Buongiorno a tutti,
ieri sera stavo pianificando un volo IFR con destinazione Firenze LIRQ.
Guardando le cartine a STAR e ILS ho visto che ci sono differenti procedure che è possibile “scegliere”.
Facendo un esempio, come STAR, arrivando sul FIX MAREL, è possibile scegliere tra la MAREL 3B, che ha come punto finale il fix AKEBA, o la MAREL 1X che ha, come punto finale, il fix GONGA.
Spero che la mia domanda non sia troppo stupida o banale, ma vorrei capire quali sono i criteri per scegliere una STAR piuttosto che l’altra.
Entrambe sono STAR indicate con ILS Approach, anche se la prima (MAREL 3B) ti porta molto “in avanti” all’interno del sentiero di discesa dell’ILS (AKEBA è a circa 7nm dal VOR/DME Peretola).
Sempre relativamente alle procedure per l’atterraggio a LIRQ su pista 5, sono disponibile diverse procedure ILS:
ILS Z (CAT. A e B, che si riferisce, naturalmente, alle categorie degli A/M)
ILS Y (CAT. C)
ILS X
ILS W (CAT. A/B/C)
Quali sono i criteri/parametri che è necessario considerare per scegliere una determinata procedura ILS?
Faccio questa domanda, prendendo spunto da questo aeroporto, ma anche con riferimento generalizzato ad altri aeroporti (esempio LIPE)dove, come per LIRQ, sono elencate diverse procedure ILS (X, Z, ecc.).
Grazie in anticipo a chi potrà rispondere ed aiutarmi a districarmi nel bellissimo (e per me abbastanza nuovo) mondo dell’aviazione reale e simulata.
Ciao.
Simon
:bye:
ieri sera stavo pianificando un volo IFR con destinazione Firenze LIRQ.
Guardando le cartine a STAR e ILS ho visto che ci sono differenti procedure che è possibile “scegliere”.
Facendo un esempio, come STAR, arrivando sul FIX MAREL, è possibile scegliere tra la MAREL 3B, che ha come punto finale il fix AKEBA, o la MAREL 1X che ha, come punto finale, il fix GONGA.
Spero che la mia domanda non sia troppo stupida o banale, ma vorrei capire quali sono i criteri per scegliere una STAR piuttosto che l’altra.
Entrambe sono STAR indicate con ILS Approach, anche se la prima (MAREL 3B) ti porta molto “in avanti” all’interno del sentiero di discesa dell’ILS (AKEBA è a circa 7nm dal VOR/DME Peretola).
Sempre relativamente alle procedure per l’atterraggio a LIRQ su pista 5, sono disponibile diverse procedure ILS:
ILS Z (CAT. A e B, che si riferisce, naturalmente, alle categorie degli A/M)
ILS Y (CAT. C)
ILS X
ILS W (CAT. A/B/C)
Quali sono i criteri/parametri che è necessario considerare per scegliere una determinata procedura ILS?
Faccio questa domanda, prendendo spunto da questo aeroporto, ma anche con riferimento generalizzato ad altri aeroporti (esempio LIPE)dove, come per LIRQ, sono elencate diverse procedure ILS (X, Z, ecc.).
Grazie in anticipo a chi potrà rispondere ed aiutarmi a districarmi nel bellissimo (e per me abbastanza nuovo) mondo dell’aviazione reale e simulata.
Ciao.
Simon
:bye: