Rimborso per voli cancellati

maxdan2008

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Buongiorno
ho un volo FRA-EWR-SAN per metà luglio (10.7 al 17.7) , insieme a mio figlio
volo è con la UA e al momento non ho ancora modificato e la prenotazione ancora regge e sono in attesa di sviluppi del travel ban
però ieri sera mi è arrivata un email che sia a me e mio figlio, é stata cancellata ESTA (valida fino Aprile 2021)
Ho chiamato poco fa l´ufficio United a Francoforte e mi hanno detto, perché siamo cittadini italiani
(anche mia moglie e l´altro mio figlio sono cittadini italiani e la loro ESTA ancora é confermata, ma loro non erano su questo viaggio)
Qualcuno ha qualche idea cosa posso fare? Richiedere ESTA ?
Per il volo, non mi é ancora permesso cancellarlo o cambiare data
Anche a me è arrivata mail di avviso scadenza ESTA ma prescinde dalla situazione Covid.
 

aggynomadi

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a me sett scorsa hanno proposto direttamente il rimborso con richiesta online, ieri ho chiesto in chat l esito dopo meno di mezzora di attesa e mi hanno detto che è stata processata correttamente e che mi arriverà il rimborso sulla cc
Sono contento per te :) Se puoi e vuoi, tienici aggiornati. Grazie!!!

A me, dopo un ora di attesa in chat, ieri a seguito di mia ulteriore esplicita richiesta di rimborso hanno ancora una volta insistito per il voucher e, ovviamente, io sono rimasto fermo sul rimborso.
Hanno preso atto ed oggi mi sono ritrovato la seguente e-mail (nella quale citano comunque sempre "your voucher" che io non ho mai richiesto e non ho mai ricevuto e non vorrò mai ricevere):


Our Ref:XXXXXX

Dear Customer,

I refer to your recent correspondence regarding your booking XXXXXX.

I acknowledge that you do not wish to accept your refund in voucher format at this time and have requested to remain on the cash refund queue. Please note that until such time as you receive your cash refund, your voucher will remain valid and can be used to purchase flights and ancillaries for any future trip you might wish to plan. Please note that our refund processing has been negatively affected by the Covid19 crisis however we will process your refund as soon as possible.

Our priority remains the health and well-being of our people and customers and our communities. Thank you sincerely for your patience and support.

Yours sincerely,
Ryanair Customer Services
.
 

rommix

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.
boh a me hanno mandato direttamente la mail con il link per il rimborso

Gentile cliente,

Siamo spiacenti di informarti che, a causa del dilagare del COVID-19, Ryanair è stato costretto a cancellare il tuo volo, FR2519 in partenza da Malpensa per Alghero il giorno 18giu20.Ti preghiamo di avvisare eventuali clienti che avrebbero dovuto viaggiare con te.

Stiamo provvedendo a informare ciascun cliente riguardo alla possibilità di scegliere tra il rimborso totale del costo del biglietto o l’imbarco su un volo alternativo, con la dovuta assistenza (consulta le informazioni riportate di seguito.

1. Richiedi un rimborso

Se desideri cancellare la prenotazione e richiedere il rimborso totale del/i volo/i non utilizzato/i, clicca su (LINK MIA PRENOTAZIONE) e inserisci le informazioni relative alla tua prenotazione.
 

aggynomadi

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boh a me hanno mandato direttamente la mail con il link per il rimborso

Gentile cliente,

Siamo spiacenti di informarti che, a causa del dilagare del COVID-19, Ryanair è stato costretto a cancellare il tuo volo, FR2519 in partenza da Malpensa per Alghero il giorno 18giu20.Ti preghiamo di avvisare eventuali clienti che avrebbero dovuto viaggiare con te.

Stiamo provvedendo a informare ciascun cliente riguardo alla possibilità di scegliere tra il rimborso totale del costo del biglietto o l’imbarco su un volo alternativo, con la dovuta assistenza (consulta le informazioni riportate di seguito.

1. Richiedi un rimborso

Se desideri cancellare la prenotazione e richiedere il rimborso totale del/i volo/i non utilizzato/i, clicca su (LINK MIA PRENOTAZIONE) e inserisci le informazioni relative alla tua prenotazione.
esattamente anche a me, ma questa è solo la prima e-mail
dopo circa 10 giorni ne arriverà un altra
 

rommix

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esattamente anche a me, ma questa è solo la prima e-mail
dopo circa 10 giorni ne arriverà un altra
Certo, ma io ho fatto la richiesta di rimborso alla prima mail, settimana scorsa mi è arrivata la seconda mail che dici tu, ho quindi contattato la compagnia mediante chat, e mi hanno detto che la mia richiesta di rimborso su carta di credito era già stato accettato e devo solo attendere i tempi tecnici per l'accredito
 

Markbg

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La mia esperienza con Air China: volo SHE-PEK-MXP cancellato, ho compilato il modulo di rimborso sul sito e soldi riaccreditati dopo 30 giorni.
 

Andrea1988

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Domanda su Ryanair: mi è arrivata la notifica di cancellazione di un volo e mi propongono imbarco gratuito su un volo alternativo o rimborso.
Vorrei scegliere la prima ipotesi e cambiare il volo, la domanda però è: devo effettuare la procedura di cambio necessariamente prima della data di partenza del volo che avevo prenotato - e che è stato cancellato, appunto - oppure posso cambiarlo anche dopo?
 

Qantaslink

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Straniero che non ha patria
Domanda su Ryanair: mi è arrivata la notifica di cancellazione di un volo e mi propongono imbarco gratuito su un volo alternativo o rimborso.
Vorrei scegliere la prima ipotesi e cambiare il volo, la domanda però è: devo effettuare la procedura di cambio necessariamente prima della data di partenza del volo che avevo prenotato - e che è stato cancellato, appunto - oppure posso cambiarlo anche dopo?
Stesso problema ho avuto notifica di volo cancellato, in un primo momento ho richesto il rimborso e ho riempito un modulo, ma poi ho cambiato la stessa prenotazione con altra destinazione pagando la differenza, questo è stato fatto prima se chiedi a loro passa molto tempo che ti rispondono ( giustamente dato il periodo non normale, si deve comprendere)
 
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na1coss

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Rimborso ricevuto poco fa per volo ryan acquistato a metà febbraio, dopo vari rifiuti di voucher
 

Dancrane

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Volo cancellato da Finnair il 4 aprile, chiesto rimborso all'OTA di turno (gotogate), comunicato solo ieri che è stato riconosciuto (con decurtazione di 30 euro...): sei mesi e mezzo, ma va bene così, sono più dispiaciuto di non avere volato che dei 30 euro andati in vacca.
Nota a margine: gotogate ogni 15 giorni mandava una mail per segnalare che la pratica era ancora in attesa di definizione e che i tempi erano inevitabilmente lunghi: onore al merito, per carità, io fretta non ne avevo, ma non oso immaginare chi di quei soldi avesse avuto bisogno come l'avrebbe potuta prendere.
 

Qantaslink

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Straniero che non ha patria
Per non perdere il volo di novembre ( ho prenotato a giugno perchè credevo che a novembre si tornava alla quasi normalità,sbagliato) ho dovuto spostarlo alla data massima del 21 marzo con pagamento aggiuntivo di 28 euro più per il volo e 4 sterline di differenza cambio data dell'hotel.

Forse devo spostare anche quello di dicembre, ma aspetto di cambiarlo, se è la campagnia a cancellarlo ho la possibilità di richiedere il rimborso (quando?), se cambio io devo dare la differenza tariffaria
 

in_attivo

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Volo cancellato da Finnair il 4 aprile, chiesto rimborso all'OTA di turno (gotogate), comunicato solo ieri che è stato riconosciuto (con decurtazione di 30 euro..): sei mesi e mezzo, ma va bene così, sono più dispiaciuto di non avere volato che dei 30 euro andati in vacca.
Mi riallaccio ad una domanda che avevo posto in un altro thread...secondo te, l'OTA sta ribaltandoti la trattenuta del vettore o sono spese sue? Sto aspettando una risposta dal contact center EC per chiarire se il vettore possa davvero chiedere un fee nel caso di cancellazione del volo (indipendentemente dall'anticipo).
 

Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Mi riallaccio ad una domanda che avevo posto in un altro thread...secondo te, l'OTA sta ribaltandoti la trattenuta del vettore o sono spese sue? Sto aspettando una risposta dal contact center EC per chiarire se il vettore possa davvero chiedere un fee nel caso di cancellazione del volo (indipendentemente dall'anticipo).
Credo siano fee per gestione CC e di agenzia, da quanto ne so (almeno nel mio caso) AY rimborsava integralmente i biglietti acquistati direttamente sul loro sito (che però non aveva l'error fare...).