile per dimensioni attuali di flotta...

Cesare.Caldi

Well-known member
Utente Registrato
14 Novembre 2005
33,974
71
N/D
Ultimamente ho notato che i prezzi di TK si sono alzati decisamente, adesso sul lungo raggio verso l'Asia sono tornate ad essere piu' convenienti le compagnie del golfo. La pacchia per noi pax è finita? Si sono accorti che continuando a fare dumping non potevano andare avanti? Adesso vediamo quanti continueranno a volare con TK a prezzi normali con la concorrenza agguerrita delle compagnie del golfo che offrono servizio migliore e adesso anche prezzi piu' bassi.

carloz

Well-known member
Utente Registrato
13 Gennaio 2007
784
5
45
Milano
Si sono accorti che continuando a fare dumping non potevano andare avanti? Adesso vediamo quanti continueranno a volare con TK a prezzi normali con la concorrenza agguerrita delle compagnie del golfo che offrono servizio migliore e adesso anche prezzi piu' bassi.
Già, si sono accorti proprio che non potevano andare avanti. Questo thread infatti è aperto per commentare i disastrosi risultati della compagnia.

Cesare.Caldi

Well-known member
Utente Registrato
14 Novembre 2005
33,974
71
N/D
Già, si sono accorti proprio che non potevano andare avanti. Questo thread infatti è aperto per commentare i disastrosi risultati della compagnia.
Questi risultati si riferiscono al 2010 anno di boom di TK, vediamo se riusciranno a mantenerli anche nel 2011.

Simme71

Well-known member
Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,699
0
Se sono riusciti a far profitti negli anni neri della crisi, esplosa nella seconda meta del 2008, non vedo perchè non dovrebbero continuare su questa strada.. Utili, peraltro, conseguiti con merito, visti sia i commenti che, per il poco che conta, la mia esperienza personale.. impietoso il confronto con un'altra compagnia che opera nel mediterraneo, simile per dimensioni attuali di flotta...
Anzitutto complimenti a Turkish per i risultati, che mi sembrano decisamente positivi.

@ depste: non ho capito se ti riferivi ad AZ, ma la flotta non mi pare così uguale.... fra 330/340 e 777 hanno, credo, 32 WB con ulteriori ordini in arrivo a breve....

red_one

Well-known member
Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano
Grandissimo risultato per una compagnia non considerata sino a poco tempo fa..... Veramente da fare i complimenti. Molti manager europei dovrebbero imparare

carloz

Well-known member
Utente Registrato
13 Gennaio 2007
784
5
45
Milano
Questi risultati si riferiscono al 2010 anno di boom di TK, vediamo se riusciranno a mantenerli anche nel 2011.
Sí appunto, si riferiscono all'anno (a tuo dire) del "dumping estremo".

Cosa che davvero fatico a capire é l'ostinato scetticismo di qualcuno, che cerca di vedere il nero all'orizzonte a qualsiasi costo, o di chi (ormai da tempo) ne attende addirittura "il botto".

Questi numeri sono la risposta a tutti i vostri "timori"

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
2,964
2
Vienna
Curiosità, qualcuno sa quant'è la tassazione in Turchia o dove si può trovare il bilancio (in inglese) di THY?
Tanto per avere un quadro un po' più completo e fare dei paragoni con i principali competitor.

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk
Curiosità, qualcuno sa quant'è la tassazione in Turchia o dove si può trovare il bilancio (in inglese) di THY?
Tanto per avere un quadro un po' più completo e fare dei paragoni con i principali competitor.
Sulle tasse il miglior documento in Inglese che conosco è questo, di PWC:

http://www.vergiportali.com/doc/yayinlar/taxguide.pdf

Anche se datato, è del 2006, è ancora abbastanza vicino alla situazione attuale (l'imposta sulle persone giuridiche dovrebbe ancora essere al 20%).

A suo tempo mi fu consigliato da un mio caro amico che lavora per l'AdE turca ;)

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk

depste

Well-known member
Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,175
0
?........Adesso vediamo quanti continueranno a volare con TK a prezzi normali con la concorrenza agguerrita delle compagnie del golfo che offrono servizio migliore e adesso anche prezzi piu' bassi.
non so se sono stato fortunato io nelle 4 tratte che ho appena fatto con loro, ma proprio recentemente ho scritto che , almeno per la mia esperienza, Tk mi e' risultata migliore di Emirates e Qatar.
Mi chiedevo anche se la composizione multietnica degli equipaggi delle compagnie del golfo non fosse un limite di scarso affiatamento, in relazione proprio alla migliore qualità del servizio riscontrata in Turkish..