
Il pilota ha un malore, passeggero senza esperienza di volo fa atterrare l'aereo: il video
Un video mostra un passeggero senza esperienza di volo che è riuscito a far atterrare un aereo dopo che il pilota è stato colto da un malore

Effettivamente il suo parlare alla radio era estremamente più preciso e disciplinato di molti piloti americani... e il 10-4 dovrebbe significare proprio un "ricevuto"Va beh, lo chiedo io: faccio bene a essere un po' scettico e pensare che manchi un pezzo alla storia? Il tipo mi pare usare una terminologia un po' troppo specifica ("10-4" non è aeronautico ma da forze dell'ordine o simili), e l'atterraggio che si vede in alcuni video mi pare un po' troppo allineato e centrato, senza nemmeno un'ombra di porpoising, per uno che non ha mai preso in mano nemmeno la cloche di un simulatore. O forse la mia è solo invidia perché su MSFS sono più scarso di quanto pensassi...![]()
Secondo me era un appassionato, alcune nozioni le sapeva, sapeva identificare il PTT, sapeva leggere un altimetro etc..Va beh, lo chiedo io: faccio bene a essere un po' scettico e pensare che manchi un pezzo alla storia? Il tipo mi pare usare una terminologia un po' troppo specifica ("10-4" non è aeronautico ma da forze dell'ordine o simili), e l'atterraggio che si vede in alcuni video mi pare un po' troppo allineato e centrato, senza nemmeno un'ombra di porpoising, per uno che non ha mai preso in mano nemmeno la cloche di un simulatore. O forse la mia è solo invidia perché su MSFS sono più scarso di quanto pensassi...![]()
E' quello che ho pensato io: appassionato, magari con parecchie ore su un simulatore e/o esperienza da passeggero in quell'aereo o in uno simile. Se metti una persona qualunque nel cockpit di un Caravan probabilmente non riesce nemmeno a capire qual è l'altimetro...Secondo me era un appassionato, alcune nozioni le sapeva, sapeva identificare il PTT, sapeva leggere un altimetro etc..
Questo mi era sfuggito! Chapeau, ma sul serio, anche perché se pure hai fatto qualche migliaio di ore su MSFS, la manualità dei comandi veri e la reazione dell'aereo sono (o almeno - da non pilota - immagino che siano) tutt'altra cosa. Per non parlare dell'insignificante dettaglio che se arrivi lento o veloce, lungo o corto, non puoi premere "Esc" e fare clic su "Restart"Riguardo all'allineamento con la pista, la cosa che più mi impressiona è che sia riuscito ad atterrare con 10 nodi di crosswind (non totale, ma comunque 50° sono quasi la componente totale del vento) con raffiche a 16 nodi, non è da tutti, bisogna saper utilizzare bene il rudder e adottare una delle due tecniche da crosswind.