Opportunità per volare su aerei storici


kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
Ho pensato di creare un thread per tenere una lista di tutti i voli vintage che è possibile fare su aerei storici. Cercherò di tenere aggiornata la lista e ovviamente sono benvenute segnalazioni. Limiterei la lista ad aerei che effettuano con una certa regolarità voli aperti al pubblico.

Antonov AN-2
- Air Service Berlin: voli panoramici da Berlino Schoenefeld. Un tempo avevano anche uno splendido DC-3 a Tempelhof, scomparso in un incidente due anni fa.
- Classic Wings: voli in primavera ed estate, in varie località tedesche: possibile prenotare (pagando un sovrapprezzo) il posto del copilota.
- Hanseflug: voli di linea fra le isole di Sylt e Föhr, in Germania.

Avro Lancaster
- Canadian Warplane Heritage Museum: voli riservati ai soci a Mount Hope, Ontario.

Beech 18
- Canadian Warplane Heritage Museum: voli riservati ai soci a Mount Hope, Ontario.

Boeing B-17 "Flying Fortress"
- Collings Foundation: voli in giro per gli USA in estate.
- Experimental Aircraft Association: voli in primavera (nel West americano), ed estate (costa orientale). TR su AC: kenadams
- Liberty Bell Foundation: voli sospesi dopo l'incidente irrimediabile del loro B-17 nel 2011. Restaureranno un altro B-17 per riprendere i voli.
- Yankee Air Museum: in tour in giro per gli Stati Uniti ogni estate.

Boeing B-29 "Superfortress"
- Commemorative Air Force: cento voli all'anno negli Stati Uniti. TR su AC:kenadams.

Consolidated B-24
- Collings Foundation: voli in giro per gli USA in estate.

Consolidated PBY Catalina
- Canadian Warplane Heritage Museum: voli riservati ai soci a Mount Hope, Ontario.

Curtiss C-46 "Commando"
- Lineas Aereas Canedo: il sito non è più attivo, sono alla ricerca di informazioni aggiornate. Fino a non molto tempo fa, operava un C-46 su voli di linea e charter da Cochabamba, Bolivia.

De Havilland Dragon Rapide
- Air Atlantique Classic Flight: voli piuttosto frequenti tutto l'anno con una pausa invernale. Quasi esclusivamente da aeroporti inglesi.

Douglas DC-3/C-47 "Dakota"
- Air Service Berlin: voli panoramici da Berlino Schoenefeld sospesi per un incidente del 2010 nel quale l'aereo è andato perduto. L'aereo verrà ricostruito o sostituito. TR su AC: kenadams.
- Buffalo Airways: voli di linea nello Yukon, Canada. TR su AC: dreamliner
- Canadian Warplane Heritage Museum: voli riservati ai soci a Mount Hope, Ontario.
- The DC-3 Network: voli dalla base di Griffin, in Georgia. Si tratta principalmente di un'organizzazione che offre type rating ai piloti, ma offrono la possibilità di volare anche al pubblico. Uno dei titolari, Dan Gryder, è tuttavia un po' svitato: sospeso da Delta (era FO su 777) per questo episodio.
- DC Association: voli in Finlandia, in estate. Occorre essere membri della DC Association.
- Flagship Detroit Foundation: voli (sempre negli USA) riservati ai soci.
- FlyDakota: voli panoramici ogni domenica (inverno australe escluso) ad Auckland, Nuova Zelanda.
- KLM DDA Classic Airlines: l'aereo della Dutch Dakota Association sponsorizzato da KLM vola ogni estate in tour europei.
TR su AC: ALESSIO78, Andreapinti, Dancrane.
- Southern: voli panoramici partono da Christchurch, Nuova Zelanda.

Douglas DC-7
- Historical Flight Foundation: il link al sito non funziona più. L'aereo ha avuto noie a un motore in decollo da CLT nel 2013. Atterrato in emergenza a CLT, l'aereo è da allora in esposizione al Carolinas Aviation Museum, sul sedime dell'aeroporto. Evidentemente mancano i fondi per la riparazione dell'aereo, ed è sempre meno probabile che torni a volare.

Ford Trimotor
- Experimental Aircraft Association: voli in primavera (nella parte occidentale degli USA), ed estate (costa orientale). Segnalo che il volo è operato da un unico pilota ed è possibile, presentandosi col dovuto anticipo e con un po' di fortuna, pagare un sovrapprezzo per volare nel posto del copilota. TR su AC: kenadams.

Junkers JU-52
- Deutsche Lufthansa Berlin Stiftung: dopo molti anni Lufthansa ha smesso di sponsorizzare i voli aperti al pubblico di D-AQUI. Non è chiaro che fine farà l'aereo. TR su AC: kenadams 2008.
- Ju-Air (Air Force Center): voli da marzo a novembre, ogni sabato (e sporadicamente di mercoledì), a Dübendorf, Svizzera.

Lockheed Constellation
- Deutsche Lufthansa Berlin Stiftung: non ancora operativo, Lufthansa ha recuperato tre vecchi Constellation per ristrutturarne uno. Dopo alcuni anni ad Auburn, Maine, l'aereo è ora ad Amburgo.
- Super Constellation Flyers: l'aereo sponsorizzato da Breitling vola ogni estate, principalmente da aeroporti svizzeri.

North American B-25
- American Aeronautical Foundation: voli nel periodo estivo, principalmente negli aeroshow negli Stati Uniti occidentali.
- Canadian Warplane Heritage Museum: voli riservati ai soci a Mount Hope, Ontario.
- Collings Foundation: voli in giro per gli USA in estate.
- Yankee Air Museum: in tour in giro per gli Stati Uniti ogni estate.
 
Ultima modifica:

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
Per chi ha un (bel) po' di soldini da parte
MiG diversi
- http://www.flymigsokol.com/
Non proprio storici come aerei...

Ottimo post! Aggiungo anche:
T6 Texan
- www.pilotmaker.it basato a Biella/Cerrione.
Sì, sarei indeciso se aggiungere i T6 e gli altri aerei biposto: inizialmente intendevo limitare ad aerei passeggeri, cargo e bombardieri storici, che sono molto più rari dei biposto e biplani (dei quali solo in USA ce ne saranno a disposizione almeno una cinquantina su cui volare). Tu che diresti? Aggiungo comunque anche i T6, Spitfire, ecc.? Del resto sono storici anche loro.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Sì, sarei indeciso se aggiungere i T6 e gli altri aerei biposto: inizialmente intendevo limitare ad aerei passeggeri, cargo e bombardieri storici, che sono molto più rari dei biposto e biplani (dei quali solo in USA ce ne saranno a disposizione almeno una cinquantina su cui volare). Tu che diresti? Aggiungo comunque anche i T6, Spitfire, ecc.? Del resto sono storici anche loro.
Non lo so, io sarei per una visione più larga. Certo, come dici tu ci sono molti più P51 in giro che B25, però credo che l'emozione di volare su uno Spitfire sia comunque importante. Il thread l'hai aperto tu, lo "specialista" sei tu... it's your call! :)

PS Figata il MiG31, peccato sia in servizio ora.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
Non lo so, io sarei per una visione più larga. Certo, come dici tu ci sono molti più P51 in giro che B25, però credo che l'emozione di volare su uno Spitfire sia comunque importante. Il thread l'hai aperto tu, lo "specialista" sei tu... it's your call! :)

PS Figata il MiG31, peccato sia in servizio ora.
Vediamo: per adesso cerco di completare la parte con gli aerei più rari. Nel frattempo cerco di capire di quanti aerei si parli effettivamente se si includono i vari mono e biposto della seconda guerra mondiale e anteguerra - solo il Canadian Warplane and Heritage Musem, per esempio, ha i seguenti aerei sui quali volare: Boeing Stearman, North American Harvard, Chipmunk, Cornell, Tigermoth, Westland Lysander, Firey Firefly. Di Tiger Moth se ne contano decine in Australia e vari altri esemplari in UK, Canada e USA. Non vorrei che l'elenco diventasse troppo dispersivo: naturalmente, fra dispersivo e dettagliato la linea di demarcazione è sottile.
 

Rodrigo

Utente Registrato
25 Marzo 2021
1
0
Oh ma che figata gente! Sono nuovo! voi avete già fatto alcuni di questi voli storici?