...credo che € 5,80 per viaggiare da PISA AEROPORTO a FIRENZE SMN in 57 minuti siano un ottimo servizio...
Solo una domanda: per quale motivo continui a togliere 3 minuti al tempo che l'orario ufficiale delle FS riporta?
...credo che € 5,80 per viaggiare da PISA AEROPORTO a FIRENZE SMN in 57 minuti siano un ottimo servizio...
Solo una domanda: per quale motivo continui a togliere 3 minuti al tempo che l'orario ufficiale delle FS riporta?
Mi rispondo da solo: sulla tratta PSA - SMN il tempo di percorrenza è di 57'.
Sulla tratta opposta è di 1h.
Ovviamente si riporta solo il dato più "comodo", ma questo è un'altro discorso...
No, perché Pisa non è ARN né LGW !
Penso che sia noto a tutti che 30min è impossibile e per la cronaca in 30 minuti non si percorre neppure la tratta AEROPORTO FIUMICINO - RO. TERMINI dove Trenitalia in RV per € 14,00 impiega 32 minuti !
Non è possibile sulla tratta AEROPORTO MALPENSA - MI. CENTRALE dove Trenitalia con materiale Frecciarossa per € 12,00 impiega 40 minuti e dove Le Nord con materiale comune per € 11,00 impiegano 43 min.
Non è possibile sulla tratta AEROPORTO PUNTA RAISI - PA.NOTARBARTOLO (in centro) dove Trenitala con materiale comune per € 5,80 impiega 48 minuti.
Fatte le dovute premesse, perché 4 sono gli aeroporti che in Italia sono interconnessi con la linea ferroviaria (ripeto: MALPENSA, FIUMICINO, PALERMO e PISA) credo che € 5,80 per viaggiare da PISA AEROPORTO a FIRENZE SMN in 57 minuti siano un ottimo servizio specialmente rapportati al prezzo richiesto.
Poi sicuramente a PVG fanno di meglio e il treno supera i 300.....ma ogni tanto vedere un pò di KAIZEN nelle cose italiche non farebbe male!
mi sembra che qui qualcuno stia perdendo completamente il senso della realtà... cioè fammi capire te vorresti la Pisa/Firenze in 30 minuti???
Forse tralasci che addirittura per la Firenze/Bologna in AV e percorrenza simile i impiegano 37-43 minuti ... e una semplice tratta regionale quale la Pi/Fi , se pur 'veloce', dovrebbe essere percorsa in 30 min??
A Milano gioiscono perchè il nuovo treno da Malpensa a Cadorna impiega 30 min (di più dalla stazione Centrale..) ma la tratta in questione è sui 50 km, praticamente la metà che Firenze Pisa aeroporto..
Auspicare progressi è sano e costruttivo ma lamentarsi sempre e cmq non porta da nessuna parte.
A319FLR non te la prendere... tanto non c'è speranza...
Un servizio veloce in 30-35 minuti è impossibile, per tutta una serie di ragioni:Si, vorrei avere un servizio veloce. 30-35 minuti max.
Dov'è l'eresia? E soprattutto perchè è sbagliato chiederlo?
80KM a 180-200KM in quanto tempo si percorrono?
Se non sbaglio la linea verrà adattata per far viaggiare i treni appunto a 200KM. Giusto?
La verità è che non ci sono i soldi per fare niente, nemmeno per comprare i treni pendolari e si vuol far passare per alta velocità un treno che veloce NON è? Fino a prova contraria nessuno ha l'anello al naso, quindi....
Un servizio veloce in 30-35 minuti è impossibile, per tutta una serie di ragioni:
1) La linea consente velocità max di 160 km/h, come da standard sia per l'infrastruttura che per il materiale rotabile. Non sono previsti interventi per elevare la velocità max poichè non ci sono esigenze nè possibilità di farlo. L'unica opera della quale si sta iniziando a parlare è il quadruplicamento FI Cascine - Renai, con elevamento della velocità da 130 a 160 km/h, ovvero nemmeno un minuto risparmiato ma tanta capacità in più per fare dei treni metropolitani Empoli - Firenze;
2) Ci sono ancora molti tratti con velocità max molto inferiore a 160 km/h, ad esempio quello da FI SMN fino a FI Cascine, dove non è possibile elevare la velocità a causa dell'urbanizzazione;
3) Un servizio veloce non sarebbe compatibile con l'esigenza di mantenere elevata la capacità oraria della linea (numero di treni per ciascuna direzione). Già il nuovo treno ha "violentato" l'omotachicità dei convogli (necessaria per mantenere un'elevata capacità) e costretto alla soppressione di alcune importanti fermate per altri convogli;
Non è possibile sulla tratta AEROPORTO MALPENSA - MI. CENTRALE dove Trenitalia con materiale Frecciarossa per € 12,00 impiega 40 minuti e dove Le Nord con materiale comune per € 11,00 impiegano 43 min.
Si, vorrei avere un servizio veloce. 30-35 minuti max.
Dov'è l'eresia? E soprattutto perchè è sbagliato chiederlo?
80KM a 180-200KM in quanto tempo si percorrono?
Se non sbaglio la linea verrà adattata per far viaggiare i treni appunto a 200KM. Giusto?
La verità è che non ci sono i soldi per fare niente, nemmeno per comprare i treni pendolari e si vuol far passare per alta velocità un treno che veloce NON è? Fino a prova contraria nessuno ha l'anello al naso, quindi....
FI-BO è ora 37 minuti, ma a lavori ultimati saranno 27.
Cadorna-MXP..... e perchè non consideri anche S. Babila-LIN?
Facciamo anche 50 treni al giorno, ma basta giochini per non costruire una pista per FLR che costa infinitamente meno di un treno veloce (vero) tra FI e PSA.