[OT] Pisa aeroporto-Firenze SMN dal 12 dicembre in 57 minuti

Solo una domanda: per quale motivo continui a togliere 3 minuti al tempo che l'orario ufficiale delle FS riporta?

Mi rispondo da solo: sulla tratta PSA - SMN il tempo di percorrenza è di 57'.
Sulla tratta opposta è di 1h.
Ovviamente si riporta solo il dato più "comodo", ma questo è un'altro discorso...

Mi rispondo da solo: sulla tratta PSA - SMN il tempo di percorrenza è di 57'.
Sulla tratta opposta è di 1h.
Ovviamente si riporta solo il dato più "comodo", ma questo è un'altro discorso...

aersmn.jpg

Ho preso i tempi aeroporto-città per tutti gli esempi sopracitati ;)

No, perché Pisa non è ARN né LGW !
Penso che sia noto a tutti che 30min è impossibile e per la cronaca in 30 minuti non si percorre neppure la tratta AEROPORTO FIUMICINO - RO. TERMINI dove Trenitalia in RV per € 14,00 impiega 32 minuti !

Non è possibile sulla tratta AEROPORTO MALPENSA - MI. CENTRALE dove Trenitalia con materiale Frecciarossa per € 12,00 impiega 40 minuti e dove Le Nord con materiale comune per € 11,00 impiegano 43 min.

Non è possibile sulla tratta AEROPORTO PUNTA RAISI - PA.NOTARBARTOLO (in centro) dove Trenitala con materiale comune per € 5,80 impiega 48 minuti.

Fatte le dovute premesse, perché 4 sono gli aeroporti che in Italia sono interconnessi con la linea ferroviaria (ripeto: MALPENSA, FIUMICINO, PALERMO e PISA) credo che € 5,80 per viaggiare da PISA AEROPORTO a FIRENZE SMN in 57 minuti siano un ottimo servizio specialmente rapportati al prezzo richiesto.

Poi sicuramente a PVG fanno di meglio e il treno supera i 300.....ma ogni tanto vedere un pò di KAIZEN nelle cose italiche non farebbe male!

Ma chi se ne frega del prezzo e se in Italia si fa caxxre come organizzazione dei trasporti.
Io dico: vuoi collegare una città con il suo aeroporto? allora fallo perbene, altrimenti non ci rompete gli zebedei tutti i giorni col discorso che l'aeroporto di Firenze è a Pisa (come dicono i politici).... Appunto è a Pisa ovvero a 80KM.....

Milano ha 3 aeroporti a disposizione, Roma 2... sono situazioni diverse da FI, non credi?

E poi, in genere si dovrebbe prendere come esempio ciò che funziona, tu sembra che cerchi gli esempi negativi per giustificare il nulla che è stato partorito in questi giorni.

E' vietato anche solo pensare a un trasporto efficiente come in altri paesi? Perchè?

SAT è nata come aeroporto toscano. Siccome hanno fatto questa scelta, dovrebbe essere automatico rendere utilizzabile PSA dal resto della Toscana in tempi stretti, altrimenti che razza di servizio è?

PS vai a chiedere ai pendolari come è andata dopo questo "enorme" cambiamento..... su FB trovi delle interessantissime considerazioni.

mi sembra che qui qualcuno stia perdendo completamente il senso della realtà... cioè fammi capire te vorresti la Pisa/Firenze in 30 minuti???
Forse tralasci che addirittura per la Firenze/Bologna in AV e percorrenza simile i impiegano 37-43 minuti ... e una semplice tratta regionale quale la Pi/Fi , se pur 'veloce', dovrebbe essere percorsa in 30 min??
A Milano gioiscono perchè il nuovo treno da Malpensa a Cadorna impiega 30 min (di più dalla stazione Centrale..) ma la tratta in questione è sui 50 km, praticamente la metà che Firenze Pisa aeroporto..

Auspicare progressi è sano e costruttivo ma lamentarsi sempre e cmq non porta da nessuna parte.

Si, vorrei avere un servizio veloce. 30-35 minuti max.
Dov'è l'eresia? E soprattutto perchè è sbagliato chiederlo?
80KM a 180-200KM in quanto tempo si percorrono?
Se non sbaglio la linea verrà adattata per far viaggiare i treni appunto a 200KM. Giusto?
La verità è che non ci sono i soldi per fare niente, nemmeno per comprare i treni pendolari e si vuol far passare per alta velocità un treno che veloce NON è? Fino a prova contraria nessuno ha l'anello al naso, quindi....

FI-BO è ora 37 minuti, ma a lavori ultimati saranno 27.

Cadorna-MXP..... e perchè non consideri anche S. Babila-LIN?:)

Facciamo anche 50 treni al giorno, ma basta giochini per non costruire una pista per FLR che costa infinitamente meno di un treno veloce (vero) tra FI e PSA.

Se non sbaglio la linea verrà adattata per far viaggiare i treni appunto a 200KM. Giusto?
La verità è che non ci sono i soldi per fare niente, nemmeno per comprare i treni pendolari e si vuol far passare per alta velocità un treno che veloce NON è? Fino a prova contraria nessuno ha l'anello al naso, quindi....
Un servizio veloce in 30-35 minuti è impossibile, per tutta una serie di ragioni:
1) La linea consente velocità max di 160 km/h, come da standard sia per l'infrastruttura che per il materiale rotabile. Non sono previsti interventi per elevare la velocità max poichè non ci sono esigenze nè possibilità di farlo. L'unica opera della quale si sta iniziando a parlare è il quadruplicamento FI Cascine - Renai, con elevamento della velocità da 130 a 160 km/h, ovvero nemmeno un minuto risparmiato ma tanta capacità in più per fare dei treni metropolitani Empoli - Firenze;
2) Ci sono ancora molti tratti con velocità max molto inferiore a 160 km/h, ad esempio quello da FI SMN fino a FI Cascine, dove non è possibile elevare la velocità a causa dell'urbanizzazione;
3) Un servizio veloce non sarebbe compatibile con l'esigenza di mantenere elevata la capacità oraria della linea (numero di treni per ciascuna direzione). Già il nuovo treno ha "violentato" l'omotachicità dei convogli (necessaria per mantenere un'elevata capacità) e costretto alla soppressione di alcune importanti fermate per altri convogli;

Un servizio veloce in 30-35 minuti è impossibile, per tutta una serie di ragioni:
1) La linea consente velocità max di 160 km/h, come da standard sia per l'infrastruttura che per il materiale rotabile. Non sono previsti interventi per elevare la velocità max poichè non ci sono esigenze nè possibilità di farlo. L'unica opera della quale si sta iniziando a parlare è il quadruplicamento FI Cascine - Renai, con elevamento della velocità da 130 a 160 km/h, ovvero nemmeno un minuto risparmiato ma tanta capacità in più per fare dei treni metropolitani Empoli - Firenze;
2) Ci sono ancora molti tratti con velocità max molto inferiore a 160 km/h, ad esempio quello da FI SMN fino a FI Cascine, dove non è possibile elevare la velocità a causa dell'urbanizzazione;
3) Un servizio veloce non sarebbe compatibile con l'esigenza di mantenere elevata la capacità oraria della linea (numero di treni per ciascuna direzione). Già il nuovo treno ha "violentato" l'omotachicità dei convogli (necessaria per mantenere un'elevata capacità) e costretto alla soppressione di alcune importanti fermate per altri convogli;

Bene, allora sarebbe l'ora di smettere di dire che "basta collegare Pisa Aeroporto con Firenze e si può chiudere FLR" come Chinassi e altri amministratori ci raccontano con una litania che ormai ci ha frantumato le scatole...;)

FI-BO è ora 37 minuti, ma a lavori ultimati saranno 27.

Cadorna-MXP..... e perchè non consideri anche S. Babila-LIN?:)

Facciamo anche 50 treni al giorno, ma basta giochini per non costruire una pista per FLR che costa infinitamente meno di un treno veloce (vero) tra FI e PSA.

Io guardo quello che abbiamo oggi, quando la linea sarà potenziata ne riparliamo.

Firenze/Bologna è alta velocità e, ad oggi, si percorre in 37-43 minuti in confronto ai 49 del diretto di Pisa che è regionale... poi aggiungi il tempo che occorre per spostarsi da Bologna stazione all'aeroporto e probabilmente i tempi superano quelli per Pisa Aeroporto.

Inoltre, per quanto a te non interessi, credo che la maggior parte della gente sia sensibile alla notevole differenza di prezzo dato che la FI/BO a/r costa 48 euro (a cui aggiungere il servizio urbano per l'aeroporto), in confronto ai agli 11,60 per Pisa Aeroporto.. puoi fare tutti i discorsi teorici che vuoi ma la gente alla fine guarda al concreto e 37-40 euro di differenza sono tanti!

Aggiungo che Pisa serve tutta la Toscana (e oltre) non solo Firenze quindi viene da se PSA che non è l'aeroporto fiorentino...quello c'è già! Ergo non è urgente nè possibile, per mille ragioni diverse, auspicare un collegamento ad alta velocità tra Fi e Pi come avviene per taluni hub da 20-30 milioni di passeggeri...

Stiamo coi piedi per terra : Firenze ha bisogno di un aeroporto migliore e io lo auguro a tutta la città ma non per questo bisogna demonizzare così ogni progresso e sviluppo delle infrastrutture e collegamenti regionali, anche ferroviari quindi, in virtù della rabbia che alcuni cittadini hanno verso un immobilismo che si protrae da troppi anni e che congela ancora, tutt'oggi, la prospettiva di realizzare infrastrutture/piste adeguate ad una città quale Firenze.