Pericoloso decollo 777 Emirates per Washington


enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,530
869
Rapallo, Liguria.
What occurred to that Emirates aircraft when it took off?
The flight in query is Emirates EK231 from Dubai (DXB) to Washington Dulles (IAD), which ought to take off on Monday, December 20, 2021 at 2:25 a.m. The flight was operated by considered one of Emirates’ latest Boeing 777-300ERs, with license plate A6-EQI.

The pilot didn’t set the SID departure altitude within the MCP window as standard. After take-off, the flight director flew additional down, referring to the zero altitude within the MCP window.

Primarily based on what I used to be advised and was capable of put collectively:

  • The crew who carried out the flight earlier than had set the altitude within the MCP-ALT window (Grasp Management Panel Altitude Maintain Mode) to zero; The crew of this flight was purported to set 4,000 because the altitude for departure, however didn’t accomplish that
  • The pilot in flight determined to “observe” what the pc indicated, particularly zero toes altitude
  • Whereas the plane sometimes spun at a a lot slower pace, the plane was nonetheless on the bottom at 216 knots and even rolled over the usual runway space and took off within the runway security space
  • The plane was already flying over homes at a top of 75 toes and reaching a minimal pace of 234 knots
  • The plane barely gained any altitude and was solely 175 toes at a top of 262 knots
  • After takeoff, the plane’s nostril dropped to the purpose that the plane was 175 toes and flying at 262 knots; For comparability: below regular circumstances, the plane flies at this altitude at properly beneath 200 knots
  • Whereas, given the runway overflow and flap speeds, it could be commonplace to return to the airport to evaluate the injury, the pilots determined to fly on to Washington
  • So far as I do know, the Federal Aviation Administration (FAA) is now investigating this incident and all 4 pilots have a minimum of been suspended or probably fired
For the curious, beneath some information from Flightradar24 for the flight in query in comparison with a “commonplace” flight on the identical route. It’s best to have a look at the 2 proper columns, the place the left column is altitude and the suitable column is pace.

Listed here are the dates for the flight in query:

Then listed here are the dates for a similar flight a couple of days earlier:

As you may see, these dates differ considerably. That sounds worrying – a Boeing 777 (presumably) filled with passengers and gas sank proper after takeoff, making it decrease than many high-rise buildings in Dubai, and it was flying very quick.

What stands out most right here is the full lack of management the crew had over the aircraft. The crew managed the computer systems as a substitute of flying the aircraft. What on earth would make a crew cease spinning at greater than 200 knots if the aircraft was high quality?

Emirates has despatched pilots a memo
Though Emirates has not but formally commented on this incident, the airline despatched the next warning to pilots in the present day, primarily associated to the incident:

Crews are reminded that there are NO NORMAL FCOM PROCEDURAL REQUIREMENTS TO CHANGE THE MCP AFTER LANDING OR SHUTDOWN. THE MCP “ALTITUDE WINDOW” HAS BEEN SET TO THE AIRPORT ALTITUDE WHAT MAY CAUSE PROBLEMS DURING THE FOLLOWING DEPARTURE. CREWS ARE NOT ALLOWED TO ADJUST THE AIRPORT ALTITUDE ON THE MCP AFTER LANDING OR SHUTDOWN.
Da globalkonnect.com
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,530
869
Rapallo, Liguria.
500 km/h a 50 metri di quota in volo orizzontale e addirittura a puntare in basso. Porca miseria, alla faccia del decollo pericoloso.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,665
2,601
Paris
Ma poi scusate: si arriva alla Vr (velocità di rotazione) e si inizia ad assumere l’assetto di involo fino a decollo avvenuto, che nel mio giocattolino è di 15 gradi, poi si fa riferimento al flight director che se mi comanda di buttare giù il muso, intanto gli faccio una pernacchia, poi cerco di capire perché. Unreliable speed? Windshear? Stop altitude?
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,331
392
Cittadino del mondo
Fanno bene a licenziare, per alcune cose non si può giocare con la vita di altre persone. Come e stato detto nell'intervento #6 uno che sbaglia è ammesso tutti sbagliamo in qualche cosa nessuno è perfetto, ma 4 ...
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,741
6,776
Fanno bene a licenziare, per alcune cose non si può giocare con la vita di altre persone. Come e stato detto nell'intervento #6 uno che sbaglia è ammesso tutti sbagliamo in qualche cosa nessuno è perfetto, ma 4 ...
Il concetto di “due process”, questo sconosciuto.

Ci DEVE essere un’indagine. Si devono capire le cause dell’incidente, tutte. Quelle dirette, quelle incidentali, le circostanze che han fatto si che il problema si sia creato…

Se, al termine di tutto questo, emerge un caso di negligenza allora certo, quei piloti devono trovarsi un altro lavoro. Ma prima va fatta l’indagine.

Licenziare cosi, dopo manco una settimana dai fatti, è pericoloso: in primis perchè non si impara una mazza e l’industria dell’aviazione civile è diventata sicura com’è anche imparando dagli errori. Secondariamente perchè licenziare subito cementa una cultura della paura in base alla quale chi sbaglia (magari in buona fede, magari per colpe non sue) paga. E quindi nessuno ammetterà di aver sbagliato qualcosa, nessuno correggerà gli altri, nessuno si fermerà a chiedere “un momento… è giusto?”. E così la gente si fa male.

QR, che a tutti piace perchè c’ha i sedili fichi, ha fatto storicamente cosi. Io spero che EK sia diversa.
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,473
607
Up in the air
Licenziare cosi, dopo manco una settimana dai fatti, è pericoloso: in primis perchè non si impara una mazza e l’industria dell’aviazione civile è diventata sicura com’è anche imparando dagli errori. Secondariamente perchè licenziare subito cementa una cultura della paura in base alla quale chi sbaglia (magari in buona fede, magari per colpe non sue) paga. E quindi nessuno ammetterà di aver sbagliato qualcosa, nessuno correggerà gli altri, nessuno si fermerà a chiedere “un momento… è giusto?”. E così la gente si fa male.

QR, che a tutti piace perchè c’ha i sedili fichi, ha fatto storicamente cosi. Io spero che EK sia diversa.
Appunto, hai colto. Finché l'assunto di base è che le linee aeree devono solo fare soldi, che l'importante è l'espresso in Y o un IFE con 8000 film o il premio "Miglior filetto in J" (mentre le criticità vanno "under rug swept" licenziando chi sbaglia), non si va molto avanti. Ma visto come è fiorente Qatar, probabilmente questa policy paga.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,396
630
Torino
Al momento il licenziamento è solo una congettura: sono stati semplicemente rimossi dalle turnazioni, come è buona pratica in questi casi per effettuare le opportune verifiche e - inoltre - non trovarsi i piloti coinvolti subito a lavorare su altri voli eccessivamente carichi psicologicamente.

Al di là della dinamica, che è sicuramente spiazzante, c'è da dire che comunque questi 4 hanno deciso di proseguire per 14 ore di volo (stile QR sul MIA-DOH, con la differenza che magari in quel caso potevano essere in una - tiratissima - buona fede mentre in questo caso la vedo più difficile), non dire nulla e dare l'aereo a un altro equipaggio che l'ha riportato indietro, quando si saranno sicuramente eccedute le velocità massime per ruote, flap e Dio solo sa cos'altro.
Non è poco (a prescindere poi dalla - eventuale - responsabilità per l'evento in sé).



Comunque 230 tonnellate a 430 km/h, 25 metri sopra la testa alle 3 di mattina devono essere simpatiche 😅
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: belumosi

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,741
6,776
Ma visto come è fiorente Qatar, probabilmente questa policy paga.
OT ma non troppo: Al Baker deve solo ringraziare lo sceicco suo cugino perchè, a livello operativo, hanno perso 1 miliardo di QAR nel 2021, 1,1 nel 2020, 1,8 nel 2019, 28 milioni nel 2018... In altre parole, quasi un miliardo di euro in 5 anni. Solo a livello operativo, torno a dire.

Al momento il licenziamento è solo una congettura: sono stati semplicemente rimossi dalle turnazioni, come è buona pratica in questi casi per effettuare le opportune verifiche e - inoltre - non trovarsi i piloti coinvolti subito a lavorare su altri voli eccessivamente carichi psicologicamente.
La sospensione è ovviamente cosa buona e giusta, e mi auguro che il licenziamento così "veloce" sia solo un'illazione.
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,530
869
Rapallo, Liguria.
.

Al di là della dinamica, che è sicuramente spiazzante, c'è da dire che comunque questi 4 hanno deciso di proseguire per 14 ore di volo (stile QR sul MIA-DOH, con la differenza che magari in quel caso potevano essere in una - tiratissima - buona fede mentre in questo caso la vedo più difficile), non dire nulla e dare l'aereo a un altro equipaggio che l'ha riportato indietro, quando si saranno sicuramente eccedute le velocità massime per ruote, flap e Dio solo sa cos'altro.
Da alcune fonti pare che a IAD abbiano tenuto fermo l'aereo tre ore per controlli, mi chiedo cosa abbia dichiarato la condotta di quanto è accaduto.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,741
1,711
Londra
Ma poi scusate: si arriva alla Vr (velocità di rotazione) e si inizia ad assumere l’assetto di involo fino a decollo avvenuto, che nel mio giocattolino è di 15 gradi, poi si fa riferimento al flight director che se mi comanda di buttare giù il muso, intanto gli faccio una pernacchia, poi cerco di capire perché. Unreliable speed? Windshear? Stop altitude?
Dopo una dovuta premessa...
La mia esperienza in cabina di pilotaggio e' stata relativamente breve (cinque anni) ed e' finita circa quarantadue fa, quindi i miei commenti sono da prendere cum grano salis.

Vorrei condividere la mia reazione a quello che ho letto finora (Sostanzialmente sono d'accordo con OneShot)

Oggigiorno, gli occhi servono solo a guardare gli strumenti? Un'occhiatina fuori non si da?
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,834
1,690
.
Dopo una dovuta premessa...
La mia esperienza in cabina di pilotaggio e' stata relativamente breve (cinque anni) ed e' finita circa quarantadue fa, quindi i miei commenti sono da prendere cum grano salis.

Vorrei condividere la mia reazione a quello che ho letto finora (Sostanzialmente sono d'accordo con OneShot)

Oggigiorno, gli occhi servono solo a guardare gli strumenti? Un'occhiatina fuori non si da?
Mi raccontavano che lì c'è una cultura tipo "seguì le SOP alla lettera". Dopo ogni volo lo scarico dei dati viene esaminato e chi non si attiene alle procedure... So' cacchi. Quindi se la regola è " segui lo strumento checché ne dicano i tuoi sensi", quello fanno.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,083
1,419
NYC
Fanno bene a licenziare, per alcune cose non si può giocare con la vita di altre persone. Come e stato detto nell'intervento #6 uno che sbaglia è ammesso tutti sbagliamo in qualche cosa nessuno è perfetto, ma 4 ...
Già che ci siamo, mandiamoli al rogo: bisogna dare l'esempio subito a tutti i colleghi dei 4. prima che a qualcuno venga in mente di causare un incidente.