Emirates riceve il primo Airbus A350,: schermi 4k e connessione web ovunque (anche da Bologna)
di Leonard Berberi
Il velivolo è il terzo esemplare dopo gli A380 (a due piani) e i Boeing 777. Il vettore di Dubai ne ha ordinati in tutto 65 e voleranno anche a Bologna. Ecco come si presentano all’interno
I nuovi sedili della classe Business di Emirates a bordo dell’Airbus A350
Emirates, il colosso aereo del Medio Oriente, ha ricevuto il suo primo Airbus A350, il velivolo a doppio corridoio di ultima generazione utilizzato per le rotte intercontinentali. Anche se è in circolazione da qualche anno — ce l’hanno, per esempio, Lufthansa e Singapore Airlines, Delta Air Lines e Ita Airways — si tratta di un esemplare che va a «scardinare» il duopolio nella flotta del vettore di Dubai che al momento è costituita dagli Airbus A380, i giganti dei cieli a due piani, e i Boeing 777.
L’Airbus A350
Dove volerà
Il jet bimotore, immatricolato A6-EXA, è il primo dei 65 A350 che saranno consegnati alla compagnia aerea nel corso dei prossimi anni. Entrerà in servizio — trasportando passeggeri — il prossimo gennaio, con la prima rotta Dubai-Edimburgo, nel Regno Unito. Si affaccerà anche in altri scali, compreso quello di Bologna, come ha spiegato il vettore alcuni mesi fa.
La Premium economy
All’interno
Come spiega il vettore in una nota l’A350 offre tre classi e può accogliere fino a 312 passeggeri di cabina, in grado di ospitare 312 passeggeri. Ci sono 32 poltrone di Business che diventano dei letti, 21 di Premium economy e 259 di Economy. In una seconda configurzione i sedili sono 298. In Business — non c’è la First, presente per esempio sugli A380 — ogni posto è dotato di uno schermo 4k da 20 pollici. In Premium economy ed Economy il monitor, sempre 4k, è di 13,3 pollici.
La classe Economy
Il ruolo dei satelliti
Migliora anche la connettività web grazie alle rete satellitare Global Xpress di ViaSat che, promette il vettore, consentirà una «connettività globale ininterrotta in tutte le destinazioni, compreso il sorvolo del Polo Nord per i voli diretti nelle Americhe».
Il velivolo è il terzo esemplare dopo gli A380 (a due piani) e i Boeing 777. Il vettore di Dubai ne ha ordinati in tutto 65 e voleranno anche a Bologna. Ecco come si presentano all’interno
www.corriere.it